Il fantasioso Febbraio 2018, come sarebbe stato se il blocco avesse tenuto?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Quale ondata di gelo vorreste rivivere?

Sondaggio concluso il lun gen 07, 2019 5:21 pm

5-8 Gennaio 2017
5
12%
26-28 Febbraio 2018
36
88%
 
Voti totali: 41

Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Il fantasioso Febbraio 2018, come sarebbe stato se il blocco avesse tenuto?

Messaggio da Burian2012 »

Più volte mi sono interrogato come sarebbe stato il gelo di Febbraio 2018 se il blocco anticiclonico ad Ovest del Continente europeo avesse tenuto, si sono interrogati tutti su questa eventuale possibilità, lo stesso Scand+++ ha detto guardando la propria analisi "Guarda che malloppo gelido...e guarda come sfila via...ci siamo mangiati un'occasione storica che capiterà tra diversi anni con tempi di ritorno lunghi,oserei dire decennali."


Da meridionale ci rimasi male. Ci rimasi male perché la dinamica del Febbraio 2018 mi piace di più di quella di Gennaio 2017, ora qualche adriatico mi insulterà ma sono disposto prendermi un sacco di brutte parole ma è il mio pensiero.

Gennaio 2017 sembrava il nuovo Gennaio 1968, ed invece per le mie zone, il Vulture Melfese ed in genere il Nord Basilicata, è stata una parziale delusione, ha deluso rispetto alle aspettative.

C'era la -13 e la -14 estesa su tutto il Mezzogiorno e l'Adriatico aveva a disposizione la -15! Che roba! :wink: :wink: :wink:

Qui in Basilicata ci si disponeva e si parava del fatto che Gennaio 2017 potesse battere il Gennaio 1968 con Potenza -12.2°C registrati il giorno 14 Gennaio 1968 e Melfi i -10°C.

E invece è stato uno schiaffo allucinante, di quelli che fanno male, che lasciano il segno per un po'.

Potenza -9/-6 e Melfi -6/-4, poca neve e molto vento, troppo direi! :?
L'ombra garganica ha fatto il suo sporco lavoro, le correnti da NE impattavano sul Gargano e discendevano sulla Basilicata con una tale violenza da non permettere la sedimentazione del gelo.
Nel Gennaio 1968, i venti furono generalmente da Est. Piccole differenze, grandi effetti.

Un anno dopo ecco arrivare lui: Febbraio 2018.
Un po' in ritardo considerando che era il 26 Febbraio ma meglio tardi che mai.
Questa volta l'aria non era artico-continentale ma polare-continentale mista ad artico-continentale. Aria di ottima fattura.

Per contro avevamo a disposizione solo delle -8/-9 che poi non duravano nemmeno tanto.

Il risultato fu al di sopra delle aspettative: Melfi -6.9°/+1.

Ma cosa sarebbe successo se quella maledetta depressione in Nord-Atlantico non ci fosse stata e se l'anticiclone avesse retto la botta gelida da Est?

Il gelo avrebbe "tozzato" verso il muro anticiclonico e sarebbe colato a picco nel Mediterraneo con le isoterme più crude, la -16/-18 che stazionavano al Nord che sarebbero scese fino a Napoli ma anche più sotto.

Quindi se con la -9°C ad 850 hPa ho raggiunto -6.9°C, allora con la -18°C ad 850 hPa cosa avrei segnato sul termometro?

E'chiaro che avrei fatto una minima negativa a doppia cifra, ben al di sotto dei -10°C.

C'è da considerare anche che se il Gelo si fosse affossato sull'Italia, per ricacciarlo ci sarebbero voluti giorni, almeno 5 se non proprio una settimana.
Immaginate la sedimentazione del Gelo che avrebbe fatto.
Avere una -18 sulla testa per 24 ore può fare miracoli, avere una -16 però per 72 ore può fare di meglio. Immaginate per 120 h! :shock:
Qualcuno dice che se fosse avvenuta nel mese di Gennaio o nei primi venti giorni di Febbraio avrebbe avuto un sapore differente, io l'anticiperei di soli 5 giorni, al 21, con un blocco coriaceo ad Ovest, il risultato sarebbe stato parecchio meglio di quello che abbiamo avuto.

