Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
pubblico

Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Messaggio da pubblico »

Raga sto forum non ha un tread dove possiamo seguire il GW?? :shock:
Bhe da ora ce l'ha ...Chiunque ha dati carte o rilevamenti satellitari li posti qui!!! :P

Intanto vi vconsiglio di leggere questo https://www.meteolive.it/meteo-notizia.php?id=25877

P.S. sarebbe cortese se lupo o gli altri mettessero questo tread in rilievo :wink:

Ciauz ragà

Forse arriva sta benedetta NINA

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di pubblico il sab nov 08, 2008 2:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aliante2
Messaggi: 1926
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: ROMA Colle oppio

Messaggio da aliante2 »

Complimenti Antonio,bell'articolo :wink:
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6527
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

benedetta nina ? e perche' :?: :)
pubblico

Messaggio da pubblico »

Da questi dati sembra che il SH emisfero sta per tornare in condizioni di NON GW incredibile

Immagine

Anche non siamo messi male, Grazie Stefano ;)
pubblico

Messaggio da pubblico »

cammach ha scritto:benedetta nina ? e perche' :?: :)
L'enso è una forzante riconosciuta nel GW, ed l'arrivo di una nina può essere solo di grande aiuto per le temperature globali...
e poi è prevista che inizi dopo gennaio, quindi anche un eventuale fase strong non dovrebbe influenzare l'andamento dell'inverno...ma della primavera e dell'estate si 8)
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

E bravo Antò ,da Lunedì lavorerò anch'io per riempirlo :wink:
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

Immagine
Immagine
Chiara correlazione fra Enso(indice MEI) e calo del GW.
Il grafico biaco MEI dal 1948 al 1981 indica una Nina in grande spolvero e di conseguenza un GW addirittura in negativo.
Dal 1981 al 1999 un Nino molto forte ha fatto impennare anche il GW.
Notate il covo d'onda del 2000 ha fatto calare anche il riscaldamento ,cosa che si sta verificando anche adesso.
Siccome il Nino non sembra riprendere fiato nel 2009 (come riporta ML) anche il GW scenderà .
Quello che mi chiedo è come mai questi grafici non vengano presi in esame da chi dice che sia colpa dell'uomo.
Ora essendo pronti gli spaghetti con le vongole ..ci risentiamo Lunedì come avevo detto :wink: :wink: :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

Calo delle temperature confermato anche dal NOAA.
quota di riferimento superficie.

Immagine

In più tornano ad aumentare nettamente le precipitazioni sul pianeta.... qui gatta ci cova :roll:

Immagine
pubblico

Messaggio da pubblico »

allora postiamo anche questo,

Nel quale si vede benissimo che la CO"2 è rappresentato dalla retta data da y=mx dove x è il tempo ed m il coefficiente angolare con cui cresce la quantità di c02 espressa in ppm, ebbene le temperature seguono tutt'altra funzione f(x)

Immagine

In più ho sentito dire che la temperatura del polo nord è cresciuta di 10 gradi dall'anno scorso, mentre i dati noa parlano di + 2.0 in confronto al 2007 che aveva un + 3.2 !!
soletropicale
Messaggi: 230
Iscritto il: ven set 26, 2008 1:33 pm
Località: ponte di mingo (P.CANA)

Messaggio da soletropicale »

pubblico ha scritto:allora postiamo anche questo,

Nel quale si vede benissimo che la CO"2 è rappresentato dalla retta data da y=mx dove x è il tempo ed m il coefficiente angolare con cui cresce la quantità di c02 espressa in ppm, ebbene le temperature seguono tutt'altra funzione f(x)

Immagine

In più ho sentito dire che la temperatura del polo nord è cresciuta di 10 gradi dall'anno scorso, mentre i dati noa parlano di + 2.0 in confronto al 2007 che aveva un + 3.2 !!

i grafici son tutti taroccati.........
Avatar utente
FALCO
*Forumista TOP*
Messaggi: 10089
Iscritto il: mer gen 17, 2007 4:23 pm
Località: Parabiago NW..MI. 182slm

Messaggio da FALCO »

Immagine
Immagine

E no non c'è nulla di ritoccato ,,la Nina avanza :wink: :wink:

Immagine
Avatar utente
ponente
Forumista senior
Messaggi: 8088
Iscritto il: dom nov 11, 2007 6:29 pm
Località: Pontedassio (IM) 80 mt.

Messaggio da ponente »

Colpa del minimo solare il calo globale linkato da pubblico :)

daglli anni 70 si nota come l'anomalia riguardava maggiormente l'emisfero sud, poi con crescita costante globale e sorpasso da fine anni 80 di quello nord(sempre parlando di anomalia) poi da metà fine anni 90 anomalia sempre più marcata, specie nell'emisfero nord

Ciao
Avatar utente
Frozen
Messaggi: 522
Iscritto il: gio set 11, 2008 6:31 pm
Località: Bologna

Messaggio da Frozen »

ecco i dati UAH di ottobre appena sfornati:

low troposphere: +0.167

link
http://vortex.nsstc.uah.edu/public/msu/ ... glhmam_5.2

mid troposphere: -0.20

link:
http://vortex.nsstc.uah.edu/public/msu/t2/tmtglhmam_5.1

low stratosphere: -0.653

link:

http://vortex.nsstc.uah.edu/public/msu/t4/tlsglhmam_5.1
pubblico

Messaggio da pubblico »

ponente ha scritto:Colpa del minimo solare il calo globale linkato da pubblico :)

daglli anni 70 si nota come l'anomalia riguardava maggiormente l'emisfero sud, poi con crescita costante globale e sorpasso da fine anni 80 di quello nord(sempre parlando di anomalia) poi da metà fine anni 90 anomalia sempre più marcata, specie nell'emisfero nord

Ciao
Non credo proprio 8) gli effetti del minimo ancora non ne risentiamo,,,probabilmente è tutto Made In NINA gli effeti di questo minimo Be Incoming

:wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

L'artico supera tutti e ritorna in ritmo con le medie trentennali...

Beccatevi questo serristi!! 8ovviamente questo è riferito al grafico :lol: )

Immagine
Rispondi