Autunno 2017 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43017
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Autunno 2017 monitoriamolo

Messaggio da gemi65 »

Da domani tutti qui per ncasting
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Gemi domani mettono temporali anche da noi ... secondo te che probabilità c'é ? Perché a questo punto spero in una linea temporalesca ben sviluppata date le scarse precipitazioni dei giorni successivi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43017
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Gemi domani mettono temporali anche da noi ... secondo te che probabilità c'é ? Perché a questo punto spero in una linea temporalesca ben sviluppata date le scarse precipitazioni dei giorni successivi
Il problema è la componente meridionale in quota che ci sfavorisce.
vedremo.
Io confido in sabato e domenica
Avatar utente
adry023
Messaggi: 2759
Iscritto il: mer ott 31, 2007 9:59 am
Località: Anzio (60 mt) roma (40mt)

Messaggio da adry023 »

speriamo di vedere almeno un buon temporale qui a roma e in tutte quelle zone tirreniche adriatiche e del nord che necessitano di acqua, non risolverebbe immediatamente la situazione idrica ma almeno fermerebbe i piromani!
Avatar utente
adry023
Messaggi: 2759
Iscritto il: mer ott 31, 2007 9:59 am
Località: Anzio (60 mt) roma (40mt)

Messaggio da adry023 »

comunque qui giornata davvero umida si suda anche stando fermi,questa umidità secondo il mio modesto parere potrebbe innescare diversi temporali nel tirreno da domani...
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno e buon autunno a tutti!

Qui mattinata parzialmente nuvolosa, a tratti qualche sprazzo di sole, per ora niente pioggia, temperatura minima in leggero calo rispetto a ieri, a Rho 20.9° (da me ben 22.5°).

In montagna alcune zone stanno registrando la minima in queste ore, +0.8° ai 3050 m del Pizzo Coca, dove sta nevicando, tra le località abitate +6.1° a Livigno; le più calde Sale Marasino, sul lago d'Iseo sponda BS con 23.1° e Milano Cadorna con 23.0°.

Piogge: stamane hanno raggiunto anche la pedemontana occidentale, al momento sta piovendo tra varesotto, comasco, Lario e più debolmente su Orobie e Valtellina; neve tra 3000 m dei settori orobici e 2500 di quelli confinali valtellinesi.

T attuale a Rho 22.8°, anche se non piove il graduale ingresso di aria più fresca e la copertura nuvolosa rendono più difficile il rialzo termico.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Gemi domani mettono temporali anche da noi ... secondo te che probabilità c'é ? Perché a questo punto spero in una linea temporalesca ben sviluppata date le scarse precipitazioni dei giorni successivi
Il problema è la componente meridionale in quota che ci sfavorisce.
vedremo.
Io confido in sabato e domenica
Se non ho visto male Sottocorona su la7 ha messo proprio per domenica nuvola nera con pioggia sulle adriatiche speriamo in altri apporti d'acqua.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Pianura come già ampiamente detto che non solo è stata bellamente saltata, ma che sta anche risentendo di lievi correnti favoniche abbastanza calde, essendo ancora altine le termiche in quota.
Giornata quindi ancora estive, con ancora massime diffusamente over 30° sulle pianure meridionali.
A Rho max parziale 29.3° (qui a Terrazzano 29.9°), attuale 28.2° (qui 28.8° ); tra le max più alte Viadana MN 32.3°, Pomponesco MN 31.8°, Redavalle PV 31.3°; di contro, in pedemontana centro-occidentale t sui 22-24°.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Brescia città finora saltata, ma si appresta ad essere investita da temporale in avvicinamento da ESE, temperatura max 31,5°C, adesso siamo 5°C in meno con umidità relativa al 55%
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Inizio autunno disastroso qui al Sud, da me, nella mia città, Melfi, ci sono 22.0°C di minima e 32.0°C e meno male che il cielo e cupo con velature e pochi spazi di sole, venti meridionali e umidità non bassa.

Siamo 7 gradi sopra le medie, sia con le minime che con le massime, è ancora come se fosse pieno Agosto!
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7712
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Gemi domani mettono temporali anche da noi ... secondo te che probabilità c'é ? Perché a questo punto spero in una linea temporalesca ben sviluppata date le scarse precipitazioni dei giorni successivi
Il problema è la componente meridionale in quota che ci sfavorisce.
vedremo.
Io confido in sabato e domenica
Ed infatti qui nulla di fatto :x

Ora cielo sereno e temperatura salita a 28.4
Rughina67
Messaggi: 972
Iscritto il: ven lug 18, 2014 8:27 pm
Località: bellinzona c.ticino CH

Messaggio da Rughina67 »

Posso dire che qui oggi 1 settembre siamo entrati nell'autunno....dopo una pausa nel primo pomeriggio sono tornati pioggia, vento . Attualmente(sono le 16.15) ci sono 18 gradi e pioviggina!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Stefano1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Gemi domani mettono temporali anche da noi ... secondo te che probabilità c'é ? Perché a questo punto spero in una linea temporalesca ben sviluppata date le scarse precipitazioni dei giorni successivi
Il problema è la componente meridionale in quota che ci sfavorisce.
vedremo.
Io confido in sabato e domenica
Ed infatti qui nulla di fatto :x

Ora cielo sereno e temperatura salita a 28.4
Qui massima di 30,1 gradi 1 ora fa!!! Dopo i bei 19 gradi di stamattina ... 5-6 ore di autunno e di nuova estate estrema ahah. La stazione segnala scirocco peró dal sat c'é il tipico movimento NO-SE delle nubi... il fatto é che non si creano celle o altro.. speriamo in domenica.
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Qui estate che continua alla grande.
Peggioramento inesistenze.
Siccita ad oltranza.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7572
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

l'autunno inizia con massime in area urbana cittadina comprese tra +32,9 e +35,2. quasi 37 gradi a qualche chilometro da qui.dal cielo cade cenere degli incendi che circondano cosenza. pioggia zero e zero ne verrà nei prossimi giorni.
Rispondi