Impulso artico LIVE 15-18 aprile

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Cielo quasi coperto con alcune precipitazioni in zona ma non degne di nota.
Temp 13.6 ma il cielo promette qualche acquazzone locale.
Qui quando c'è bora la temperatura minima non scende mai più di tanto anche con cielo sereno a differenza delle zone (es. jesi) appena più all'interno che questa mattina all'alba hanno avuto temperature più basse delle mie anche di 5-6 gradi.
Se non si conosco i microclimi......
Il mio discorso era riferito ad Ancona visto che "criticavi" il mio discorso...le medie servono a questo...ovviamente quelle di località montane tengono conto di queste differenze non credi? Da me infatti la media delle minime è decisamente più bassa rispetto ad altre località del centro, proprio per l'ubicazione della città...

Usciti comunque i dati ufficiali per il capoluogo marchigiano: ieri massima 16 (lunedì addirittura 24!) e minima 10. E' normale che non il vento le minime rimangono più alte, dato che seccano l'aria e arrestano le inversioni.
Dove sono i 6 gradi sotto-media tanto decantati?? Ah ecco prima era il garbino, ora è colpa della bora...che dispettosi questi venti!!! :lol: :lol: :lol:
Scherzo dai simpaticamente, ma medie di 30-40 anni tengono in considerazioni periodi ventosi, inversioni e quant'altro...è che purtroppo il clima è cambiato, su questo non ci sono dubbi...
Poi certo a Cingoli sono 6 gradi e fa notizia per il periodo, ma qui anche le medie sono diverse...
Poi tra domenica e lunedì si torna sopra i 20...è questo che voglio dire...sembra di stare sulle montagne russe: su, giù, poi ancora su...il punto è che stiamo più su che giù!! ;)
Comunque godiamoci questi ultimi scampoli freddi! Buona serata! ;)
Ultima modifica di eb717 il mer apr 16, 2014 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43019
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
andryan ha scritto:Cielo quasi coperto con alcune precipitazioni in zona ma non degne di nota.
Temp 13.6 ma il cielo promette qualche acquazzone locale.
Qui quando c'è bora la temperatura minima non scende mai più di tanto anche con cielo sereno a differenza delle zone (es. jesi) appena più all'interno che questa mattina all'alba hanno avuto temperature più basse delle mie anche di 5-6 gradi.
Se non si conosco i microclimi......
Il mio discorso era riferito ad Ancona visto che "criticavi" il mio discorso...le medie servono a questo...ovviamente quelle di località montane tengono conto di queste differenze non credi? Da me infatti la media delle minime è decisamente più bassa rispetto ad altre località del centro, proprio per l'ubicazione della città...

Usciti comunque i dati ufficiali per il capoluogo marchigiano: ieri massima 16 e minima 10. E' normale che non il vento le minime rimangono più alte, dato che seccano l'aria e arrestano le inversioni.
Dove sono i 6 gradi sotto-media tanto decantati??
Poi certo a Cingoli sono 6 gradi e fa notizia per il periodo, ma qui anche le medie sono diverse...
Poi tra domenica e lunedì si torna sopra i 20...è questo che voglio dire...sembra di stare sulle montagne russe: su, giù, poi ancora su...il punto è che stiamo più su che giù!! ;9
Comunque godiamoci questi ultimi scampoli freddi! Buona serata! ;)
Oggi Ancona Falconara dà una massima di +13°; in 48 ore persi 10°. Bora a parte. Sappiamo tutti inoltre che l'aria fredda si rovescia lentamente dalle quote superiori nei bassi strati -altitudine a parte- e se mancano le precipitazioni o vi è vento e l'azione mitigatrice del mare, gli effetti in zone come Ancona, si manifestano solo in un secondo momento, al calar del vento e/o con notte serena. A pochi Km di distanza dal mare le termiche sono già diverse a prescindere dall'altitudine delle località. Indubbiamente un fattore da tenere in considerazione data la stagione è anche quello legato alla radiazione solare. Ricordare ad Eb queste cose mi fa un pò specie.
Ultima modifica di gemi65 il mer apr 16, 2014 4:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
andryan ha scritto:Cielo quasi coperto con alcune precipitazioni in zona ma non degne di nota.
Temp 13.6 ma il cielo promette qualche acquazzone locale.
Qui quando c'è bora la temperatura minima non scende mai più di tanto anche con cielo sereno a differenza delle zone (es. jesi) appena più all'interno che questa mattina all'alba hanno avuto temperature più basse delle mie anche di 5-6 gradi.
Se non si conosco i microclimi......
Il mio discorso era riferito ad Ancona visto che "criticavi" il mio discorso...le medie servono a questo...ovviamente quelle di località montane tengono conto di queste differenze non credi? Da me infatti la media delle minime è decisamente più bassa rispetto ad altre località del centro, proprio per l'ubicazione della città...

