Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Carte a una settimana. Finché non si accoda Reading c'è poco da fare.

Parere personale: se ci sarà un modello che si accoda, quel modello non sarà l'inglese.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Qui non si commentano le carte
Si commentano solo le possibili seccature non il tempo in generale
E oltretutto si tifa pure io maltempo
Il malato e il provocatore non sono io
Caldo incipiente intanto alla faccia vostra
19-20 un poi di fresco
Poi di nuovo caldo non estremo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gabriele95 ha scritto:Carte a una settimana. Finché non si accoda Reading c'è poco da fare.

Parere personale: se ci sarà un modello che si accoda, quel modello non sarà l'inglese.
può darsi che non si accoda nessuno. Via di mezzo magari...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

iniestas ha scritto:Qui non si commentano le carte
Si commentano solo le possibili seccature non il tempo in generale
E oltretutto si tifa pure io maltempo
Il malato e il provocatore non sono io
Caldo incipiente intanto alla faccia vostra
19-20 un poi di fresco
Poi di nuovo caldo non estremo
iniestas si tifa il maltempo perché è l unico modo per avere pause dal caldo. Nessuno vuole devastazioni e tornado. Usi termini come tiè e alla faccia vostra. Spari sentenze da maggio. Estate infinita fino a dicembre. Natale in piscina anche ad Aosta. Hai ragione.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ventomoderato ha scritto:
iniestas ha scritto:Qui non si commentano le carte
Si commentano solo le possibili seccature non il tempo in generale
E oltretutto si tifa pure io maltempo
Il malato e il provocatore non sono io
Caldo incipiente intanto alla faccia vostra
19-20 un poi di fresco
Poi di nuovo caldo non estremo
iniestas si tifa il maltempo perché è l unico modo per avere pause dal caldo. Nessuno vuole devastazioni e tornado. Usi termini come tiè e alla faccia vostra. Spari sentenze da maggio. Estate infinita fino a dicembre. Natale in piscina anche ad Aosta. Hai ragione.
In questo momento non c' e' nessun caldo esagerato eccetto estremo sud che fa il palio con le grandinate al nord di tre giorni fa
I gm vedono un agosto caldo moderato quindi non vedo ragioni per tifare maltempo
Poi vi voglio vedere quando a dicembre saresmte supini e 20 gradi vi andranno bene Per non ammettere la delusione
E' agosto in Italia fa caldo quello che deve fare
L' anomalia d'inverno -primavera -autunno
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

ventomoderato ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Carte a una settimana. Finché non si accoda Reading c'è poco da fare.

Parere personale: se ci sarà un modello che si accoda, quel modello non sarà l'inglese.
può darsi che non si accoda nessuno. Via di mezzo magari...
Via di mezzo in sostanza il nulla.

Il clima alpino comunque dovrebbe essere cielo limpido la mattina-temporale al pomeriggio-di nuovo sereno la sera. Ma evidentemente qualcuno pretende di conoscere il clima da Mazzara del Vallo fino a Reikiavik.

Se fa diversamente vuol dire che si è di fronte ad anomalie , ma l'importante è non postare mai una mappa e rompere le palle al prossimo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

iniestas ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
iniestas ha scritto:Qui non si commentano le carte
Si commentano solo le possibili seccature non il tempo in generale
E oltretutto si tifa pure io maltempo
Il malato e il provocatore non sono io
Caldo incipiente intanto alla faccia vostra
19-20 un poi di fresco
Poi di nuovo caldo non estremo
iniestas si tifa il maltempo perché è l unico modo per avere pause dal caldo. Nessuno vuole devastazioni e tornado. Usi termini come tiè e alla faccia vostra. Spari sentenze da maggio. Estate infinita fino a dicembre. Natale in piscina anche ad Aosta. Hai ragione.
In questo momento non c' e' nessun caldo esagerato eccetto estremo sud che fa il palio con le grandinate al nord di tre giorni fa
I gm vedono un agosto caldo moderato quindi non vedo ragioni per tifare maltempo
Poi vi voglio vedere quando a dicembre saresmte supini e 20 gradi vi andranno bene Per non ammettere la delusione
E' agosto in Italia fa caldo quello che deve fare
L' anomalia d'inverno -primavera -autunno
personalmente l autunno o la primavera mite a me non dispiace. Non vanno bene le anomalie marcate e soprattutto il caldo umido africano... Infatti dal 7 agosto non mi lamento affatto del clima. Poi da altre parti hanno avuto ancora calde purtroppo... Però dopo l ultima ondata folle io credo che un agosto instabile serva. Poi l estate settembrina gradevole mi sta bene. Non cerco freddo e piogge continue..
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Iniestas dive sta questo caldo esagerato oggi all'estremo sud...? Ad Acireale 220 mt dal livello.del mare in sicilia alle.ore 13e30 ci sono.29 gradi e vento.moderato e fresco di maestrale...e le.previsioni per la.settimana non danno.temperature massime.superiori ai 33-34 gradi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Il Long di gfs discreto in questo run...
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

