Impulso artico LIVE 15-18 aprile

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Intanto per confermare che, per valutare gli effetti reali di un'irruzione fredda bisogna anche guardare alla quota, tenuto conto che da lì l'aria fredda penetra verso il basso, agevolata da precipitazioni qualora presenti, sta nevicando ai 700 mt. di Ussita (MC).
I 6,6° a 600 mt di Cingoli pur in assenza di precipitazioni mi sembravano egualmente esaustivi.
Non mi sorprenderebbe, anche se ad ora non pare:

Immagine

Come pensavo grosso delle precipitazioni dalle Marche centro-meridionali in giù, con l'Abruzzo sempre in pole in queste configurazioni! ;)

P.S: Sopra ti ho scritto una considerazione sulle medie. Gradirei una tua cortese risposta! Grazie! :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43015
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Temperatura attuale a Cingoli (MC) sub appennino maceratese non a ridosso dei Sibillini e non vicina a zone innevate, posta a 600 mt slm attualmente con cielo parzialmente nuvoloso e assenza di precipitazioni: +6,6°- windchild sullo 0°.
Mi sembra rilevante per essere il 16 aprile.
Questo a significare che basta poco, la configurazione giusta e il freddo arriva comunque anche in tempi di GW e in pieno aprile dopo un sopra media che dura da tempo immemorabile.
Prima di parlare di trend consolidati io ci penserei un pò su anche se tutto lascerebbe pensare che chi lo afferma in maniera petulante e ossessiva, abbia ragione.
La logica di costoro, avrebbe escluso la possibilità che si potesse verificare un evento del genere; o sbaglio?
Ciao Gemi, vedo che nonostante la primavera la tua vis polemica nei miei confronti è sempre accesa... :D

In neretto per farti capire che almeno parzialmente sei d'accordo con me..Nel mio intervento precedente sottolineavo come appunto in caso di aria "buona" si possono vivere emozioni invernali, per aria buona intendo ovviamente quella artica- continentale ( in questo caso solo artica in quanto l'aria non scorreva su nessun continente o terra gelata) il che è la stessa cosa che dici tu quando parli di configurazione giusta..E questo semplicemente lo facevo notare per rimarcare la differenza con l'aria polare marittima che ci ha frantumato le...quest'anno e da cui, eccetto il nord forse, il resto d'Italia trae ben poco in quanto non sufficientemente fredda nei bassi strati...

Per il resto non volevo paragonare questa sciabolata fredda di primavera con quella tardo autunnale o inizio invernale di fine novembre...Il paragone mi serviva solo per dare forza al ragionamento sul tipo di "aria" che fa la differenza...Che in parole povere si traduce sempre nel solito assunto che in italia il vero freddo lo porta solo l'est o il nord est, insomma l'entrata massiccia di aria gelida alla bora eè fatto imprenscindibile per avere il freddo serio da noi, l'atlantico per quanto freddo possa essere non è sufficiente.

Quanto poi al GW etc...Nessuno, io per primo, ha detto che in epoca di riscaldamento globale o meglio mediterraneo non possano esserci sortite fredde, nevose o gelide...
D'altronde il febbraio 2012 è la dimostrazione che tutto è possibile...
Il problema è la frequenza..Una sciabolata di aria artico continennatle mancava da dine novembre, per me la normalità sarebbe averne avute almeno dueo tre tra dic e metà marzo....

Quanto poi alla teoria dei cicli e del GW, non mi ripeto...Per me il ciclo lo stiamo già vivendo, io ragiono da uomo della terra e non da climatologo, ragiono in termini di anni e non di secodli, anche perchè tanto non potremmo sapere comunque come sarà il clima tra 160 anni, mi basta sapere quello che ha fatto prima, che ha fatto adesso e che farà in quelli prossimi...Non lo so quello che farà in quelli porssimi, è ovvio, ma so che c'è un trend delineato e so anche che è difficile che la natura incerta la rotta repentinamente perchè nulla si crea e nulla di distrugge (termodinamica) per cui continuo a ritenere più probabile un altro inverno mite rispetto alla PEG nel 2015, pur tuttavia spero e credo che, pur nel complesso mite come da trend, il prossimo inverno regali gli sprazzi giusti mancati in quello scorso e questo è pur sempre possibile anche in regime di riscaldamento del mediterraneo..Ciò non muta la possibilità che accada il freddo, diventa solo più difficile, meno duraturo e meno frequente...Se così non fosse, del resto, nessun freddofilo seguirebbe più la meteo.
ciao
Non so chi sia d'accordo con chi. Resta il fatto che ho sollevato obiezioni al tuo intervento, obiezioni che hanno necessitato un tuo chiarimento non esaustivo e che non cambia il senso del tuo primo intervento.
Le settimane a venire confermeranno o meno se l'anomalia avutasi in inverno, avrà un seguito anche nella stagione in corso.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Che fiocchi a Prati di Tivo:

