Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Finalmente un bel articolo sulla splendida nevicata del 1965 che ricordo con occhi di bambino!

Un'emozione indimenticabile!
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Eventi di quella consistenza erano rari anche nel passato, tuttavia qualcuno nel td live proprio oggi ha fatto correttamente notare che una -4 in quota è più che sufficiente per vedere una nevicata seria senza andare a scomodare irruzioni da era glaciale.

Adesso invece la mia domanda è un'altra:
siamo sicuri che la rasoiata artica del prossimo weekend, tornata in auge con il run di stamattina, non resti il solo ed unico sussulto invernale di Gennaio?
E' doveroso pensare anche a questa ipotesi, la redazione con l'articolo di poco fa lascia pochi dubbi.
Intanto i dati dicono che siamo a metà mese, a RM il freddo ancora latita e da un punto di vista puramente statistico in questi primi 15gg. dell'anno non ho ancora registrato una minima sottozero.
Saluti
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Eventi di quella consistenza erano rari anche nel passato, tuttavia qualcuno nel td live proprio oggi ha fatto correttamente notare che una -4 in quota è più che sufficiente per vedere una nevicata seria senza andare a scomodare irruzioni da era glaciale.

Adesso invece la mia domanda è un'altra:
siamo sicuri che la rasoiata artica del prossimo weekend, tornata in auge con il run di stamattina, non resti il solo ed unico sussulto invernale di Gennaio?
E' doveroso pensare anche a questa ipotesi, la redazione con l'articolo di poco fa lascia pochi dubbi.
Intanto i dati dicono che siamo a metà mese, a RM il freddo ancora latita e da un punto di vista puramente statistico in questi primi 15gg. dell'anno non ho ancora registrato una minima sottozero.
Saluti
Erboss io la reanalisi del 9 febbraio 1965 l'hp postata...
Sinceramente è un altro mondo...in quel caso abbiamo una -4 chiaramente artica a fortissima componente continentale, con Europa orientale al gelo

Questo inverno è stato diverso dagli ultimi perché si è riaperta la porta nord atlantica da tre anni bloccata dall'alta pressione...

Questo ha avuto i suoi vantaggi perché a dicembre il flusso si è meridianizzato consentendo delle moderate articate che unite alla giornate molto corte hanno consentito di ottenere delle temperature ottime per Roma sia minime che massime

il nuovo anno è invece cominciato malissimo, si è capito che l'atmosfera ha cercato nuove strade che per ora hanno prodotto una delle prime metà di gennaio più calde dal 2007 a questa parte e comunque una prima decade tra le più calde della storia meteo italiana e romana...


inverno finito con la prox articata?

spero di no. Onestamente e l'ho detto più volte ho puntato tutto sulla terza decade e sulla prima di febbraio...
anche per un fatto statistico...spulciando gli archivi mai si sono avuti 4 febbrai consecutivi interamente primaverili e anonimi...salvando il febbraio 2013..
la sequenza 2014/15/16/17 non ha precendeti....se aggiungiamo il quinto....
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

diluvio da mezzora
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

erboss ha scritto:Eventi di quella consistenza erano rari anche nel passato, tuttavia qualcuno nel td live proprio oggi ha fatto correttamente notare che una -4 in quota è più che sufficiente per vedere una nevicata seria senza andare a scomodare irruzioni da era glaciale.

Adesso invece la mia domanda è un'altra:
siamo sicuri che la rasoiata artica del prossimo weekend, tornata in auge con il run di stamattina, non resti il solo ed unico sussulto invernale di Gennaio?
E' doveroso pensare anche a questa ipotesi, la redazione con l'articolo di poco fa lascia pochi dubbi.
Intanto i dati dicono che siamo a metà mese, a RM il freddo ancora latita e da un punto di vista puramente statistico in questi primi 15gg. dell'anno non ho ancora registrato una minima sottozero.
Saluti
Possibile e purtroppo anche probabile.
In realtà stamane Grosso già in un altro articolo aveva già esposto questo rischio ora reiterato nel fantameteo.
Stamane veniva anche sottolineato lo stupore dei previsori per una inversione di tendenza abbastanza inaspettata da parte dei modelli.
Evidentemente una certa dose di incertezza ci sta legata a parametri che se cambiassero potrebbero magari permettere n sussulto per gli ultimi giorni del mese magari in preparazione per inizio febbraio.

Anche il repentino cambiamento a 10hp dove in pochi run si è passato da un riscaldamento anomalo ad una situazione molto ordinaria fa pensare.
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Rovescio di pioggia da circa mezz'ora ad Ostia. Non so se si sta spostando verso la città.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Buongiorno a tutti,
minima +7°C e rovesci sparsi.

Avete visto reading?
Questa fa sognare.

Immagine
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

erboss ha scritto:Buongiorno a tutti,
minima +7°C e rovesci sparsi.

Avete visto reading?
Questa fa sognare.

Immagine
Si decisamente ed è frutto di un cambiamento che avviene alle 144/168 ore.. Siamo qui per osservare le carte .. per ora!
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Si parla di 'sogni' qui?
Permessooooooooooo................ :lol:
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

ulisse55 ha scritto:Si parla di 'sogni' qui?
Permessooooooooooo................ :lol:
prima passiamo dalla speranza.. :-)
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

paoloroma ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Si parla di 'sogni' qui?
Permessooooooooooo................ :lol:
prima passiamo dalla speranza.. :-)
Giusto.....ma dillo pure a erboss.... :lol:
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

In attesa del futuro...
Mi è tornato mente un episodio del novembre del 1973.
Mi portarono il 28 novembre allo stadio olimpico a vedere una partita di calcio.
Ricordavo il freddo tremendo con un vento che faceva gelare.
Sono andato a cercare...

Roma Collegio Romano : -2,8 °C (29 novembre) - Temperatura più fredda del 1973
Roma Urbe: -7,3
Roma Ciampino : -5,2

Avevo ragione a sentire freddo...
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

intanto l'anomalia termica non fa altro che aumentare, le minime siamo a livelli estremi, +7 di media, circa 4 gradi sopra media, 14,7 per le massime, 2 gradi di anomalia, quindi per ora siamo intorno ai tre gradi, che dovrebbero calare grazie all'ultima decade fredda. Speriamo di non chiudere sopra il grado e mezzo di anomalia, altrimenti la vedo dura chiudere il trimestre in perfetta media, a meno che di miracoli (febbraio gelido)
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

fra2000 ha scritto:intanto l'anomalia termica non fa altro che aumentare, le minime siamo a livelli estremi, +7 di media, circa 4 gradi sopra media, 14,7 per le massime, 2 gradi di anomalia, quindi per ora siamo intorno ai tre gradi, che dovrebbero calare grazie all'ultima decade fredda. Speriamo di non chiudere sopra il grado e mezzo di anomalia, altrimenti la vedo dura chiudere il trimestre in perfetta media, a meno che di miracoli (febbraio gelido)
lascia perdere questi discorsi ora,per i conti c'è tempo,tanto per dire se và alla ecmwf chiudi il mese forse anche leggermente sotto ;)
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

posso dire una cosa?

A me di chiudere il trimestre in media me ne frega assai..
Voglio un episodio d'Inverno vero come dice Grosso alla radio non 4 di piccolo cabotaggio..
Io mi ricorderò il dicembre 2010 non certo il dicembre 2017...

Mi basta che faccia una settimana come si deve di inverno crudo, poi se gennaio finisce a +0.3 perché ha fatto 15 giorni di sopra media a manetta, pazienza...
Rispondi