le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:
luca90 ha scritto:fanciulli non alziamo polemiche, se c'è da discutere lo si fa cercando di rimanere sempre educati e senza rancori precedenti :lol:

comunque precipitofilo si riferisce all'ultimo inverno alx :wink:
Visto che diversi utenti del Veneto praticamente dicono di non avere più l'inverno da anni, era solo per precisare che se quest'anno è andata male a tutti, gli anni scorsi non è stato così, e il Febbraio 2012 non è sopravvalutato solo perchè da loro non ha prodotto i risultati che invece ha fatto in 3/4 d'Italia...

Assolutissimamente nessun rancore da parte mia :wink: :lol:
bisogna sempre capire se si parla a livello nazionale o per zone, il nord est c'è da ammettere che sta vivendo varie situazioni di sopramedia da molto tempo, quest'inverno nessuno è scampato alle medie positive però! :lol:
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:fanciulli non alziamo polemiche, se c'è da discutere lo si fa cercando di rimanere sempre educati e senza rancori precedenti :lol:

comunque precipitofilo si riferisce all'ultimo inverno alx :wink:
caro luca la polemica la fa precitofilo con tutti quelli che dicono qualcosa diverso da' quello che succede nel suo orto!!!!!!!
nessuno si è mai permesso di dire che il nord est non era caldo o robe simili....... :wink:
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

Ma ci stiamo incartando? Io ho SOLO fatto notare una cosa: che non è vero che il Piemonte (NORDOVEST) ha avuto un inverno in media o normale ma al contrario SOPRAMEDIA (di +2° per la precisione), solo un po' più nevoso peraltro alle alte quote così come dimostrato da quelle mappe che altri hanno postato.
Quanto al mio orticello: dopo 60 giorni di pioggia e di montagne con 360 cm di neve non mi lamento affatto di 18 giorni di sole e di Temperature attorno ai 20° (senza foen!!!). Solo che, da appassionato meteo quale sono, non posso ignorare che queste T di marzo somigliano più alle T di metà di maggio.
Tutto questo, unito al fatto che da MESI buona parte d'Italia non va in sottomedia per almeno sette giorni dimostra che la strada verso un improbabile GC europeo è lunghissima e incerta.

Adesso vediamo se anche queste semplici constatazioni saranno interpretate come un lamento o una provocazione :? :? :?
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Dall'analisi delle prime due decadi emerge come ancora una volta il nord-est sia l'area più sopramedia d'Italia, visto che sia Venezia che Trieste hanno registrato rispettivamente un surplus di +3.15° e +3.35°
A seguire il NW, con Torino (+2.4°) e Milano (+2.2°).
Bologna (+1.4°) e Genova (+1.45°) sono le città del nord che hanno avuto le anomalie meno marcate.

Al centro spicca Firenze con +1.95° seguita da Pescara con +1.55°

Da Roma in giù anomalie meno marcate ma ancora consistenti a Napoli e Bari (+1.2°), quasi in media la Capitale con +0.6°, scarti pressochè nulli nelle Isole mentre Reggio Calabria chiude addirittura in lieve sottomedia (-0.15°).

Gli scostamenti sono calcolati sulle medie mensili quindi in realtà sono ancora più alti se si considerano solo le prime due decadi che sono ovviamente più fredde.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ecco l'anomalia termica settimanale dal 7-13 settembre 2014
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43035
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:ecco l'anomalia termica settimanale dal 7-13 settembre 2014
Immagine
Grazie Luca. Ripristiniamo questo importante monitoraggio.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

mi fa piacere che apprezzi gemi! :wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:mi fa piacere che apprezzi gemi! :wink:
Posso dire che apprezzo anch'io?
Ciao, luca.... :wink:

Renzo (Uli).
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

queste ragazzi le anomalie precipitative dell'ultima settimana
Immagine

balza subito all'occhio come le precipitazioni ad ovest hanno subito un brusco stop rispetto le scorse settimane, mentre i maggiori quantitativi li ritroviamo ad est.
eloquente questa mappa ;)

ps. ti ringrazio uli! :wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:

ps. ti ringrazio uli! :wink:
:D
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

luca90 ha scritto:queste ragazzi le anomalie precipitative dell'ultima settimana
Immagine

balza subito all'occhio come le precipitazioni ad ovest hanno subito un brusco stop rispetto le scorse settimane, mentre i maggiori quantitativi li ritroviamo ad est.
eloquente questa mappa ;)

ps. ti ringrazio uli! :wink:
Chiedo scusa ma la cartina postata credo rappresenti i mm caduti e NON la anomalie che sono completamente altra cosa.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:
luca90 ha scritto:queste ragazzi le anomalie precipitative dell'ultima settimana
Immagine

balza subito all'occhio come le precipitazioni ad ovest hanno subito un brusco stop rispetto le scorse settimane, mentre i maggiori quantitativi li ritroviamo ad est.
eloquente questa mappa ;)

ps. ti ringrazio uli! :wink:
Chiedo scusa ma la cartina postata credo rappresenti i mm caduti e NON la anomalie che sono completamente altra cosa.
Si...avrà sbagliato carta, tra l'altro postata correttamente in un post
precedente, oppure voleva (e si evince nel commento),
dire : 'differenze reali pluviometriche'....
Ma non cambia il senso...
Sbaglio luca?
:wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ecco le termiche dell'ultima settimana, 14-20 settembre 2014

Immagine

gran parte dell'europa risulta sopra media e in piccola parte in media termica, solo tra spagna e portogallo si notano le uniche anomalie negative.
in italia,anche qui siamo tra termiche in media o sopra media.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

e qui la carta che rappresenta il totale precipitativo dell'ultima settimana.
Immagine

ancora una volta si nota come i quantitativi precipitativi li ritroviamo molto a macchia di leopardo questo dovuto al fatto che l'atlantico non riesce più a penetrare a dovere verso il nostro paese e non solo.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

In base ai dati forniti dal National Oceanic and Atmopheric Administration (NOAA), relativi alle anomalie delle temperature a livello globale dello scorso mese di agosto ci dicono che agosto 2014 è stato il mese di agosto più caldo dall’ inizio delle misurazioni con un’ anomalia di +0,75°C oltre la media del ventesimo secolo.

Il record precedente apparteneva al mese di agosto del 1998 (anomalia di +0,71°C).

Questo record è stato confermato anche dai dati del Tokio Climate Center dell’ agenzia meteorologica giapponese e dalla Nasa’s Goddard Institute for Space Studies.

Immagine
Rispondi