Immagine
nevone71
Messaggi: 216
Iscritto il: mer apr 16, 2014 11:44 am
Località: avellino

Messaggio da nevone71 »

iniestas, forse tu non lo sai, in irpinia la botta è stata bella tosta, anche perchè veniamo da un sopramedia, e ieri sera i fiocchi si sono spinti fino ad avellino città, ora i monti sono ben innevati dagli 800m
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11614
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Episodio semi invernale di tutto rispetto per alcune zone del centro - sud lato adriatico. Direi visto il periodo forse l'episodio più importante degli ultimi 3-4 mesi (fosse avvenuto a febbraio avrebbe fatto divertire...), episodio che merita lo spazio giusto senza ingigantire o sminuire gli eventi.
Una cosa è però l'episodio, una cosa è un trend....l'episodio si verifica nell'arco temporale di 3-4 giorni, spazio temporale che non intacca però un trend di mesi e di anni...(e qui non mi sembra vi siano discussioni sul fatto che il Mediterraneo stà vivendo un trend votato al riscaldamento e al sopramedia perenne...9-10 mesi di sopramedia annui direi che bastano a confermare queste tesi....precisando che sopramedia non significa a tutti i costi clima estivo da luglio)
Personalmente questo Marzo e Inizio Aprile mi sembrano molto quelli dell'anno 2003 quando dopo un lungo periodo stabile e mite arrivò la neve su alcune zone della pianura Padana sul finire prima decade.....il proseguio poi lo conosciamo tutti, speriamo che almeno quest'anno non segua anche nei mesi successivi quello che successe allora. Buona Pasqua
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

In tutto il Salento non si è andati oltre i 12 gradi come massima, la mia in corso è di 10.7...un calo termico dell'ordine di 10-12 gradi rispetto ai 21 gradi di massima registrati ieri :shock:
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Nevicata in intensificazione a Pretare, a conferma che le Marche meridionali sono più soggette ai rovesci:

Immagine

Gemi dove seiii?? :lol:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Inizia a nevicare anche sulla Sila cosentina, qui siamo a Camigliatello (1280m)

Immagine
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Intanto per confermare che, per valutare gli effetti reali di un'irruzione fredda bisogna anche guardare alla quota, tenuto conto che da lì l'aria fredda penetra verso il basso, agevolata da precipitazioni qualora presenti, sta nevicando ai 700 mt. di Ussita (MC).
I 6,6° a 600 mt di Cingoli pur in assenza di precipitazioni mi sembravano egualmente esaustivi.
Non mi sorprenderebbe, anche se ad ora non pare:

Immagine

Come pensavo grosso delle precipitazioni dalle Marche centro-meridionali in giù, con l'Abruzzo sempre in pole in queste configurazioni! ;)

P.S: Sopra ti ho scritto una considerazione sulle medie. Gradirei una tua cortese risposta! Grazie! :D
Ti correggo tutto l'Abruzzo tranne la mia città che da ieri sera non ha visto una goccia di pioggia scendere.
Precipitazioni tra ieri e oggi di circa 1mm
e oggi solo sole e vento accenno a qualche precipitazione 0 :shock: :shock:
Spiegatemi perche non dovrei essere arrabbiato.
Succede sempre così in questa città. Prima o poi mi trasferirò.
Ma non è questo accaduto che mi da sui nervi e che ogni volta che arriva il freddo [quest'anno ,l'anno scorso,due anni fa,tre anni fa...] qui si vedono nuvole da neve a est,aovest,a sud, a nord ma qua c'è il sole.
A novembre ero quasi disperato, nevicava dappertutto con accumuli abbastanza importanti qui 0.1 cm di neve precipitazioni scarssissime :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

ale12 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Intanto per confermare che, per valutare gli effetti reali di un'irruzione fredda bisogna anche guardare alla quota, tenuto conto che da lì l'aria fredda penetra verso il basso, agevolata da precipitazioni qualora presenti, sta nevicando ai 700 mt. di Ussita (MC).
I 6,6° a 600 mt di Cingoli pur in assenza di precipitazioni mi sembravano egualmente esaustivi.
Non mi sorprenderebbe, anche se ad ora non pare:

