Qual è la regione/i d'Italia più completa a livello morfologico e climatico?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Qual è la regione/i d'Italia più completa a livello morfologico e climatico?

Messaggio da adriatic1992 »

Sentiamo i vostri pareri :wink:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Bravo adriatic, bellissimo e - finalmente - originale TD.

Difficile darti una risposta completa in tempi rapidi, ma rispondendo istintivamente e attraverso le mie conoscenze geografiche e di viaggio... mi verrebbe di risponderti il Trentino Alto Adige e/o l'Abruzzo; a favore della seconda, tra l'altro, c'è anche il mare, per cui in poche decine di chilometri si può passare dalle tiepide brezze marine pescaresi ai rigori delle conche appenniniche; dalle spiagge adriatiche ai massicci selvaggi dell'Appennino; il Trentino poi è una meraviglia, e nelle sue sponde del Lago di Garda si colgono perfino tracce di clima sub-mediterraneo ( tant'è che ci fanno l'olio!); ma anche lì, in poche decine di km sei su montagne meravigliose, forse tra le più belle d'Europa, e puoi passare dal clima mite lacustre a quello continentale di Trento e Bolzano, per finire al clima sub-alpino, alpino e di alta quota.

Al terzo posto del podio direi la... Liguria: in un fazzoletto di terra ti imbatti nelle Alpi Liguri ( che confinano e quasi si mescolano con le Alpi marittime piemontesi), Appennino, colline e infine...coste e spiagge: in quaranta minuti d'auto si può passare - in inverno - dai 9/10 gradi di Imperia, ai 5 dei primi rilievi, a gelate diffuse nelle montagne vicine ammantate di neve e a minime negative a due cifre nelle conche appenniniche o alpine più fredde. E vegetazione mediterranea e di montagna a poche decine di km di distanza; e coste ora rocciose, ora ghiaiose, ora sabbiose
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

InvernoPerfetto ha scritto:Bravo adriatic, bellissimo e - finalmente - originale TD.

Difficile darti una risposta completa in tempi rapidi, ma rispondendo istintivamente e attraverso le mie conoscenze geografiche e di viaggio... mi verrebbe di risponderti il Trentino Alto Adige e/o l'Abruzzo; a favore della seconda, tra l'altro, c'è anche il mare, per cui in poche decine di chilometri si può passare dalle tiepide brezze marine pescaresi ai rigori delle conche appenniniche; dalle spiagge adriatiche ai massicci selvaggi dell'Appennino; il Trentino poi è una meraviglia, e nelle sue sponde del Lago di Garda si colgono perfino tracce di clima sub-mediterraneo ( tant'è che ci fanno l'olio!); ma anche lì, in poche decine di km sei su montagne meravigliose, forse tra le più belle d'Europa, e puoi passare dal clima mite lacustre a quello continentale di Trento e Bolzano, per finire al clima sub-alpino, alpino e di alta quota.

Al terzo posto del podio direi la... Liguria: in un fazzoletto di terra ti imbatti nelle Alpi Liguri ( che confinano e quasi si mescolano con le Alpi marittime piemontesi), Appennino, colline e infine...coste e spiagge: in quaranta minuti d'auto si può passare - in inverno - dai 9/10 gradi di Imperia, ai 5 dei primi rilievi, a gelate diffuse nelle montagne vicine ammantate di neve e a minime negative a due cifre nelle conche appenniniche o alpine più fredde. E vegetazione mediterranea e di montagna a poche decine di km di distanza; e coste ora rocciose, ora ghiaiose, ora sabbiose
voto anche io l'Abruzzo ;)
poi vorrei fare una menzione speciale per la Basilicata, che sperimenta sia il clima tirrenico che quello adriatico, essendo bagnata da entrambi i mari.
Nella piana del metapontino le temperature raggiungono poi valori non molto lontani da quelli torridi della Sicilia, mentre all'interno l'Appennino e il Pollino in particolare possono regalare invernate con metri di neve e minime notevoli.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Secondo me quella che morfologicamente si completa di più e puoi trovare una climatica molto ricca è proprio la Liguria. Appunto in questa regione puoi passare per le Alpi, Appennino, collina, piccole zone di pianura come ad esempio la Piana di Albenga e il punto di forza, il mare! :wink:
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

InvernoPerfetto ha scritto:Bravo adriatic, bellissimo e - finalmente - originale TD.

