Situazione innevamento sulle Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Il nivometro di Cervinia, 2000m, misura 190 cm. Continua a nevicare intensamente con -0.1°C.
Nei prossimi giorni ne arriverà ancora molta, almeno 50cm.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Bardonecchia 10 gradi con pioggia

Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10928
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Straordinarie nevicate in atto sulle Alpi occidentali prossimi ai 2 metri oltre i 2000 metri in forte aumento, tanto che l'Arpa Piemonte ha innalzato a livello MASSIMO il pericolo valanghe.
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001019900
Immagine
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8095
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Sono veramente curioso di vedere domani la webcam del Ciardoney, sperando non sia stata danneggiata e si ripulisca dalla neve, da pochi cm di 2 giorni fa, credo che saremo passati ad oltre 200, ma non mi stupirei se i cm fossero oltre 250, vista la direzione delle correnti e l'intensità delle precipitazioni in zona; a Piamprato oltre 170 mm oggi e circa 270 mm in due giorni.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Metà delle webcam sono offline.

Punte di 250cm di neve fresca oltre i 2000m .

Grandi valanghe spontanee con diversi paesi isolati
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Giusto per comprendere gli accumuli impressionanti di neve nel torinese

Sauze Lago Pilone 2200m

Immagine

Grange Martina 1900m

Immagine

(ultimo dato 282cm!!)

Immagine
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8095
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Ecco la webcam del Rifugio Gastaldi.

A destra, appena sopra la parabola, si riesce a malapena ad intravvedere una piccola porzione triangolare del tetto del vecchio rifugio, completamente sommerso. Il tetto del rifugio sarà alto circa 4 metri.

Immagine

Ecco il confronto con l'immagine di fine settembre, senza neve
Immagine
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

giulys ha scritto:Ecco la webcam del Rifugio Gastaldi.

A destra, appena sopra la parabola, si riesce a malapena ad intravvedere una piccola porzione triangolare del tetto del vecchio rifugio, completamente sommerso. Il tetto del rifugio sarà alto circa 4 metri.

Immagine

Ecco il confronto con l'immagine di fine settembre, senza neve
Immagine
Belle foto che dimostrano quello che ho scritto in un altro post nel quale ho scritto che dove la neve non è stata soffiata via ce ne sono anche 3 metri. Il nivometro del rifugio è posizionato in zona molto ventosa e già solamente il rifugio vecchio anche per poche decine di metri e molto più riparato ed infatti è sepolto. Spero solo che nessun avventuriero pensi di andarci nei prossimi giorni perchè il pericolo valanghe è enorme e ne continuano a scendere.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8095
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Questa la foto di stamattina delle 10,15 che potremo confrontare con quella sopra che si aggiorna continuamente, per vedere l'aumento o la diminuzione dello strato nevoso.

Immagine

Ecco invece una vista estiva dei due rifugi, scattata durante un'escursione del 7 settembre 2014

Immagine
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

media valle Susa accumuli impressionanti.. qui a 1950m

Immagine

La zona è soggetta ad un mostruoso STAU da scirocco per lo sbarramento orografico imposto del massiccio d'Ambin e Sommelier

Tra l'altro la quota neve è in calo attualmente fin verso i 1000m
murgiasnow
Messaggi: 1667
Iscritto il: mar feb 07, 2012 10:05 am
Località: Spinazzola-BT / Pescara

Messaggio da murgiasnow »

Una domanda: caduta più neve in questo episodio o a Gennaio dell'anno scorso in Abruzzo? Che io ricordi sulla Majella tra 6 e 20 Gennaio caddero circa 3 metri sui 2000m
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

murgiasnow ha scritto:Una domanda: caduta più neve in questo episodio o a Gennaio dell'anno scorso in Abruzzo? Che io ricordi sulla Majella tra 6 e 20 Gennaio caddero circa 3 metri sui 2000m
Bè scrivendo così logico che ne è caduta più in Abruzzo ma in 14 giorni, qua in due giorni ne sono caduti tra i 2 ed i 2 e mezzo ma sono situazioni diverse. L'effetto Adriatico è straordinario ma le perturbazioni sono sempre fredde o gelide già in partenza, da noi il mar Ligure produce lo stesso effetto ma con perturbazioni calde, d'altronde penso non sia mai capitato che la costa ligure si becchi la stessa quantità di neve delle Marche o dell'Abruzzo.
murgiasnow
Messaggi: 1667
Iscritto il: mar feb 07, 2012 10:05 am
Località: Spinazzola-BT / Pescara

