Impulso artico LIVE 15-18 aprile

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Impulso artico LIVE 15-18 aprile

Messaggio da andryan »

Mi sembra interessante aprire un live perché credo che questa avvezione fredda sia stata un po' sottovalutata.
Nella mia zona arriverò ad una -3 tra mercoledì e giovedì e in quota una -32 nella mattinata di domani.
Qui dopo una nottata passata a 17 gradi l'aria fredda è tracimata e ci sono stati i primi forti rovesci con temperatura ora di 10.7.
Negli ultimi minuti il sat mostra il dilagare dell' instabiltà anche nel nordest con un temporale piccolo ma tosto nel veronese e altri in formazione nel veneto e in emilia.
Inserite anche foto di eventuale neve a quote interessanti.
MeteoLive
Messaggi: 780
Iscritto il: ven nov 24, 2006 12:03 pm
Località: **REDAZIONE METEOLIVE.IT*

Re: Impulso artico LIVE 15-18 aprile

Messaggio da MeteoLive »

andryan ha scritto:Mi sembra interessante aprire un live perché credo che questa avvezione fredda sia stata un po' sottovalutata.
Nella mia zona arriverò ad una -3 tra mercoledì e giovedì e in quota una -32 nella mattinata di domani.
Qui dopo una nottata passata a 17 gradi l'aria fredda è tracimata e ci sono stati i primi forti rovesci con temperatura ora di 10.7.
Negli ultimi minuti il sat mostra il dilagare dell' instabiltà anche nel nordest con un temporale piccolo ma tosto nel veronese e altri in formazione nel veneto e in emilia.
Inserite anche foto di eventuale neve a quote interessanti.
Nessuna sottovalutazione, anzi:-)
Se parliamo di invernata, un motivo ci sarà: personalmente non escludo persino temporali di neve a quote di bassa collina, pur con temperature ampiamente positive sulla vostra regione.
Un salutone
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Per me da domani il grosso si sposterà dall'Abruzzo in giù con neve intorno a 800-1.000. Lambite le marche meridionali, ma più a nord ci sarà tanto vento ma precipitazioni scarse o nulle. Nessuno sottovaluta nulla Adryan, finire sotto-media è quasi un record e alla fine quest'ondata potrebbe essere più tosta di quella di fine marzo! ;)
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

La prima passata ha già portato neve :D a quota 1200 circa nell'anconetano con la schiarita momentanea vedo chiaramente il monte san vicino (1472) imbiancato nella sua parte più alta.
A Castelluccio direi che ci siamo quasi... 1 grado e pare inizi a piovere.
Qui schiarita con temp 11.5
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43015
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Dopo una serata/notte di forte libeccio, dal mattino si è attivata la tramontana a cui si è accompagnato il transito del fronte freddo con intensi rovesci di pioggia e crollo termico; ora +8° con schiarite da nord-est.
Appena imbiancati i rilievi esposti a est dei Sibillini attorno ai 1500 mt. vista la provenienza dal mare.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Qui ancora nulla, siamo a 16 gradi, cielo nuvoloso. Ma da me non mi aspetto nulla di rilevante, in quanto l'Appennino ci "ripara": appena i venti ruoteranno su quadranti settentrionali qui il cielo tenderà a pulirsi. Però farà freddino specie al mattino. Penso che nella mia città avremo minime vicine allo 0!
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Salve. Per noi in adriatico è normale questo garbino molto forte prima di una sfuriata artica si passa in sol giorno dalla quasi estate al quasi inverno.
Questo capita spesso. Ora temp. 9 gradi e min di 6.5 alle ore 8 quando pioveva.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43015
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Si rivedono i Sibillini imbiancati come fosse fine autunno! E l'aria fredda in quota deve ancora entrare in pieno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43015
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Torna il sole da nord-est almeno per ora mentre il front etemporalesco sfonda sui versanti ovest appenninici e imbianca Castelluccio di Norcia.
Intanto prevista da ML neve domani sui 700 mt.; non male per essere oltre metà aprile, in un contesto catastrofistico di sopra media perenne, nuovi trend assodati e estati infuocate alle viste.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43015
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Bufera di neve in corso a Castelluccio con termo precipitato a -3,3°.
Windchild: -7,2°. E in quota non c'è ancora la 0° a 1500 mt! Nevicate ora anche in Abruzzo e Lazio.
Avatar utente
LAPPIN
Messaggi: 2354
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:16 pm
Località: Sant'Atto( TE) 200 mt

Messaggio da LAPPIN »

In Abruzzo versante teramano, neve che ha fatto la sua comparsa in questa ultima oretta.
Tutto bianco dai 1300 mt.
Segnalò 0.2 ai 1450 mt dei prati di tivo..
Io credo che quando entrerà la meno 2,5 in caso di forti prp ci saranno sorprese.
Nn sono da escludere grossi accumuli sopra i 1000 mt .
5/10 cm forse già a 800 mt .
Intanto vento teso e sostenuto.
Freddo boia per essere a metà aprile.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Torna il sole da nord-est almeno per ora mentre il front etemporalesco sfonda sui versanti ovest appenninici e imbianca Castelluccio di Norcia.
Intanto prevista da ML neve domani sui 700 mt.; non male per essere oltre metà aprile, in un contesto catastrofistico di sopra media perenne, nuovi trend assodati e estati infuocate alle viste.
Io non sono catastrofista, ma il sopra media in effetti è preoccupante, ma il trend vede poi break notevoli come questo...che ci riporta almeno un mese indietro e tra l'altro fa capire quanto l'ondata di fine marzo non era così eccezionale. Per aprile evento sicuramente notevole! ;)

Intanto qua i venti si dispongono su quadranti settentrionali...venti forti, temperature in calo e prime gocce. Da me avremo rapidi rovesci prima del miglioramento. ;)
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Ecco qualche webcam interessante!! :D

Forca Canapine (AP)
Immagine

Selvarotonda (RI):
Immagine
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Grazie eb del supporto webcam qui cielo parzialmente nuvoloso temp intorno 13-14 gradi
La parte più attiva del fronte è ora a sud di ancona fronte che ha sfondato anche in lombardia orientale ed emila occidentale al confine con la liguria.
Breve ma violenta grandinata nel veronese come mostrato da meteolive.
Diamond_Sea
Messaggi: 4726
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Immagine
Bloccato