Difficile darti una risposta completa in tempi rapidi, ma rispondendo istintivamente e attraverso le mie conoscenze geografiche e di viaggio... mi verrebbe di risponderti il Trentino Alto Adige e/o l'Abruzzo; a favore della seconda, tra l'altro, c'è anche il mare, per cui in poche decine di chilometri si può passare dalle tiepide brezze marine pescaresi ai rigori delle conche appenniniche; dalle spiagge adriatiche ai massicci selvaggi dell'Appennino; il Trentino poi è una meraviglia, e nelle sue sponde del Lago di Garda si colgono perfino tracce di clima sub-mediterraneo ( tant'è che ci fanno l'olio!); ma anche lì, in poche decine di km sei su montagne meravigliose, forse tra le più belle d'Europa, e puoi passare dal clima mite lacustre a quello continentale di Trento e Bolzano, per finire al clima sub-alpino, alpino e di alta quota.

Al terzo posto del podio direi la... Liguria: in un fazzoletto di terra ti imbatti nelle Alpi Liguri ( che confinano e quasi si mescolano con le Alpi marittime piemontesi), Appennino, colline e infine...coste e spiagge: in quaranta minuti d'auto si può passare - in inverno - dai 9/10 gradi di Imperia, ai 5 dei primi rilievi, a gelate diffuse nelle montagne vicine ammantate di neve e a minime negative a due cifre nelle conche appenniniche o alpine più fredde. E vegetazione mediterranea e di montagna a poche decine di km di distanza; e coste ora rocciose, ora ghiaiose, ora sabbiose
Si vero, sono d'accordo anch'io, l'Abruzzo è completa e molto variegata sotto il profilo morfologico, forse l'unica pecca è il mare che non riserva particolare "attrazione" :lol: ... anche a livello climatico comunque si difende bene :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Marche centro-meridionali compresa l'area del Conero.
Una delle poche regioni d'Italia dove vivere le 4 stagioni quasi come una volta.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Abruzzo, Liguria, parte delle Marche, Campania se non la identifichiamo con Napoli ed anche Basilicata anche se in questo caso dobbiamo fare i conti con le dimensioni della Regione. Saluti
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

risposta facilissima per me, la calabria. tecnicamente è quella che ha più microclimi in italia, passando dal clima subtropicale (in abruzzo e liguria non c'è) alle gelide conche nevose dell'altopiano silano e del pollino -orsomarso, passando per la boscosissima catena costiera (1200-1400 metri, altezza massima monte cocuzzo 1541) detta anche appennino paolano o montagne della nebbia per l'eccezionale particolarità che la contraddistingue, a picco sul tirreno; uno spettacolo la vista sulla costa e sulle isole eolie. e tutto ciò in pochissimi chilometri. inoltre la bellissima ed incredibilmente fitta foresta dell'aspromonte e delle serre. in 30 minuti si va dal mite ed umido tirreno all'arido della costa ionica, passando per le piste da sci.decine di climi in un fazzoletto di terra ed un appassionato oggettivo di meteorologia non può negare che sia unica. vogliamo parlare del mare? con tutto il rispetto dell'adriatico,e del pur un pò più pulito e bello mare ligure, ma vi assicuro che il basso tirreno e lo ionio hanno almeno una (facciamo 2) marcia in più con riguardo a bellezza dei posti e delle acque.capo vaticano, tropea, scilla, isola di capo rizzuto, diamante, san nicola arcella, solo per dirne alcune.i fatti sono fatti.
P.S.guardate i colori sulle mappe dei climi italiani e le mappe sulla boscosità del territorio.
P.P.S. mi meraviglio di te nocera :wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

