Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Visto che alcune volte escono fuori questioni su che media trentennale usare o discussioni riguardanti le medie cosi spinto dalla curiosità ho provato a trovare nei plot NOAA (reanalisi+satelliti+stazioni al suolo) le seguenti medie annuali con la stessa scala dei valori:

1961/1990
Immagine
1971/2000
Immagine
1981/2010
Immagine
2000/2017
Immagine
2010/2017
Immagine
2014/2017
Immagine

Non è precisissimo perchè la risoluzione è di 0.5° (50km*50km) e l'intervallo colore copre 0,5 gradi (senno non si capiva nulla), però aiuta comunque a capire come si stanno evolvendo le temperature e di conseguenza le medie delle località della nostra penisola
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

è chiarissimo imade...
tutto ciò bisogna tenerlo presente...
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2464
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

complimenti imade :wink:
i tuoi interventi sono sempre equilibrati e interessanti
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

the hurricane ha scritto:complimenti imade :wink:
i tuoi interventi sono sempre equilibrati e interessanti
ue ogni tanto ricompari eh?
pensa che abbiamo tanto bisogno di uno come te... :wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

molto bravi ragazzi, complimenti per i lavori postati
un grazie particolare a Imade, io non ho mai tempo di andare a vedere tante mappe, figuriamoci elaborarle e postarle :)
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Robertino ha scritto:Buongiorno, volevo disturbare anche oggi I made con una domanda sull'itcz, il mio incubo :D
ma anche Luca o chi è in grado può rispondermi, volevo sapere quanto tempo passa tra la diminuzione delle piogge e l'arretramento della fascia anticiclonica?
esempio pratico, domani smette di piovere, l'indice itcz e di conseguenza l'altezza della fascia anticiclonica quanto tempo ci mettono ad arretrare?
Grazie e scusate, ma se non si domanda non si impara.
OT, eh caro Brixia sul td dei quaranta gradi mi sto sfogando, ma come si fa con tre figli a desiderare le ondate i record i quaranta i 2003 bis?
OT..tino
mah, che dire, ho provato a dare un mio parere, non per partito preso o per trollare, mi sembrava abbastanza sensato ... ma una simile "superbia" un pò sarebbe da limitare....deformazione professionale? :roll:
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

IMadeYouReadThis ha scritto:Visto che alcune volte escono fuori questioni su che media trentennale usare o discussioni riguardanti le medie cosi spinto dalla curiosità ho provato a trovare nei plot NOAA (reanalisi+satelliti+stazioni al suolo) le seguenti medie annuali con la stessa scala dei valori:

1961/1990
Immagine
1971/2000
Immagine
1981/2010
Immagine
2000/2017
Immagine
2010/2017
Immagine
2014/2017
Immagine

Non è precisissimo perchè la risoluzione è di 0.5° (50km*50km) e l'intervallo colore copre 0,5 gradi (senno non si capiva nulla), però aiuta comunque a capire come si stanno evolvendo le temperature e di conseguenza le medie delle località della nostra penisola
Molto interessanti queste mappe e grazie per la condivisione. Peraltro noto anche differenze nella modifica a livello italico. Banalmente la 61-90 e 71-00 a livello del nord penisola sono più o meno simili ma a livello sud si nota già un cambio importante. Inutile gli ultimi anni dove vedere che al nord il blu quasi scompare e rimane l'azzurro...

Mi chiedo se per fare le comparazioni non abbia senso, come trentennale, tenere la 81-10 più che le altre. Lo dico in ottica di osservare un trend (o meno) rispetto al periodo più recente che poi rispetto al periodo considerato ottimale per uomo e natura (61-90) ci siano sopra media "pesanti" quello per ora, è un dato di fatto.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, una chiccona la comparazione delle medie fatta da Luca, grande.
Brixia praticamente hai detto che I made non ha un c... da fare tutto il giorno :D :D
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:Buongiorno, una chiccona la comparazione delle medie fatta da Luca, grande.
Brixia praticamente hai detto che I made non ha un c... da fare tutto il giorno :D :D
No beh più che altro dovrei studiare ma perdo abbastanza la concentrazione :lol:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Visto che alcune volte escono fuori questioni su che media trentennale usare o discussioni riguardanti le medie cosi spinto dalla curiosità ho provato a trovare nei plot NOAA (reanalisi+satelliti+stazioni al suolo) le seguenti medie annuali con la stessa scala dei valori:

1961/1990
Immagine
1971/2000
Immagine
1981/2010
Immagine
2000/2017
Immagine
2010/2017
Immagine
2014/2017
Immagine

Non è precisissimo perchè la risoluzione è di 0.5° (50km*50km) e l'intervallo colore copre 0,5 gradi (senno non si capiva nulla), però aiuta comunque a capire come si stanno evolvendo le temperature e di conseguenza le medie delle località della nostra penisola
Molto interessanti queste mappe e grazie per la condivisione. Peraltro noto anche differenze nella modifica a livello italico. Banalmente la 61-90 e 71-00 a livello del nord penisola sono più o meno simili ma a livello sud si nota già un cambio importante. Inutile gli ultimi anni dove vedere che al nord il blu quasi scompare e rimane l'azzurro...

Mi chiedo se per fare le comparazioni non abbia senso, come trentennale, tenere la 81-10 più che le altre. Lo dico in ottica di osservare un trend (o meno) rispetto al periodo più recente che poi rispetto al periodo considerato ottimale per uomo e natura (61-90) ci siano sopra media "pesanti" quello per ora, è un dato di fatto.
Quoto in pieno LucaWLaNeve non ha senso paragonare le stagioni o i mesi e le relative anomalie con la 81-10 perché è contaminata dal GW.

Le medie più affidabili sono la 71-00 che però racchiude gli anni 90 ed è parzialmente contaminata e la 61-90 che è perfetta.
Le mie rilevazioni personali vengono paragonate sempre alla 61-90.

Un'altra media trentennale buona è la 51-80.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto: Molto interessanti queste mappe e grazie per la condivisione. Peraltro noto anche differenze nella modifica a livello italico. Banalmente la 61-90 e 71-00 a livello del nord penisola sono più o meno simili ma a livello sud si nota già un cambio importante. Inutile gli ultimi anni dove vedere che al nord il blu quasi scompare e rimane l'azzurro...

Mi chiedo se per fare le comparazioni non abbia senso, come trentennale, tenere la 81-10 più che le altre. Lo dico in ottica di osservare un trend (o meno) rispetto al periodo più recente che poi rispetto al periodo considerato ottimale per uomo e natura (61-90) ci siano sopra media "pesanti" quello per ora, è un dato di fatto.
Guardando le mappe europee fa ancora più impressione la differenza


Però non pensare che con la 81/10 vada tanto meglio, specialmente quest'anno.


Nel 2017 ho una media max-min di 19,61-7,56 per il momento mentre la 77/15 che uso io (più calda di poco della 81/10) ha una media di 18,18-6,11.
Quindi rispetto alla 81/10 quest'anno sono a +1,5 più o meno :(
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Un bellissimo lavoro quello di IMade, bravissimo e cuccia tutti che questo me lo sono "coccolato" per primo io, sono il suo procuratore! :lol: :lol:

@Luca, Si attualmente per le comparazioni mensili o di "lavoro" si usa la 1981-2010 perchè quella più vicina a noi e che tiene conto di un cambio Climatico. Il WMO infatti in questo senso applica quest'ultima media di riferimento. La 1961-1990 invece viene utilizzata per conoscere come attualmente stia procedendo il trend rispetto ad una media cosiddetta "normale". :wink:

@Burian, 1 please non riportare sempre i papiri dei Post, 2 credo che ormai sia chiaro quale media va utilizzata, lo descrive il WMO non il primo bischero che passa per strada.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43035
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ufficialmente è adottata la 71/2000
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Ufficialmente è adottata la 71/2000
Semmai il CNR usa la 71/2000. Mi chiedo appunto quando mai cambieranno metodo.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

gemi65 ha scritto:Ufficialmente è adottata la 71/2000
Dipende dagli enti. La NOAA e WMO usano la 81/10, il CNR la 71/00 e cosi via :)
Bloccato