Usciti comunque i dati ufficiali per il capoluogo marchigiano: ieri massima 16 e minima 10. E' normale che non il vento le minime rimangono più alte, dato che seccano l'aria e arrestano le inversioni.
Dove sono i 6 gradi sotto-media tanto decantati??
Poi certo a Cingoli sono 6 gradi e fa notizia per il periodo, ma qui anche le medie sono diverse...
Poi tra domenica e lunedì si torna sopra i 20...è questo che voglio dire...sembra di stare sulle montagne russe: su, giù, poi ancora su...il punto è che stiamo più su che giù!! ;)
Comunque godiamoci questi ultimi scampoli freddi! Buona serata! ;)
Oggi Ancona Falconara dà una massima di +13°; in 48 ore persi 10°. Bora a parte.
Va be ho letto 14, poco cambia...nelle medie giornaliere si è 2 gradi sotto la media...buon risultato, ma converrai nulla di eccezionale. Ben diverso il discorso per l'Appennino ma è un discorso diverso.
Il problema è che dopo la giornata di domani ancora fresca in 72h si risale di 10 gradi...ripeto, è questo che mi preoccupa, non sto sminuendo questo evento davvero notevole per il periodo, è il trend che non cambia.
Poi come dici tu, potrebbe cambiare...certo tutto è possibile, ma ad ora, a livello mensile e nazionale, i dati vedono ancora anomalie positive. Vedremo se e come cambieranno! ;)
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Se ti vai a vedere lo storico delle max di ancona riferito all'aeroporto di ancona-falconara che è a 1 km da me e ti fai 2 conti. Vedrai che marzo 2014 ha avuto un +0.8 (con assenza quasi totale di bordate fredde) e aprile fino ieri un +1.3 con 2 garbinate toste con oggi domani e venerdì probabile si andrà sotto visti i 13 gradi di max di questi giorni e le previsioni dei giorni anche a ridosso della pasqua.
Nessuna polemica ma pare che per qui ogni giorni di caldo ci si debba strappare i capelli ed evocare chissà quali cataclismi.
Virga verso nord nel senigalliese qui niente temp 13.4!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43019
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Il mio discorso era riferito ad Ancona visto che "criticavi" il mio discorso...le medie servono a questo...ovviamente quelle di località montane tengono conto di queste differenze non credi? Da me infatti la media delle minime è decisamente più bassa rispetto ad altre località del centro, proprio per l'ubicazione della città...

Usciti comunque i dati ufficiali per il capoluogo marchigiano: ieri massima 16 e minima 10. E' normale che non il vento le minime rimangono più alte, dato che seccano l'aria e arrestano le inversioni.
Dove sono i 6 gradi sotto-media tanto decantati??
Poi certo a Cingoli sono 6 gradi e fa notizia per il periodo, ma qui anche le medie sono diverse...
Poi tra domenica e lunedì si torna sopra i 20...è questo che voglio dire...sembra di stare sulle montagne russe: su, giù, poi ancora su...il punto è che stiamo più su che giù!! ;)
Comunque godiamoci questi ultimi scampoli freddi! Buona serata! ;)
Oggi Ancona Falconara dà una massima di +13°; in 48 ore persi 10°. Bora a parte.
Va be ho letto 14, poco cambia...nelle medie giornaliere si è 2 gradi sotto la media...buon risultato, ma converrai nulla di eccezionale. Ben diverso il discorso per l'Appennino ma è un discorso diverso.
Il problema è che dopo la giornata di domani ancora fresca in 72h si risale di 10 gradi...ripeto, è questo che mi preoccupa, non sto sminuendo questo evento davvero notevole per il periodo, è il trend che non cambia.
Poi come dici tu, potrebbe cambiare...certo tutto è possibile, ma ad ora, a livello mensile e nazionale, i dati vedono ancora anomalie positive. Vedremo se e come cambieranno! ;)
Sappiamo tutti inoltre che l'aria fredda si rovescia lentamente dalle quote superiori nei bassi strati -altitudine a parte- e se mancano le precipitazioni o vi è vento e l'azione mitigatrice del mare, gli effetti in zone come Ancona, si manifestano solo in un secondo momento, al calar del vento e/o con notte serena. A pochi Km di distanza dal mare le termiche sono già diverse a prescindere dall'altitudine delle località. Indubbiamente un fattore da tenere in considerazione data la stagione è anche quello legato alla radiazione solare. Ricordare ad Eb queste cose mi fa un pò specie.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Gemi è pur vero che la bora frena anche le massime, ovviamente! Allora che dovremo dire, che non conta il sotto-media? Ma andiamo...è freddo e si sente...solo che dura pochi giorni.
Mi stupisco che devo ricordarti queste cose, data la tua esperienza di molti decenni nella meteo...nella tua vita quante irruzioni di questo tipo hai visto ad aprile? Sicuramente tante... :wink:
Ultima modifica di eb717 il mer apr 16, 2014 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Se ti vai a vedere lo storico delle max di ancona riferito all'aeroporto di ancona-falconara che è a 1 km da me e ti fai 2 conti. Vedrai che marzo 2014 ha avuto un +0.8 (con assenza quasi totale di bordate fredde) e aprile fino ieri un +1.3 con 2 garbinate toste con oggi domani e venerdì probabile si andrà sotto visti i 13 gradi di max di questi giorni e le previsioni dei giorni anche a ridosso della pasqua.
Nessuna polemica ma pare che per qui ogni giorni di caldo ci si debba strappare i capelli ed evocare chissà quali cataclismi.
Virga verso nord nel senigalliese qui niente temp 13.4!
Bene, allora sono sinceramente contento per voi! Almeno voi non risentite del GW!! :D
Peccato che davanti c'è sempre il segno più...e a fine marzo un'ondata freddina c'è stata, Gemi un altro po' mi picchiava perché non vedevo la neve a Pretare!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Per carità, Andryan, io ho stima per te, che sei appassionato e competente...aspettiamo fine mese e faremo i conti sulle medie!
Ah...ieri dicevi che per i prossimi 10 giorni nessun sito ti dava massime oltre i 18°C, guarda adesso, magari noterai i 22-23 previsti per domenica-lunedì! ;)
Buona serata! ;)
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Allora ho guardato su Internet le medie climatiche per marzo, Ancona Falconara: 4 per le minime e 13 per le massime.