dimenticavo alcune piccole chicche: 1) la piana di sibari(valle del crati) è insieme alla piana di catania la zona d'italia con più estremo calore estivo (oltre 28 gradi di media).
2 ) reggio calabria è la città più calda d'italia, sia come temperature media annua che come media di gennaio, di poco sopra a catania e palermo.
3) nelle conche silane si raggiungono temperature glaciali, -24,6 la minima registrata a nocelle, sulle sponde del lago arvo, a soli 1300 metri sul livello del mare. in sila si pratica sci aplino, sci di fondo e sleddogg, unico caso in italia oltre alle alpi.
4) in aspromonte si scia guardando il mare, lo stretto di messina e la sicilia con l'etna e le isole eolie.
5) a maggio-giugno ti fai il bagno la mattina nella riserva marina di isola capo rizzuto, in mezz'ora vai sulle cime silane a fare a palle di neve,e pomeriggio in un'altra mezz'ora ti vai a godere il tramonto arancione nelle acque del tirreno.
6) piovosità come il clima incredibilmente vario, dagli oltre 2000 millimetri delle creste appenniniche specie tirreniche ai 500 millimetri della costa ionica, chiaramente anche questo in pochissimi chilometri.
Può bastare o devo continuare?
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

Lupo Silano ha scritto:risposta facilissima per me, la calabria. tecnicamente è quella che ha più microclimi in italia, passando dal clima subtropicale (in abruzzo e liguria non c'è) alle gelide conche nevose dell'altopiano silano e del pollino -orsomarso, passando per la boscosissima catena costiera (1200-1400 metri, altezza massima monte cocuzzo 1541) detta anche appennino paolano o montagne della nebbia per l'eccezionale particolarità che la contraddistingue, a picco sul tirreno; uno spettacolo la vista sulla costa e sulle isole eolie. e tutto ciò in pochissimi chilometri. inoltre la bellissima ed incredibilmente fitta foresta dell'aspromonte e delle serre. in 30 minuti si va dal mite ed umido tirreno all'arido della costa ionica, passando per le piste da sci.decine di climi in un fazzoletto di terra ed un appassionato oggettivo di meteorologia non può negare che sia unica. vogliamo parlare del mare? con tutto il rispetto dell'adriatico,e del pur un pò più pulito e bello mare ligure, ma vi assicuro che il basso tirreno e lo ionio hanno almeno una (facciamo 2) marcia in più con riguardo a bellezza dei posti e delle acque.capo vaticano, tropea, scilla, isola di capo rizzuto, diamante, san nicola arcella, solo per dirne alcune.i fatti sono fatti.
P.S.guardate i colori sulle mappe dei climi italiani e le mappe sulla boscosità del territorio.
P.P.S. mi meraviglio di te nocera :wink:
Concordo Lupo, la Calabria infatti nasconde certe meraviglie e bellezze che uno neanche si immagina... ci sono stato 5 anni fa, ho girato la zona di Tropea e dintorni, il mare è favoloso, ma anche i luoghi sono molto belli e accoglienti. Climaticamente non voglio pronunciarmi, anche perchè non la conosco bene
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Veneto, senza ombra di dubbio 😉😉😉
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Grande Lupo, mi piace assai sentire come una persona parli con tanto orgoglio delle proprie terre 8) Io credo che se dovessimo discutere delle meraviglie di ogni regione credo che l'Italia sia uno dei pochi Paesi al mondo che vanta innumerevoli profumi e culture oltre che alle bellezze territoriali. Pur con notevoli pecche, dell'Italia sono follemente innamorato! :wink:

Riprendendo il discorso del post io rimango dell'idea che morfologicamente, una che può vantare 2 tipologie di catene montuose, Alpi e Appennino, pianure, colline e mare è proprio la Liguria.

