Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:iniziato già da un po il live.... comunque io aspetterei a definire la portata e la durata dell anticiclone. perchè la situazione è tutt altro che chiara... in ogni caso l umidità sarà basso e non ci sarà disagio da caldo...
Cmq probabilmente i 30 li superi, forse prima ma il 26 con la +16 di sicuro, considerando che l'altra volta hai fatto 29,5 con la +12 :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:iniziato già da un po il live.... comunque io aspetterei a definire la portata e la durata dell anticiclone. perchè la situazione è tutt altro che chiara... in ogni caso l umidità sarà basso e non ci sarà disagio da caldo...
Cmq probabilmente i 30 li superi, forse prima ma il 26 con la +16 di sicuro, considerando che l'altra volta hai fatto 29,5 con la +12 :lol:
le minime saranno ancora contenute e l umidità bassa. a me interessa che non si sudi... poi il valore termico preso cosi senza contestualizzazione può sembrare alto.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

secondo l ultimo run intorno al 31 maggio il nord vedrebbe il venir meno dell anticiclone. comunque evoluzione ancora in divenire. nei precedenti articoli la redazione non parlava di anticicloni particolarmente duraturi....
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:iniziato già da un po il live.... comunque io aspetterei a definire la portata e la durata dell anticiclone. perchè la situazione è tutt altro che chiara... in ogni caso l umidità sarà basso e non ci sarà disagio da caldo...
Cmq probabilmente i 30 li superi, forse prima ma il 26 con la +16 di sicuro, considerando che l'altra volta hai fatto 29,5 con la +12 :lol:
le minime saranno ancora contenute e l umidità bassa. a me interessa che non si sudi... poi il valore termico preso cosi senza contestualizzazione può sembrare alto.
La durata è al momento un rebus, dipende da quanto ci mette il getto a riaccelerare e se la goccia rimane in cut-off nelle zone a largo del Portogallo, in caso vada come vede GFS e il getto rimanga debole, ci sono possibilità che si tratti di un'ondata duratura, mentre se va come reading e il getto riaccelera velocemente, la saccatura entrerebbe in europa dopo 1 settimana 5 giorni circa:

Immagine

Immagine
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:secondo l ultimo run intorno al 31 maggio il nord vedrebbe il venir meno dell anticiclone. comunque evoluzione ancora in divenire. nei precedenti articoli la redazione non parlava di anticicloni particolarmente duraturi....
Sarà, io in questo run (ma anche nei precedenti) vedo hp per almeno il 90% del tempo, se non è duraturo questo...
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:secondo l ultimo run intorno al 31 maggio il nord vedrebbe il venir meno dell anticiclone. comunque evoluzione ancora in divenire. nei precedenti articoli la redazione non parlava di anticicloni particolarmente duraturi....
Sarà, io in questo run (ma anche nei precedenti) vedo hp per almeno il 90% del tempo, se non è duraturo questo...
Il pattern che si andrà a creare, a mio modo di vedere rispecchia molto quello che vede reading nelle stagionali:

