Attività solare

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Wurm78
Messaggi: 1191
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

…….…...Quindi noi freddofili che non possiamo fare a meo di sperare nel freddo speriamo in qualcosa che alla fine fa regredire la civiltà? Eppure proprio i paesi freddi sono molto avanzati e civili, la Germania e la Scandinavia non sono certo paesi dal clima mite ma la società è molto evoluta, c'è ricchezza e sviluppo tecnologico, mentre i paesi sottosviluppati hanno un clima spesso molto caldo, quindi l'equazione caldo=progresso non funziona molto a mio parere.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Condivido Terremoto ;)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Wurm78 ha scritto:…….…...Quindi noi freddofili che non possiamo fare a meo di sperare nel freddo speriamo in qualcosa che alla fine fa regredire la civiltà? Eppure proprio i paesi freddi sono molto avanzati e civili, la Germania e la Scandinavia non sono certo paesi dal clima mite ma la società è molto evoluta, c'è ricchezza e sviluppo tecnologico, mentre i paesi sottosviluppati hanno un clima spesso molto caldo, quindi l'equazione caldo=progresso non funziona molto a mio parere.
Ai livelli attuali siamo meno dipendenti dal clima (indumenti,riscaldamento, varietá agrarie qualsiasi estremamente selezionate e produttive).
Però nel passato non é stato un caso che le culture più importanti si siano sviluppate dapprima in Africa e Mesopotamia (calde) seguito dal Mediterraneo sempre mite!
Ovviamente scoinvolgimenti climatici farebbero comunque molti danni al nostro sistema moderno basato secondo me su sprechi enormi, colture agrarie che puntano sulla produzione massima e non sulla qualitá/rusticità (con cambi del clima periranno) etc.
Però uno scenario più verosimile sarebbe la presa di coscienza sugli sprechi etc... Il cambiamento avviene solo per necessitá a mio avviso
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14005
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Attività solare del 17 febbraio 2019
Immagine

Ieri il sole era spotless per la 4° volta di fila, 16 dal 1 febbraio 2019, 34 dal 1 gennaio 2019 secondo il SILSO/SIDC, 31 secondo la NOAA
Immagine

Il SFU era a 70,1

I raggi X sono stati deboli
Immagine

Altri parametri
Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14005
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Attivita solare del 17 febbraio 2019
Immagine

Ier il sole era spotless per la 5° volta di fila, 17 dal 1 di febbraio 2019, 35 dal 1 gennaio 2019 secondo il SILSO/SIDC, 32 secondo la NOAA
Immagine

Il SFU era a 69,9

I raggi X sono stati deboli
Immagine

Altri parametri
Immagine
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Ciao dolomitico :wink: Per far capire quanto sia particolare e preoccupante la situazione, faccio presente che oggi siamo a 32 giorni spotless, esattamente quanti ce ne furono nell'intero 2016.
Ma ora siamo solo a febbraio :shock:
Wurm78
Messaggi: 1191
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Dovrebbero quindi notarsi anomalie nel clima votate al freddo secondo voi? Potrebbe determinare ad esempio un'estate 2019 più sottotono del solito?
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Wurm78 ha scritto:Dovrebbero quindi notarsi anomalie nel clima votate al freddo secondo voi? Potrebbe determinare ad esempio un'estate 2019 più sottotono del solito?
Buonasera wurm 78! Con la cella di Hadly che si e spostata 150/200 km piu a nord stai sicuro che ci vorra ancora molto tempo prima di sentire gli effetti (sempre se ci saranno). Mio umile pensiero.
Wurm78
Messaggi: 1191
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Ora mi chiedo: come mai il sito Solar Activity si ostina a negare totalmente il global warming? Dice sostanzialmente che è tutta una grande bufala, un mito, che in 50 anni la temperatura globale è aumentata di solo 0,1 (aumento irrisorio) e che tutte le previsioni sul riscaldamento sono false e persino ideologiche.
Il sito mi sembra piuttosto serio, tuttavia ciò che dice è semplicemente ingannevole oppure effettivamente c'è qualcosa di vero?
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Wurm78 ha scritto:Ora mi chiedo: come mai il sito Solar Activity si ostina a negare totalmente il global warming? Dice sostanzialmente che è tutta una grande bufala, un mito, che in 50 anni la temperatura globale è aumentata di solo 0,1 (aumento irrisorio) e che tutte le previsioni sul riscaldamento sono false e persino ideologiche.
Il sito mi sembra piuttosto serio, tuttavia ciò che dice è semplicemente ingannevole oppur e effettivamente c'è qualcosa di vero?
!!???Buonasera!!!! Ma I ghiacciai alpini si ritirano foto anni 70 attualu fanno I brividi.... Artico idem,esempi ce ne sono.
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Wurm78 ha scritto:Ora mi chiedo: come mai il sito Solar Activity si ostina a negare totalmente il global warming? Dice sostanzialmente che è tutta una grande bufala, un mito, che in 50 anni la temperatura globale è aumentata di solo 0,1 (aumento irrisorio) e che tutte le previsioni sul riscaldamento sono false e persino ideologiche.
Il sito mi sembra piuttosto serio, tuttavia ciò che dice è semplicemente ingannevole oppure
effettivamente c'è qualcosa di vero?
Loro lo pensano veramente, loro sostengono che ci sia stato un aumento naturale delle temperature fino al 1998 è che fino ad adesso da quella data non ci sia stato nessun aumento ,e alcuni grafici che lo mostrano ,tipo quello del UAH. Però boh, mi paiono troppi estremisti, alcuni articoli sono abbastanza belli comunque
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14005
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Attività solare del 19 febbraio 2019
Immagine

Ieri il sole era spotless per la 6° volta di fila, 18 dal 1 di febbraio, 36 dal 1 gennaio 2019 secondo il SILSO/SIDC, 33 secondo la NOAA
Immagine

Il SFU era a 70,2

I raggi X sono stati deboli
Immagine

Altri parametri
Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14005
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Attività solare del 30 febbraio 2019
Immagine

Ieri il sole era spotless per la 7° volta di fila, 19 dal 1 febbraio 2019, 37 dal 1 gennaio 2019 secondo il SILSO/SIDC, 34 secondo la NOAA
Immagine

Il SFU era a 71

I raggi X sono stati deboli
Immagine

Altri parametri
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Divergenze ne abbiamo? :D Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14005
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Telecuscino ha scritto:Divergenze ne abbiamo? :D Immagine
Ma no :D vediamo se a marzo ci sono dvergenze
Rispondi