Il risultato vero e proprio non lo conoscerò mai in quanto l'eventualità non si è verificata, ma fidatevi, i propositi erano buoni, anzi ottimi! :!: :!: :wink:

Dite la vostra, io oggi, lascio gli auguri di buon anno a tutti, e chiudo questo 2018 sprofondando nei ricordi, nella speranza di avere un anno migliore, un 2019 migliore non solo meteorologicamente ma in tutto!

Dite la vostra, i ricordi del Signor Gelo sono sempre graditi per un suo ufficiale che portala sua divisa! Grazie.



Burian2012
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Non è che ogni volta si può sperare in qualcosa che poi non è avvenuto. Altrimenti ogni cosa non va mai bene.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

ventomoderato ha scritto:Non è che ogni volta si può sperare in qualcosa che poi non è avvenuto. Altrimenti ogni cosa non va mai bene.
Lo sapevo che dovevi darmi una risposta così!

Ho scritto questo td per argomentare e non per moralizzare! :?
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Be qui salgono però grossi rimpianti,se ci avesse preso in pieno Adriatico e sud Italia sepolto e avremo avuto al nord un cuscinetto freddo quasi inscalfibile che ci avrebbe regalato tanta neve
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

Se il bolide di Febbraio fosse rimasto impannato sull'Italia e non fosse traslato penso che saremo morti tutti :lol:

Seriamente però, sarebbe stata una cosa 100 volte più epocale di quella che stata, ed qua a Napoli abbiamo fatto la nevicata più forte degli ultimi 70 anni.

Riacadrà?Forse... :wink:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Grazie ai vostri commenti, continuate la vostra votazione! :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Se fosse entrato avremmo battuto a occhi chiusi '85 e '12 e forse anche il '56 (ma quest'ultimo non son sicuro causa date tardive)
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Telecuscino ha scritto:Se fosse entrato avremmo battuto a occhi chiusi '85 e '12 e forse anche il '56 (ma quest'ultimo non son sicuro causa date tardive)
Quanto ha segnato casa tua di precipitazioni e temperature Telecuscino?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

30ina di cm con giornata più fredda min -6 e massima -4!
Sulla vallata anche di meno mi hanno detto (col termometro della macchina però!)
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Telecuscino ha scritto:30ina di cm con giornata più fredda min -6 e massima -4!
Sulla vallata anche di meno mi hanno detto (col termometro della macchina però!)
Vabbè i termometri della macchina lasciamoli perdere! :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Burian2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:30ina di cm con giornata più fredda min -6 e massima -4!
Sulla vallata anche di meno mi hanno detto (col termometro della macchina però!)
Vabbè i termometri della macchina lasciamoli perdere! :lol:
Quello mio dico la verità é quello meno sballato ahah lo confronto con quello della centralina meteo di MC e siamo li!
Altre macchine invece sono molto sballati. :D
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Telecuscino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:30ina di cm con giornata più fredda min -6 e massima -4!
Sulla vallata anche di meno mi hanno detto (col termometro della macchina però!)
Vabbè i termometri della macchina lasciamoli perdere! :lol:
Quello mio dico la verità é quello meno sballato ahah lo confronto con quello della centralina meteo di MC e siamo li!
Altre macchine invece sono molto sballati. :D
Ahahahahah, nel Gennaio 2017?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Burian2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Vabbè i termometri della macchina lasciamoli perdere! :lol:
Quello mio dico la verità é quello meno sballato ahah lo confronto con quello della centralina meteo di MC e siamo li!
Altre macchine invece sono molto sballati. :D
Ahahahahah, nel Gennaio 2017?
Non mi ricordo nessun valore sinceramente :D
Una 20ina di cm tra il 17 e il 18 poi pioggia la mattina. Nevicata intensa comunque.
Prima solo gran gelo !
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

io vorrei vivere il gennaio 2017 in abruzzo con 2 metri di neve a 300 metri
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Febbraio2012 ha scritto:io vorrei vivere il gennaio 2017 in abruzzo con 2 metri di neve a 300 metri
Da me 20 cm di rovesci di graupel intensissimi poi altri 5 cm di fioccata e altri 10/15 di blizzard assurdo mi ricordo ho anche qualche video
Gennaio 2017 storico per me tra l’altro mi ricordo che dopo finito tutto nevicò anche quando prevedevano pioggia qualche giorno dopo e nevico mezza giornata così forte che fece 40 cm in 8/9 ore
Rispondi