Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43017
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:Gemi, è la terza volta che quest'inverno mi parli di figura meschina, soltanto che per le prime due accuse di "meschinità" ho avuto -purtroppo- ragionissima ( verso il 20 dicembre parlai di una prolungata fase mite, e mi attaccasti parlando di figura meschina; a metà gennaio parlai di mese potenzialmente tra i più caldi di sempre, e ripetesti la parola "meschina").

Ora, detto che farei carte false pur di fare, questa volta, la figura meschina con cui tu ami sciacquarti la bocca, perchè io strepiterei all'idea di una bella ondata di gelo... ti dico che , vedendo le carte e facendo un'analisi ponderata delle possibiltà, e analizzando il tutto anche attraverso esperienze e nuovi parametri, ritengo che freddo verrà ma passerà rapido e oltralpe, con la pensiola italiana a raccogliere le briciole.
Localmente ci saranno episodi interessanti, si andrà ovviamente sottomedia, ma temo che sia durata che isoterme si dimezzeranno.

Sarò il primo a felicitarmi in caso di errore - di dimostrare qualcosa a qualcuno non me ne può importare di meno -, ma, parafrasando una frase della pellicola di "Forrest Gump": " meschino lo è chi meschino lo fa"
Contento tu.
Almeno uno sguardo alle carte daglielo però.
Dalle tue parti arriva gelo crudo.
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

Immagine

Ma che abbiamo fatto di male noi Friulani??
Ultima modifica di federtof il mar feb 20, 2018 11:51 am, modificato 3 volte in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

il sito a cui mi riferisco spesso mette 4 giornate di ghiaccio a Torino.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Gemi, verso il 28 febbraio saremo qui a fare un resoconto dell' "ondata di gelo" (le carte le ho viste, e quelle più votate al freddo non mi convincono molto): però ti prego, da oggi, di non usare più la parola "meschina"... se sei in grado.

Poi le previsioni o proiezioni si possono sbagliare o meno, ma la parola "meschina" , per favore, rivolgila a qualcun altro o non rivolgerla a nessuno (che non se lo meriti).
Non ti chiedo moltissimo
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

federtof ha scritto:Immagine

Ma che abbiamo fatto di male noi Friulani??

non riesco a postare l'img...... :oops: :oops:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

ventomoderato ha scritto:il sito a cui mi riferisco spesso mette 4 giornate di ghiaccio a Torino.
Ma ero lo stesso sito che la settimana scorsa dava per la Torino di questi giorni minime intorno allo zero o meno e massime sui 3 o 4 gradi, con nevischio.

Come vedi, minime sopra lo 0 e massime fino a 7 gradi, che col sole oggi andranno anche a 8/9 gradi; e di precipitazioni, neanche l'ombra.

Come vedi, Vento, la reltà è sempre diversa dalle carte e poi, il 1 marzo, conteremo le giornate di ghiaccio che ha fatto a Torino... sei d'accordo?

Le conteremo insieme?
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

federtof ha scritto:
federtof ha scritto:Immagine

Ma che abbiamo fatto di male noi Friulani??

non riesco a postare l'img...... :oops: :oops:
Non è il massimo il sistema della tecnologia di questo forum. E' sufficiente che messo il link elimini tutto quello presente dopo il suffisso (esempio .gif) e dovrebbe andare :)
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

InvernoPerfetto ha scritto:
ventomoderato ha scritto:il sito a cui mi riferisco spesso mette 4 giornate di ghiaccio a Torino.
Ma ero lo stesso sito che la settimana scorsa dava per la Torino di questi giorni minime intorno allo zero o meno e massime sui 3 o 4 gradi, con nevischio.

Come vedi, minime sopra lo 0 e massime fino a 7 gradi, che col sole oggi andranno anche a 8/9 gradi; e di precipitazioni, neanche l'ombra.

Come vedi, Vento, la reltà è sempre diversa dalle carte e poi, il 1 marzo, conteremo le giornate di ghiaccio che ha fatto a Torino... sei d'accordo?

Le conteremo insieme?
Ma scusate....vedendo l'estrazione dell'aria e la sua provenienxza...non sono un po' alte le t previste dai siti meteo e da gfs 0,25???
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Pietro90 ha scritto: Ma scusate....vedendo l'estrazione dell'aria e la sua provenienxza...non sono un po' alte le t previste dai siti meteo e da gfs 0,25???
Concentriamoci a portare a casa la dinamica e se possibile a migliorarla. Poi nell'eventualità, godiamocela sulla pelle. 8) :wink:
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

Sarà primavera con temperature su -15 -18....nessuna ondata fredda....intanto io guardo con interesse domenica sera!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43017
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Stavolta qualcuno si fa male
8)
Qualche nome a caso? troppo facile
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ad oggi secondo voi torino milano scenderanno sotto - 10/ - 12? e città come cuneo, aosta, trento, bolzano, sondrio ecc quali valori potrebbero avere quali valori?
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

ventomoderato ha scritto:ad oggi secondo voi torino milano scenderanno sotto - 10/ - 12? e città come cuneo, aosta, trento, bolzano, sondrio ecc quali valori potrebbero avere quali valori?
Con neve al suolo e conseguente effetto albedo, considerando qualità dell'aria e reiterazione, si sfonda quota -15 in scioltezza.

Pianura Padana che per almeno una settimana assumerà i connotati della tundra siberiana.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ventomoderato ha scritto:ad oggi secondo voi torino milano scenderanno sotto - 10/ - 12? e città come cuneo, aosta, trento, bolzano, sondrio ecc quali valori potrebbero avere quali valori?
Torino città difficile sotto i -5
Mentre nelle campagne a sud si scenderà tranquillamente sui -10 o anche meno se il terreno sarà innevato. Resta anche l'incognita copertura nuvolosa che per ora sembra sempre presente, in quel caso un paio di giornate di ghiaccio ma minime contenute.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

ventomoderato ha scritto:ad oggi secondo voi torino milano scenderanno sotto - 10/ - 12? e città come cuneo, aosta, trento, bolzano, sondrio ecc quali valori potrebbero avere quali valori?
I centri delle due metropoli non lo so, la periferia torinese non dovrebbe avere problemi a raggiungere quelle temperature con questo tipo di perturbazioni continentali. Nel 2012 seppur vero con 20 giorni in anticipo rispetto alla settimana prossima, nella cintura torinese si raggiunsero quasi i -20°C, cosa che accadde anche in tutte nelle altre ondate gelide orientali simili a quella prevista, dal 1929, al 1956 al 1985. Per le altre città direi che Cuneo in queste situazioni non differisce molto da Torino, mentre Aosta, Bolzano e Sondrio essendo all'interno di conche vallive fanno la parte del leone. D'altronde sono torride d'estate e gelide d'inverno. Dunque penso che i -20° siano alla loro portata. In Piemonte prima di Cuneo e Torino in queste condizioni metterei invece Asti, più bassa di entrambe per altitudine ma il freddo capillare le se incolla addosso, vedrai che sarà il capoluogo piemontese con la minima più bassa di tutte.
Bloccato