Messaggio da murgiasnow »

ghito ha scritto:
murgiasnow ha scritto:Una domanda: caduta più neve in questo episodio o a Gennaio dell'anno scorso in Abruzzo? Che io ricordi sulla Majella tra 6 e 20 Gennaio caddero circa 3 metri sui 2000m
Bè scrivendo così logico che ne è caduta più in Abruzzo ma in 14 giorni, qua in due giorni ne sono caduti tra i 2 ed i 2 e mezzo ma sono situazioni diverse. L'effetto Adriatico è straordinario ma le perturbazioni sono sempre fredde o gelide già in partenza, da noi il mar Ligure produce lo stesso effetto ma con perturbazioni calde, d'altronde penso non sia mai capitato che la costa ligure si becchi la stessa quantità di neve delle Marche o dell'Abruzzo.
Si mi sono spiegato male. In effetti due episodi diversissimi. In Abruzzo intorno alla Befana cadde poca neve..Circa 50-70 cm i picchi ma valori di gelo estremo (fino a -28 sui Piani di pezza). Poi in seguito in due tre giorni intorno al 17 cumulati altri due tre metri...e addirittura 1 metro e mezzo sui 400m di Chieti.
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

ghito ha scritto:
murgiasnow ha scritto:Una domanda: caduta più neve in questo episodio o a Gennaio dell'anno scorso in Abruzzo? Che io ricordi sulla Majella tra 6 e 20 Gennaio caddero circa 3 metri sui 2000m
Bè scrivendo così logico che ne è caduta più in Abruzzo ma in 14 giorni, qua in due giorni ne sono caduti tra i 2 ed i 2 e mezzo ma sono situazioni diverse. L'effetto Adriatico è straordinario ma le perturbazioni sono sempre fredde o gelide già in partenza, da noi il mar Ligure produce lo stesso effetto ma con perturbazioni calde, d'altronde penso non sia mai capitato che la costa ligure si becchi la stessa quantità di neve delle Marche o dell'Abruzzo.
Bisognerebbe considerare quanti mm di neve fusa sono caduti.

In questa zona, nei punti più esposti sono caduti 300mm di pioggia/neve fusa, oltre i 2000 ci saranno 2-2,50m di neve fresca compatta
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Graywolf ha scritto:
ghito ha scritto:
murgiasnow ha scritto:Una domanda: caduta più neve in questo episodio o a Gennaio dell'anno scorso in Abruzzo? Che io ricordi sulla Majella tra 6 e 20 Gennaio caddero circa 3 metri sui 2000m
Bè scrivendo così logico che ne è caduta più in Abruzzo ma in 14 giorni, qua in due giorni ne sono caduti tra i 2 ed i 2 e mezzo ma sono situazioni diverse. L'effetto Adriatico è straordinario ma le perturbazioni sono sempre fredde o gelide già in partenza, da noi il mar Ligure produce lo stesso effetto ma con perturbazioni calde, d'altronde penso non sia mai capitato che la costa ligure si becchi la stessa quantità di neve delle Marche o dell'Abruzzo.
Bisognerebbe considerare quanti mm di neve fusa sono caduti.

In questa zona, nei punti più esposti sono caduti 300mm di pioggia/neve fusa, oltre i 2000 ci saranno 2-2,50m di neve fresca compatta
In val di Lanzo sono caduti in media 400 mm di neve/pioggia fuda (380 ad Ala di Stura e Viù, 460 a Pian Audi). Per la neve compatta aspetterei che lo diventi, sicuramente non può esserlo durante l'evento che è ancora in corso seppur in fase terminale.
Rispondi