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

adriatic1992 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:risposta facilissima per me, la calabria. tecnicamente è quella che ha più microclimi in italia, passando dal clima subtropicale (in abruzzo e liguria non c'è) alle gelide conche nevose dell'altopiano silano e del pollino -orsomarso, passando per la boscosissima catena costiera (1200-1400 metri, altezza massima monte cocuzzo 1541) detta anche appennino paolano o montagne della nebbia per l'eccezionale particolarità che la contraddistingue, a picco sul tirreno; uno spettacolo la vista sulla costa e sulle isole eolie. e tutto ciò in pochissimi chilometri. inoltre la bellissima ed incredibilmente fitta foresta dell'aspromonte e delle serre. in 30 minuti si va dal mite ed umido tirreno all'arido della costa ionica, passando per le piste da sci.decine di climi in un fazzoletto di terra ed un appassionato oggettivo di meteorologia non può negare che sia unica. vogliamo parlare del mare? con tutto il rispetto dell'adriatico,e del pur un pò più pulito e bello mare ligure, ma vi assicuro che il basso tirreno e lo ionio hanno almeno una (facciamo 2) marcia in più con riguardo a bellezza dei posti e delle acque.capo vaticano, tropea, scilla, isola di capo rizzuto, diamante, san nicola arcella, solo per dirne alcune.i fatti sono fatti.
P.S.guardate i colori sulle mappe dei climi italiani e le mappe sulla boscosità del territorio.
P.P.S. mi meraviglio di te nocera :wink:
Concordo Lupo, la Calabria infatti nasconde certe meraviglie e bellezze che uno neanche si immagina... ci sono stato 5 anni fa, ho girato la zona di Tropea e dintorni, il mare è favoloso, ma anche i luoghi sono molto belli e accoglienti. Climaticamente non voglio pronunciarmi, anche perchè non la conosco bene
caro adriatic, ti assicuro che la piccola calabria racchiude in sè mille bellezze e mille climi diversi.è questa davvero la sua unicità, la straordinaria varietà di ambienti, paesaggi, climi. immensi boschi, montagne a quasi 2300 metri e centinaia e centinaia di chilometri di costa, peraltro ionica e tirrenica completamente diverse tra loro ma altrettanto belle. vere montagne con climi freddi, e belle marine con climi caldi.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Grande Lupo, mi piace assai sentire come una persona parli con tanto orgoglio delle proprie terre 8) Io credo che se dovessimo discutere delle meraviglie di ogni regione credo che l'Italia sia uno dei pochi Paesi al mondo che vanta innumerevoli profumi e culture oltre che alle bellezze territoriali. Pur con notevoli pecche, dell'Italia sono follemente innamorato! :wink:

Riprendendo il discorso del post io rimango dell'idea che morfologicamente, una che può vantare 2 tipologie di catene montuose, Alpi e Appennino, pianure, colline e mare è proprio la Liguria.

Immagine
concordo al 100% sulla bellezza dell'italia e sulla varietà dei climi. unica al mondo.
con riferimento alla liguria vi ho praticato per qualche tempo. devo dire che mi è piaciuta molto, somiglia paesaggisticamente al tirreno calabrese, montagne verdi a picco sul mare. anche il clima, specie la pianura di ponente, mi è sembrato bello e mite. molto bella genova ed anche l'entroterra imperiese, oltre alle due riviere. l'acqua del mare però era davvero scarsa a genova (boccadasse) e nella riviera di levante(portofino, chiavari, ecc.) dove non mi sono bagnato neanche la punta dei piedi, accettabile sulla riviera di ponente (sanremo, ventimiglia) dove ho fatto un piacevole bagno ai balzi rossi.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

PaoloColbertaldo ha scritto:Veneto, senza ombra di dubbio 😉😉😉
ma come? finora solo seccume e pianti ed ora diventa la più bella e con il clima migliore? :wink:
Rispondi