Questo il riassunto mensile di marzo 2014...ho fatto una stampa veloce:

Immagine

Ciao! ;)
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Schiarisce anche a Slvarotonda...ma è comunque uno spettacolo! :D

Immagine
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Caro Andryan vedo che hai tolto di fretta il commento...e hai fatto bene!! pensavo volessi prendermi in giro!!! :lol:
Nel sito che ho letto diceva 13 riguardo le massime per marzo...ma anche fosse 13,6 il discorso non cambierebbe molto...e nell'economia mensile devi contare anche le minime, se no è sfalsato.
Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole...io ti rispetto.
Ho solo postato dei dati! Con simpatia! ;)
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Volevo solo correggere il msg ed ho sbagliato...
il dato è cmq 13.6 di media e se permetti 0.6 non sono pochi visto che guardate il singolo decimale quando c'è di mezzo il caldo.
Per quello che riguarda le minime le medie sono state un po' più alte rispetto alle medie delle max per la mancanza di eventi freddi per quasi tutto il mese.... ma non per questo evoco cataclismi GW o quant'altro.
Schiarita delle condizioni meteo vista la mancanza di produzioni di nubi dal mare che sembrava desse un ottimo contributo. TEMP 13.9
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:Volevo solo correggere il msg ed ho sbagliato...
il dato è cmq 13.6 di media e se permetti 0.6 non sono pochi visto che guardate il singolo decimale quando c'è di mezzo il caldo.
Per quello che riguarda le minime le medie sono state un po' più alte rispetto alle medie delle max per la mancanza di eventi freddi per quasi tutto il mese.... ma non per questo evoco cataclismi GW o quant'altro.
Schiarita delle condizioni meteo vista la mancanza di produzioni di nubi dal mare che sembrava desse un ottimo contributo. TEMP 13.9
Ok, ok, tranquillo! :wink:
Allora ho scoperto la differenza: il 13,6 che tu dici è la media 71-00, mentre io avevo trovato il dato 61-90, che è 13,4 e in quel sito che ho letto era arrotondato. Con i dati da te menzionati, la media delle minime sarebbe 3,6 (e non 4), quindi il marzo 2014 ha avuto uno scarto di +2,3.
Dunque +1,3 per le massime, +2,3 per le minime, la media fa +1,8 in generale. Che non è proprio vicino alle medie.
Comunque nessun problema, sei liberissimo di pensarlo, solo che quando dicevi a marzo solo +0,8 mi son documentato. Non faccio allarmismi e catastrofismi di nessun tipo...ma +1,8 rimane! ;)
Ciao ciao! ;)

P.S: Grazie per il bel confronto costruttivo...si possono avere idee diverse, ma andare comunque d'accordo! ;)
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

oggi:
temp. min 7° max 12°
precip. mm:0
vento: nord-est a 45 km/h
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

bella sorpresa violenta grandinata verso le7meno un quarto temperatura ora di circa 6°sta ancora piovigginando
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

ha smesso poco fa di piovere e ora traspare anche qualche raggio di sole chissà se ci sarà ancora qualche rovescio :shock: :shock:
Bloccato