Immagine

Immaginecaricare immagini

Immagine

Immagineimage hosting
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

non c è un mese che non prevedano il sopramedia termico. non ricordo ma prevedevano sopramedia anche per dicembre e gennaio scorso? perchè se cosi fosse sarebbe ridicolo. a parte che ormai questi centri di calcolo prevedono gelo storico in inverno e caldo record in estate quindi... nell altra sezione dedicata alla tendenza stagionale gli indici non presupppongono una stagione cosi calda. comunque vediamo e monitoriamo..
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21292
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:secondo l ultimo run intorno al 31 maggio il nord vedrebbe il venir meno dell anticiclone. comunque evoluzione ancora in divenire. nei precedenti articoli la redazione non parlava di anticicloni particolarmente duraturi....
Sarà, io in questo run (ma anche nei precedenti) vedo hp per almeno il 90% del tempo, se non è duraturo questo...
Già dopo l'illusione di ieri ora si va ad aumentare hp e sarà un'estate dura dura!
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:non c è un mese che non prevedano il sopramedia termico. non ricordo ma prevedevano sopramedia anche per dicembre e gennaio scorso? perchè se cosi fosse sarebbe ridicolo. a parte che ormai questi centri di calcolo prevedono gelo storico in inverno e caldo record in estate quindi... nell altra sezione dedicata alla tendenza stagionale gli indici non presupppongono una stagione cosi calda. comunque vediamo e monitoriamo..
Reading prevedeva sopra media solo a febbraio mi pare, gennaio in media mi sembra, dicembre non ricordo, la primavera tutta sopra media molto pesante.
Ultima modifica di Blizzard90A il sab mag 20, 2017 12:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10938
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Si prospetta una settimana dai connotati pienamente estivi.
Da mercoledì prossimo potrebbero essere valicati con facilità i primi 30° stagionali in pianura padana.
Immagine
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:Si prospetta una settimana dai connotati pienamente estivi.
Da mercoledì prossimo potrebbero essere valicati con facilità i primi 30° stagionali in pianura padana.
Immagine
Immagine
questi sono di cantoira no? dalla fine del mese spaghi abbastanza aperti e periodo in prospettiva piovosa. resta da capire se anche per le pianure sarà cosi. riguardo la parentesi estiva concordo ma sarà tutto sommato gradevole senza patimenti.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:non c è un mese che non prevedano il sopramedia termico. non ricordo ma prevedevano sopramedia anche per dicembre e gennaio scorso? perchè se cosi fosse sarebbe ridicolo. a parte che ormai questi centri di calcolo prevedono gelo storico in inverno e caldo record in estate quindi... nell altra sezione dedicata alla tendenza stagionale gli indici non presupppongono una stagione cosi calda. comunque vediamo e monitoriamo..
Reading prevedeva sopra media solo a febbraio mi pare, gennaio in media mi sembra, dicembre non ricordo, la primavera tutta sopra media molto pesante.
ecco vedi gennaio in media già ha sbagliato, febbraio dalle mie parti non ho i dati ufficiali alla mano ma non ho visto tutto questo sopramedia. febbraio mite ma ha avuto giornate fredd lo stesso e primavera tutta sopramedia molto pesante anche qui è parzialmente errato perchè ci sono state fasi notevolmente sottomedia in aprile e maggio. quindi si deduce che reading abbia la tendenza a esagerare con le termiche e vedere sopramedia accentuati anche quando non ci sono
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Primi pannelli, sembrerebbe un tipico week end di fine seconda decade di maggio, anzi chissà che stanotte o in mattinata domani non vediamo un po' d'acqua anche nell'assetata capitale
Immagine
Mia previsione di ieri alle 17,50 direi niente male per aver ripreso le carte in mano dopo tre mesi. Alla faccia di indici tlc ecc ecc ecc
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:Primi pannelli, sembrerebbe un tipico week end di fine seconda decade di maggio, anzi chissà che stanotte o in mattinata domani non vediamo un po' d'acqua anche nell'assetata capitale
Immagine
Mia previsione di ieri alle 17,50 direi niente male per aver ripreso le carte in mano dopo tre mesi. Alla faccia di indici tlc ecc ecc ecc
tu come la vedi la situazione per il prossimo trimestre? c' è la sezione stagionale...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:Primi pannelli, sembrerebbe un tipico week end di fine seconda decade di maggio, anzi chissà che stanotte o in mattinata domani non vediamo un po' d'acqua anche nell'assetata capitale
Immagine
Mia previsione di ieri alle 17,50 direi niente male per aver ripreso le carte in mano dopo tre mesi. Alla faccia di indici tlc ecc ecc ecc
tu come la vedi la situazione per il prossimo trimestre? c' è la sezione stagionale...
Ciao, non ci credo molto a tendenze trimestrali in genere, il diluvio di stanotte a Roma i gm e gli esperti del nostro forum non l'hanno previsto neanche il giorno stesso figurati.... Qualcosa più avanti scriverò ma al massimo a distanze più ragionevoli, non certo a tre mesi
Rispondi