nowcasting nord est.1.15 gennaio.

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
natale2008
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 02, 2017 11:17 am
Località: Villa d'Asolo (TV) 90 m

Messaggio da natale2008 »

hareito ha scritto:
Alby79 ha scritto:Meteolive parla di rovesci di neve bagnata nel Veneziano......Ma dove????????
A jesolo.....
Già, si vede anche dal radar
Avatar utente
lorelei
Messaggi: 93
Iscritto il: ven gen 23, 2009 12:30 pm
Località: verona

Messaggio da lorelei »

ciao a tutti. qui a Verona hp perenne da mesi e non si sa se e quando andrà via... e tutti questi articoli di nevicate bibliche dappertutto eccetto che al nord-est mi fanno venire una crisi isterica ... scusate, mi sono sfogata :cry: :cry: :cry:
Pietro93
Messaggi: 121
Iscritto il: mer gen 16, 2013 12:05 pm
Località: Noale (VE) 18m

Messaggio da Pietro93 »

buongiorno, sereno con temp di 7 gradi. ventilato. stamattina minima di circa -1.5 con estesa brinata. Verso est si vedeva chiaramente l'ammasso nuvoloso che ha portato la neve a jesolo e dintorni..e con grande sorpresa intorno alle 8 è caduto qualche timidissimo fiocchetto anche qui!
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

Pietro93 ha scritto:buongiorno, sereno con temp di 7 gradi. ventilato. stamattina minima di circa -1.5 con estesa brinata. Verso est si vedeva chiaramente l'ammasso nuvoloso che ha portato la neve a jesolo e dintorni..e con grande sorpresa intorno alle 8 è caduto qualche timidissimo fiocchetto anche qui!
guarda considerando quello che sta succedendo dalle marche in giù il fiocchetto è quasi una presa per i fondelli....
Ultima modifica di hareito il gio gen 05, 2017 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

lorelei ha scritto:ciao a tutti. qui a Verona hp perenne da mesi e non si sa se e quando andrà via... e tutti questi articoli di nevicate bibliche dappertutto eccetto che al nord-est mi fanno venire una crisi isterica ... scusate, mi sono sfogata :cry: :cry: :cry:
credo tu non sia l'unica....
forever2012
Messaggi: 1185
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

hareito ha scritto:
lorelei ha scritto:ciao a tutti. qui a Verona hp perenne da mesi e non si sa se e quando andrà via... e tutti questi articoli di nevicate bibliche dappertutto eccetto che al nord-est mi fanno venire una crisi isterica ... scusate, mi sono sfogata :cry: :cry: :cry:
credo tu non sia l'unica....

Buona giornata a tutti,

non siete sicuramente gli unici, anche noi qua in bassa Romagna probabilmente non vedremo nulla, le precipitazioni riguarderanno essenzialmente le zone dalle Marche in giù.
Speriamo con i prossimi aggiornamenti che l'alta pressione sia meno invadente defilandosi verso l'atlantico, e che magari verso metà mese, riesca ad elevarsi verso le alte latitudini.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8647
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Cielo sereno, vento debole da W e temperatura minima di -3,5°c (temperatura minima in corso e, quindi, forse, non definitiva).

Buona la discesa termica sino alle 18:38 quando era -0,1°c ma poi, la presenza del vento (ovvia presenza visto l'ingresso dell'aria fredda), ha mantenuto alta la temperatura sino all'1:38 quando erano ancora +2,2°c. Solo a seguire è iniziato il calo termico vero e proprio.
Cielo variabile, vento debole da NE e temperatura massima di +7,2°c e temperatura minima ritoccata a -3,6°c.

In mattinata si sono avuti rovesci nevosi (spesso groupel) sulla costa riminese con lieve imbiancatura.
danielerossi50
Messaggi: 2628
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:27 pm
Località: argenta ferrara

Messaggio da danielerossi50 »

buon giorno..cielo serenissimo aria secca ..minima -7.alle ore 7.30...quanto freddo inutile per noi nord estini...
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8647
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Cielo variabile, vento debole da W e temperatura minima di -4,3°c (temperatura che, come da previsione, a causa del continuo vento non è potuta scendere bene).

Da segnalare la vicina Faenza S/E (RA) con -6,4°c e Monte Falco (FC) - 1628 m. a -12,4°c ed i -16,1°c del Monte Cimone (MO) - 2165 m..

Tra oggi e domani avremo l'apice del freddo in quota con la -12°c ad 850 hpa. Al suolo il giorno più freddo in assoluto dovrebbe essere domani anche se, in pianura, come temperature minime, queste potrebbero scendere molto sino a lunedì mattina, con picchi inferiori ai -10°c nelle zone più fredde di campagna.

