Monitoraggio dinamiche vp 2018-2019

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Telecuscino ha scritto:Um indebolimento in quel periodo non sarebbe deterio per la seconda parte della stagione?

Potrebbe!!! ma vediamo se novembre ci da il primo riscaldamento anomalo della stratosfera terrestre. :roll:


10 hpa


Immagine


30 hpa


Immagine
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao rio gfs inizia a vedere qualcosa di allettante a lungo termine...
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

E cmq secondo me anche se il vortice polare dovrebbe rallentare adesso non vedo qst problemi x il proseguo della.stagione invernale
Rio

Messaggio da Rio »

Tutto nasce sempre dal basso... ma staremo a monitorare.....


Immagine

Ma tutto puo' svanire :wink:
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

VCiao.rio è vero tutto nasce dal basso e tutto può svanire ma.intanto si inizia a vedere qualcosa...che ne.dici
Rio

Messaggio da Rio »

Gelo siciliano ha scritto:VCiao.rio è vero tutto nasce dal basso e tutto può svanire ma.intanto si inizia a vedere qualcosa...che ne.dici
Io direi di monitorare dopo il 20 ^_^

Immagine

Per me, il Vortice polare, sarà disturbato dall'Aleutino/stratosferico, che sposterà il vortice dal polo.
Ciò significa, che all'inizio dell'inverno, ci saranno evidenti precoci segnali, per una intensificazione... delle invasioni fredde, nel comparto europeo :wink:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Rio ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:VCiao.rio è vero tutto nasce dal basso e tutto può svanire ma.intanto si inizia a vedere qualcosa...che ne.dici
Io direi di monitorare dopo il 20 ^_^

Immagine

Per me, il Vortice polare, sarà disturbato dall'Aleutino/stratosferico, che sposterà il vortice dal polo.
Ciò significa, che all'inizio dell'inverno, ci saranno evidenti precoci segnali, per una intensificazione... delle invasioni fredde, nel comparto europeo :wink:
Quando c'è un azione della wave 1 ad onda singola e quindi non supportata dalla wave 2 non sempre le cose si mettono bene!

Occhio al Canadian Warming! :?
Rio

Messaggio da Rio »

Burian2012 ha scritto:
Rio ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:VCiao.rio è vero tutto nasce dal basso e tutto può svanire ma.intanto si inizia a vedere qualcosa...che ne.dici
Io direi di monitorare dopo il 20 ^_^

Immagine

Per me, il Vortice polare, sarà disturbato dall'Aleutino/stratosferico, che sposterà il vortice dal polo.
Ciò significa, che all'inizio dell'inverno, ci saranno evidenti precoci segnali, per una intensificazione... delle invasioni fredde, nel comparto europeo :wink:
Quando c'è un azione della wave 1 ad onda singola e quindi non supportata dalla wave 2 non sempre le cose si mettono bene!

Occhio al Canadian Warming! :?
Caro @burian il mio pensiero è... che avremo un pattern a 2 wave


Immagine


Immagine


Penso... che ne vedremo delle belle. prossimamente. :wink:

Attendiamo, monitorando !!!
Rio

Messaggio da Rio »

Anzi... @burian, tu riesci a reperire qualcosa, sullo stato dell'ozono al polo???
E le sue probabili conseguenze per l'immediato incerno!!!
Grazie ^^

P.s Lo chiedo anche a @luca90 o chi ne sa' :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto posto questa in fig.
cosa ne pensate???


Immagine
Immagine

Immagine
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Rio ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Rio ha scritto: Io direi di monitorare dopo il 20 ^_^

Immagine

Per me, il Vortice polare, sarà disturbato dall'Aleutino/stratosferico, che sposterà il vortice dal polo.
Ciò significa, che all'inizio dell'inverno, ci saranno evidenti precoci segnali, per una intensificazione... delle invasioni fredde, nel comparto europeo :wink:
Quando c'è un azione della wave 1 ad onda singola e quindi non supportata dalla wave 2 non sempre le cose si mettono bene!

Occhio al Canadian Warming! :?
Caro @burian il mio pensiero è... che avremo un pattern a 2 wave


Immagine


Immagine


Penso... che ne vedremo delle belle. prossimamente. :wink:

Attendiamo, monitorando !!!
...Delle belle, in che senso??
Rio

Messaggio da Rio »

@leonardo.... "sembrerebbe" che si parte di quarta... sembrerebbe heee!!! , secondo gli imput che le varie carte stanno mostrandoci.

Intanto eccone un'altra appena uscita.... ma sempre monitorando :roll:

Nuovo indizio ... una



Immagine


Poi per i piu' ... credenti :lol:


Immagine

Ciaoo!!
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Graaaandeee Rio!!! la migliore analisi in assoluto da quando sei iscritto al forum. Oltretutto mi hai letto letteralmente nel pensiero :wink:
Pensa stavo guardando le stesse carte giusto stamani. E proprio in base a questo ritengo che non è campata in aria l'ipotesi di un'azione artico continentale entro metà mese e potrebbe essere bella tosta per il periodo :D
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

terremoto ha scritto:Graaaandeee Rio!!! la migliore analisi in assoluto da quando sei iscritto al forum. Oltretutto mi hai letto letteralmente nel pensiero :wink:
Pensa stavo guardando le stesse carte giusto stamani. E proprio in base a questo ritengo che non è campata in aria l'ipotesi di un'azione artico continentale entro metà mese e potrebbe essere bella tosta per il periodo :D
..E dove la vedi colpire questa azione artico continentale?
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Grandissimo Rio.speriamo che I modelli inizino a mostrare qualcosa...
Bloccato