MODELLI CILECCA?

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
POTENZANEVE
Messaggi: 125
Iscritto il: lun gen 04, 2016 5:30 pm
Località: Potenza

MODELLI CILECCA?

Messaggio da POTENZANEVE »

A me sinceramente la metereologia sembra stai diventando più una cartomanzia... Non è possibile,ripeto non è possibile non riuscire a fare una previsione attendibile per almeno una settimana dieci giorni: cambiare ripetutamente scenari; vedere prima un hp ingombrante, poi gelo e neve, poi hp e non azzeccarci mai.
Mi chiedo davvero disperatamente, come facevano ai tempi della mia infanzia ed adolescenza, i vari Caroselli ed altri ad indovinare ( forse erano appunto indovini???)) spesso e volentieri anche i giorni delle nevicate a distanze di giorni non proprio immediati.
C' è qualcosa che non va... o forse più sinceramente... siamo noi perennemente impazziti ed avidi nel cercare di abbuffarci di più dati e nozioni possibili siano queste i modelli previsionali o altri nella vita, perdendo di vista le vere certezze!!
Saluti
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

I modelli fanno quello che possono, le varianti in gioco sono molte, direi troppe.
La colpa è nostra che vogliamo dargli retta anche oltre i 7 giorni, soprattutto quando ci fa comodo (per la maggior parte quando prevedono neve e gelo), mentre invece oltre tale periodo ed a volte anche meno, ci si avventura nel regno della casualità.
Rispondi