Mini-Nowcasting straordinario RM & Regione Lazio - 12/13 Febbraio 2021

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

ulisse55 ha scritto:
monte capanne ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Ti ricordi anni fa?
Proposi l'uso del...nebulizzatore per piante...per...
piccole nevicatine sul balcone...
È davvero molto divertente...
Provare per credere...il gelo aiuta... :lol:
io una volta ho provato con l'idropulitrice sparando il getto in aria e funzionò :lol: :lol: :lol: :lol:
Off Topic
Spizzatevi questo
https://www.youtube.com/watch?v=7yYrCdxu260
Fine OT
WhiteLady
Messaggi: 34
Iscritto il: gio gen 17, 2013 1:47 pm
Località: Roma Centro

Messaggio da WhiteLady »

Qui ora 2.9 scende a meraviglia!
Pisolo
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:04 pm
Località: Fonte Nuova

Messaggio da Pisolo »

1.7...no comment
massimo65
Messaggi: 201
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido - RM

Messaggio da massimo65 »

paoloroma ha scritto:Temperatura in picchiata a Ostia Lido
3.8 con vento gelido da Nord

Ero scettico (anche se la stazione di Meteo Ostia è molto affidabile) allora ho fatto a verifica con la stazione Di Fiumicino della AM che da 4 gradi.
Sul mio balcone, a nord, è scesa da 7.9 a 4.9 in un ora
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

tempus140 ha scritto:
fra2000 ha scritto: ps. mi sono imbattuto in alcune foto della nevicata del 2012 nella zona di orbetello/porto ercole/argentario/giglio, e sono rimasto sconvolto dalla quantità di neve a livello del mare, almeno 20-30 cm fin sul porto, qualcuno sa per caso gli accumuli ufficiali?
In quei luoghi no, però tempo fa ho letto che molto più vicino a Roma, all'Olgiata, si arrivò a sfiorare il mezzo metro. Nel 2018 fu rilevante il dato di Civitavecchia ( 25-30 cm).
anche qui all'elba a pomonte la neve raggiunse i 30cm
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

monte capanne ha scritto:
tempus140 ha scritto:
fra2000 ha scritto: ps. mi sono imbattuto in alcune foto della nevicata del 2012 nella zona di orbetello/porto ercole/argentario/giglio, e sono rimasto sconvolto dalla quantità di neve a livello del mare, almeno 20-30 cm fin sul porto, qualcuno sa per caso gli accumuli ufficiali?
In quei luoghi no, però tempo fa ho letto che molto più vicino a Roma, all'Olgiata, si arrivò a sfiorare il mezzo metro. Nel 2018 fu rilevante il dato di Civitavecchia ( 25-30 cm).
anche qui all'elba a pomonte la neve raggiunse i 30cm
wow davvero, vedere quella quantità sulla riva del mare al tirreno è una roba irripetibile direi, nel 2018 a ostia c'erano sui 15 cm a essere generosi, roba già molto molto rara, nel 2012 meno, ora non so nel'86, l'anno del nevone a Roma, a quanto ammontava sul litorale ma sono curioso...va be piccole curiosità personali ahahah, sono quantità che sull'adriatico non rappresentano un qualcosa di eccezionale, certo non capita tutti gli anni ma sicuramente non è raro come qui
tempus140
Messaggi: 412
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

fra2000 ha scritto: ora non so nel'86, l'anno del nevone a Roma, a quanto ammontava sul litorale ma sono curioso...
15 cm a Fiumicino ( dato AM). Sarebbe interessante conoscere l'accumulo dell'anno precedente, ma credo che andarono tutti in tilt, compreso il Collegio Romano.
danix
Messaggi: 234
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma Statuario capannelle

Messaggio da danix »

+2,2 bel calo
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Se riesco a farlo , posto la bufera di oggi.

Spettacolare.
Riassumendo mi dispiace che Roma sia stata fuori, purtroppo ci aspettavamo tutti un bel periodo gelido guardando i modelli una settimana fa con tanta neve.
Qui 2 giorni di neve in tutto l inverno 17 gennaio e oggi 13 febbraio.
Un po poco sinceramente.
Un' amica di Gomel bielorussia mi ha mandato video spavemtosi co
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

massimo65 ha scritto:
paoloroma ha scritto:Temperatura in picchiata a Ostia Lido
3.8 con vento gelido da Nord

Ero scettico (anche se la stazione di Meteo Ostia è molto affidabile) allora ho fatto a verifica con la stazione Di Fiumicino della AM che da 4 gradi.
Sul mio balcone, a nord, è scesa da 7.9 a 4.9 in un ora
Infatti crollo verticale
Ora 1.2
Vento 25 km da NE
massimo65
Messaggi: 201
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido - RM

Messaggio da massimo65 »

tempus140 ha scritto:
fra2000 ha scritto: ora non so nel'86, l'anno del nevone a Roma, a quanto ammontava sul litorale ma sono curioso...
15 cm a Fiumicino ( dato AM). Sarebbe interessante conoscere l'accumulo dell'anno precedente, ma credo che andarono tutti in tilt, compreso il Collegio Romano.
Visto che c'ero...
Nell'85 ne fece meno ( sui 10). Solo che durò molto di più poiché la temperatura andò molto sottozero per qualche giorno.
Nell'86 fu più abbondante ma non durò molto poiché non ci fu la ghiacciata
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

massimo65 ha scritto:
tempus140 ha scritto:
fra2000 ha scritto: ora non so nel'86, l'anno del nevone a Roma, a quanto ammontava sul litorale ma sono curioso...
15 cm a Fiumicino ( dato AM). Sarebbe interessante conoscere l'accumulo dell'anno precedente, ma credo che andarono tutti in tilt, compreso il Collegio Romano.
Visto che c'ero...
Nell'85 ne fece meno ( sui 10). Solo che durò molto di più poiché la temperatura andò molto sottozero per qualche giorno.
Nell'85 fu più abbondante ma non durò molto poiché non ci fu la ghiacciata
Nel 1985 vivevo ancora a Roma e ovviamente la nevicata del 1985 (attesa per 14 anni) fu indimenticabile anche per il freddo che fece dopo.
l'acqua per pulire i vetri si scongelò dopo una settimana...
Nel 1986 era il mio primo anno ad Ostia e la nevicata della notte e il temporale nevoso della mattina furono una sorpresa straordinaria.
Nevicò intensamente tutta la notte ed il mattino venne giù una specie di bufera Non so l'accumulo ma a mio ricordo fu anche superiore al 1985.
E da qualche parte trovai anche dei dati in tal senso. Ma dovrei ricercarli.
Avatar utente
HadesSaint
Messaggi: 251
Iscritto il: mar gen 19, 2016 10:29 am
Località: Roma Quadraro

Messaggio da HadesSaint »

concludo questa giornata dicendo di essere PESANTEMENTE deluso non per Roma ma per la provincia di Frosinone almeno a quote collinari.

Sono stato ad anagni e piglio tra le 12 e le 17...NULLA di NULLA giusto qualche spruzzata sopra i monti degli altipiani e lato opposto...
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Chiudo e archivio il TD al termine di questa due giorni di nowcasting piuttosto avara di soddisfazioni.
Adesso occhi puntati alle temperature ed alle minime di Lunedì per la mission -5

Si continua sul nuovo TD locale.
Ciao
Bloccato