Questa notte una striscia nevosa con direttrice N/E-S/W larga circa 10 km ha colpito Forlì, specie nella zona E, accumulando 1 cm (nell'area più colpita). La nevicata era a fiocchi asciuttissimi, di intensità moderata a fiocco medio-piccolo ed accompagnata da raffiche di vento superiori ai 45 km/h, cosa che rendeva la nevicata affascinante. In questo link un breve video che ho girato a metà evento: https://youtu.be/bZN8fDe8a68.

[YOUTUBE]bZN8fDe8a68[/YOUTUBE]
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

ciao minima -4°C attuale +4°C cielo sereno...
Nulla da segnalare tranne il vento.
Ciao
C.
Alby79
Messaggi: 275
Iscritto il: sab feb 09, 2013 8:58 pm
Località: Martellago (ve)

Messaggio da Alby79 »

hareito ha scritto:ciao minima -4°C attuale +4°C cielo sereno...
Nulla da segnalare tranne il vento.
Ciao
C.
Ciao Hare , il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette neve modesta martedì , qualche cm !!
Mah io sono scettico anche se a volte sono gli unici che ci prendono !!!
Che dici tu ???
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

Alby79 ha scritto:
hareito ha scritto:ciao minima -4°C attuale +4°C cielo sereno...
Nulla da segnalare tranne il vento.
Ciao
C.
Ciao Hare , il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette neve modesta martedì , qualche cm !!
Mah io sono scettico anche se a volte sono gli unici che ci prendono !!!
Che dici tu ???
Ciao...ho notato...che dire...anche gli spaghi di GFS confermano...tenendo conto che il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... fa le sue previsioni tramite il modello americano, magari qualche cm ci scappa veramente...ma io direi di attendere ancora un pò...almeno fino a domenica...
ciao
Alby79
Messaggi: 275
Iscritto il: sab feb 09, 2013 8:58 pm
Località: Martellago (ve)

Messaggio da Alby79 »

hareito ha scritto:
Alby79 ha scritto:
hareito ha scritto:ciao minima -4°C attuale +4°C cielo sereno...
Nulla da segnalare tranne il vento.
Ciao
C.
Ciao Hare , il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette neve modesta martedì , qualche cm !!
Mah io sono scettico anche se a volte sono gli unici che ci prendono !!!
Che dici tu ???
Ciao...ho notato...che dire...anche gli spaghi di GFS confermano...tenendo conto che il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... fa le sue previsioni tramite il modello americano, magari qualche cm ci scappa veramente...ma io direi di attendere ancora un pò...almeno fino a domenica...
ciao
Staremo a vedere!! Tutto quello che arriva è inatteso quindi non mi faccio illusioni !! Ciao
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8647
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Geloneve ha scritto:Cielo variabile, vento debole da W e temperatura minima di -4,3°c (temperatura che, come da previsione, a causa del continuo vento non è potuta scendere bene).

Da segnalare la vicina Faenza S/E (RA) con -6,4°c e Monte Falco (FC) - 1628 m. a -12,4°c ed i -16,1°c del Monte Cimone (MO) - 2165 m..

Tra oggi e domani avremo l'apice del freddo in quota con la -12°c ad 850 hpa. Al suolo il giorno più freddo in assoluto dovrebbe essere domani anche se, in pianura, come temperature minime, queste potrebbero scendere molto sino a lunedì mattina, con picchi inferiori ai -10°c nelle zone più fredde di campagna.

Questa notte una striscia nevosa con direttrice N/E-S/W larga circa 10 km ha colpito Forlì, specie nella zona E, accumulando 1 cm (nell'area più colpita). La nevicata era a fiocchi asciuttissimi, di intensità moderata a fiocco medio-piccolo ed accompagnata da raffiche di vento superiori ai 45 km/h, cosa che rendeva la nevicata affascinante. In questo link un breve video che ho girato a metà evento: https://youtu.be/bZN8fDe8a68.

[YOUTUBE]bZN8fDe8a68[/YOUTUBE]
Cielo sereno, vento debole da NE e temperatura massima, nonostante il sole pieno tutto il giorno, di appena +3,5°c.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8647
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

-0,1°c alle 17:08 qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì.

Domattina e lunedì mattina saranno le 2 chance migliori per registrare temperature minime sotto i -10°c nella aree di campagna più fredde. Entrambe le mattinate vedranno cielo sereno (a differenza di domenica mattina) ma questa notte, purtroppo, il vento disturberà ancora il calo termico (almeno qui in Romagna) mentre lunedì mattina, di contro, ci sarà il fatto che l'afflusso dell'aria gelida sarà in fase di deciso calo (anche se, al suolo, probabilmente, tale aria avrà avuto modo di sedimentarsi meglio).
Rispondi