ventomoderato ha scritto:
iniestas ha scritto:
ventomoderato ha scritto: iniestas si tifa il maltempo perché è l unico modo per avere pause dal caldo. Nessuno vuole devastazioni e tornado. Usi termini come tiè e alla faccia vostra. Spari sentenze da maggio. Estate infinita fino a dicembre. Natale in piscina anche ad Aosta. Hai ragione.
In questo momento non c' e' nessun caldo esagerato eccetto estremo sud che fa il palio con le grandinate al nord di tre giorni fa
I gm vedono un agosto caldo moderato quindi non vedo ragioni per tifare maltempo
Poi vi voglio vedere quando a dicembre saresmte supini e 20 gradi vi andranno bene Per non ammettere la delusione
E' agosto in Italia fa caldo quello che deve fare
L' anomalia d'inverno -primavera -autunno
personalmente l autunno o la primavera mite a me non dispiace. Non vanno bene le anomalie marcate e soprattutto il caldo umido africano... Infatti dal 7 agosto non mi lamento affatto del clima. Poi da altre parti hanno avuto ancora calde purtroppo... Però dopo l ultima ondata folle io credo che un agosto instabile serva. Poi l estate settembrina gradevole mi sta bene. Non cerco freddo e piogge continue..
A settembre bisognerebbe si sbloccasse la situazione e cominciasse a piovere.

In agosto è più che altro una questione di temperature e di non crepare di caldo; discorso diverso per l'arco alpino, specie occidentale, dove l'ultima decade di agosto dovrebbe essere già un primo assaggio di autunno.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21240
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:Il Long di gfs discreto in questo run...
Buon run di gfs x mie zone!
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10927
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

gfs continua per la sua strada è vede un bel calo termico per il prossimo fine settimana, piogge però poche specie ad ovest.
Certo che se entro domani ritratta tutto e si adegua a ECMWF, rimane un modello alquanto labile tipo GEM!
Immagine
4gen85
Messaggi: 3367
Iscritto il: dom gen 19, 2014 8:21 pm
Località: carsoli

Messaggio da 4gen85 »

Per esperienza dico che quando l inglese insiste gfs alla fine si piega felice di sbagliarmi. Ps. Iniestas qui la natura soffee lo capisci o no??!! Non e che siamo la familiar Adams ...e che serve l acqua e urgente leggiti l articolo sul lago di pilato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

4gen85 ha scritto:Per esperienza dico che quando l inglese insiste gfs alla fine si piega felice di sbagliarmi. Ps. Iniestas qui la natura soffee lo capisci o no??!! Non e che siamo la familiar Adams ...e che serve l acqua e urgente leggiti l articolo sul lago di pilato
Non saranno gli ultimi 10-15 di agosto di sole estivo a cambiare le cose in peggio
La siccità parte dall autunno scorso
Il mio pensiero e': ben venga un caldo moderato fino al 1 serrrmbre poi anche io faro' il tifo per un clima più dinamico
Ora e' giusto che faccia agosto
4gen85
Messaggi: 3367
Iscritto il: dom gen 19, 2014 8:21 pm
Località: carsoli

Messaggio da 4gen85 »

iniestas ha scritto:
4gen85 ha scritto:Per esperienza dico che quando l inglese insiste gfs alla fine si piega felice di sbagliarmi. Ps. Iniestas qui la natura soffee lo capisci o no??!! Non e che siamo la familiar Adams ...e che serve l acqua e urgente leggiti l articolo sul lago di pilato
Non saranno gli ultimi 10-15 di agosto di sole estivo a cambiare le cose in peggio
La siccità parte dall autunno scorso
Il mio pensiero e': ben venga un caldo moderato fino al 1 serrrmbre poi anche io faro' il tifo per un clima più dinamico
Ora e' giusto che faccia agosto
ok potrei essere pure d accordo ma qualche temporale in piu nelle zone interne del centro non farebbe male...anzi sarebbe la normalita...soprattutto dopo ferragosto.
Bloccato