Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Nada Brixia, piacere di esseri stato d'aiuto.

Intanto nel long proseguono le conferme sulla possibilità analizzata in precedenza.

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Da segnalare le ulteriori precipitazioni che andranno a convergere su gran parte del Settentrione nelle prossime ore sino alle 12 di domani.

Immagine
Immagine

Qualche episodio intenso potrebbe anche avvenire tra Liguria di ponente e alta Toscana confine Emiliano.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Secondo l'ISAC-CNR nella settimana che va dal 4 al 10 Maggio è possibile che alti Gpt si legheranno tra Groelandia-Islanda provocando una risposta di bassa pressione attorno l'Europa Occidentale. In pratica conferma la tendenza ipotizzando nuove correnti perturbate verso l'Italia Occidentale e una rimonta di aria più calda da Sud verso l'Europa S-Orientale(?)

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

adriatic1992 ha scritto:
Mah, Adriatic, adesso che mi viene in mente, ma tu per caso eri già iscritto al Forum anni fa? :roll: :wink:
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

luca90 ha scritto:
adriatic1992 ha scritto:
Mah, Adriatic, adesso che mi viene in mente, ma tu per caso eri già iscritto al Forum anni fa? :roll: :wink:
Si, ormai sono passati diversi anni, però siccome era da molto che non entravo e non ricordavo più la password per loggarmi, allora ho creato un altro account :lol: :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Ahhh ecco vedi che mi ricordava qualcosa il tuo Nick, tra l'altro se non sbaglio scrivevi già nell'era della grande tribù di matti. :lol:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Ahhh ecco vedi che mi ricordava qualcosa il tuo Nick, tra l'altro se non sbaglio scrivevi già nell'era della grande tribù di matti. :lol:
ma davvero? Cribbio :lol: :lol:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7572
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

BrixiaFidelis ha scritto:
luca90 ha scritto:Ahhh ecco vedi che mi ricordava qualcosa il tuo Nick, tra l'altro se non sbaglio scrivevi già nell'era della grande tribù di matti. :lol:
ma davvero? Cribbio :lol: :lol:
si, c'era anche cribbio molto presente.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Il Papà dell'ot l'ho giusto richiamato ieri all'attenzione nell'apposita stanzetta, chissà mai se ci ascolterà o sarà in luna di miele con Stella Polare a sorseggiare vino al tramonto dell'Elba... 8) :lol:

Intanto le Ens di Gfs per la II decade di Maggio confermano l'ipotesi di Tendenza

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
Immagine
+25 in Sicilia :shock: 240h eh, però :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Ci sarebbe comunque chi andrebbe a sminuire la cosa non temere Trento... :lol:

Comunque sarebbe un'anomalia fortissima a livello Termico in quelle zone ed è merito della tendenza che si sta tenendo d'occhio anche per i risvolti Circolatori che potrebbe cominciare ad intraprendere l'avanzare stagionale.

Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10921
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Ci sarebbe comunque chi andrebbe a sminuire la cosa non temere Trento... :lol:

Comunque sarebbe un'anomalia fortissima a livello Termico in quelle zone ed è merito della tendenza che si sta tenendo d'occhio anche per i risvolti Circolatori che potrebbe cominciare ad intraprendere l'avanzare stagionale.

Immagine
L'unica zona in media termica sopra la mia capoccia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :P
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Ci sono pure io bestiaccia e saremmo pure sotto correnti Cicloniche, le regalo volentieri ai Romani se vogliono un pò di pioggia 8) :lol:
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:Ci sono pure io bestiaccia e saremmo pure sotto correnti Cicloniche, le regalo volentieri ai Romani se vogliono un pò di pioggia 8) :lol:
non immagini quanto ci servirebbe.. ;)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Immagino Turbo dif, l'altro giorno visionavo le anomalie Primaverili parziali in riferimento alle precipitazioni e le vostre zone ci sono dentro in pieno. Da noi ora la situazione è nettamente migliorata, per questo ve le cedo più che volentieri se si potesse :lol: :wink:

Intanto Gfs06 conferma per domani una ripresa di Gpt Anticiclonici da W verso il nostro settore che andrà parzialmente a migliorare le condizioni del tempo anche al Nord. Successivamente da W in arrivo una nuova perturbazione che nella giornata di Sabato coinvolgerà nuovamente i settore Settentrionali e in parte del Centro (?)

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Bloccato