Immagine

Come pensavo grosso delle precipitazioni dalle Marche centro-meridionali in giù, con l'Abruzzo sempre in pole in queste configurazioni! ;)

P.S: Sopra ti ho scritto una considerazione sulle medie. Gradirei una tua cortese risposta! Grazie! :D
Ti correggo tutto l'Abruzzo tranne la mia città che da ieri sera non ha visto una goccia di pioggia scendere.
Precipitazioni tra ieri e oggi di circa 1mm
e oggi solo sole e vento accenno a qualche precipitazione 0 :shock: :shock:
Spiegatemi perche non dovrei essere arrabbiato.
Succede sempre così in questa città. Prima o poi mi trasferirò.
Ma non è questo accaduto che mi da sui nervi e che ogni volta che arriva il freddo [quest'anno ,l'anno scorso,due anni fa,tre anni fa...] qui si vedono nuvole da neve a est,aovest,a sud, a nord ma qua c'è il sole.
A novembre ero quasi disperato, nevicava dappertutto con accumuli abbastanza importanti qui 0.1 cm di neve precipitazioni scarssissime :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Strano perché i miei parenti nel pescarese hanno detto che grandinava, pioveva e la neve si vedeva nelle colline vicine...ti dice male!!! :x :x :x :x
Se ti può consolare anche io oggi non ho visto e non vedrò nulla! ;)
Capisco cosa provi, sai quante volte mi è capitato!!! :P

Queste comunque le precipitazioni stimate delle ultime 6 ore:

Immagine

P.S: Però ti avevo avvisato che le precipitazioni non parevano così continue e insistenti...Quando parlavo di stau, che fa la differenza nell'Appennino versante orientale...quasi ridevi...mi sa che il cumulonembo ha perso potenza!! :lol: :lol: :lol: :lol:
truentum
Messaggi: 497
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Lanciano 300 mt slm

Messaggio da truentum »

in effetti l'amico di Vasto nn ha tutti i torti. L'abruzzo oggi è stato preso a macchia di leopardo. Nella mattinata maltempo particolarmente nel pescarese (e Chieti, che è quasi attaccata a Pescara) ma poco o nulla sul resto del litorale e delle colline adriatiche in termini di precipitazioni. Solo nuvolaglia , a tratti consistente, con larghi sprazzi di sole. Diverso è il discorso per l'appennino e l'entroterra immediatamente a ridosso
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

truentum ha scritto:in effetti l'amico di Vasto nn ha tutti i torti. L'abruzzo oggi è stato preso a macchia di leopardo. Nella mattinata maltempo particolarmente nel pescarese (e Chieti, che è quasi attaccata a Pescara) ma poco o nulla sul resto del litorale e delle colline adriatiche in termini di precipitazioni. Solo nuvolaglia , a tratti consistente, con larghi sprazzi di sole. Diverso è il discorso per l'appennino e l'entroterra immediatamente a ridosso
Vero, proprio perché si tratta di instabilità sparsa e i rovesci si sa prendono a macchia di leopardo...per quello parlavo dello stau che localmente amplifica i fenomeni e può fare miracoli, altrimenti devi capitare nella "macchia" giusta...e a me non capita quasi mai!! :x :x :x :x
:lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43015
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Verso le 15,15 rovescio con graupeln; vi assicuro non era grandine.
Riguardo al discorso sulle medie fatto da Eb, dico che è tutto molto relativo e che nessuno ci impedisce di pensare che si possa anche innescare un trend opposto fin da subito.
Del resto i dati di marzo hanno evidenziato che il sud e una piccola area del centro non hanno visto un sopra media a livello di quanto occorso al nord; addirittura alcune aree sono risultate perfettamente in media o appena sotto.
Nulla a che vedere con il sopra media generalizzato del bimestre gennaio-febbraio.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10921
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Seppur un pò ai margini anche all'estremo NW dove abito gli effetti dell'aria fredda si fanno sentire. Rispetto ai giorni scorsi temperature in calo di 7-8°, stamattina minima di -0.1° con abbondante brina, massima sui 11-12° con sole pieno.
Diciamo che la temperatura massima si è portata in media mentre le minima sotto media di 3° circa.
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Cielo quasi coperto con alcune precipitazioni in zona ma non degne di nota.
Temp 13.6 ma il cielo promette qualche acquazzone locale.
Qui quando c'è bora la temperatura minima non scende mai più di tanto anche con cielo sereno a differenza delle zone (es. jesi) appena più all'interno che questa mattina all'alba hanno avuto temperature più basse delle mie anche di 5-6 gradi.
Se non si conosco i microclimi......
Bloccato