Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:
dersu ha scritto:
ventomoderato ha scritto:ho come l impressione che i modelli stiano riducendo i picchi ma aumentando la durata. personalmente avrei preferito un prefrontale anche abbastanza intenso ma rapido seguito dalla traslazione.
Concordo al 100%, meglio sopportare un paio di giorni con caldo fuori bolla e poi rientrare nei ranghi che non avere caldo cmq fastidioso per n giorni di fila, con innalzamento progressivo ur etc etc....
Ma temo che invece si stia andando decisamente in quella direzione dato che di vie di uscita al momento non se ne vede l'ombra.
è come la tela di penelope. un passo avanti e uno indietro al run successivo. poi un'altra cosa che vorrei chiedere (nessuno può rispondere ovviamente)è il motivo per cui la nazione a farne le spese maggiori è l italia. qualcuno dirà anche la spagna.
In realtà si può ben rispondere, ovvero:
1)Siamo ad oltre 1200km dall'Atlantico (tralasciando il golfo di Biscaglia che nulla ha a che vedere con i break che molti vorrebbero)
2)Siamo esattamente al centro del mediterraneo in una penisola che si estende discretamente sui paralleli. Quindi qualunque asse di risalita ci sia si può essere colpiti (chi più chi meno)
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21221
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

In ogni caso asse di risalita ancora non inquadrato bene o sbaglio?
Concordo, piccchi ridotti, durata diventata illimitata
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:In ogni caso asse di risalita ancora non inquadrato bene o sbaglio?
Concordo, piccchi ridotti, durata diventata illimitata
la situazione non mi piace. mi puzza molto di 2015 magari un po meno pesante.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14005
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Campitello di Fassa Aiuto :shock:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21221
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Avatar utente
Schneebesessen
Messaggi: 185
Iscritto il: mer ott 14, 2009 4:04 pm
Località: Verona

Messaggio da Schneebesessen »

Telecuscino ha scritto:Male male, la goccia non trasla.
Decretiamo Giugno andato ormai. Abbiamo fatto 20, a sto punti arriviamo a 30! Bah.
Comunque non credo che possa continuare un'intera estate così. Ora continua la ricerca del break che non c'é. Fresco vieni a noi. Se non sai come si fa te lo rimembro io.
Immagine
Immagine
Magari...dopo quello che soffriremo...magari avere ste carte per Luglio...
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14005
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Ahia
Avatar utente
Schneebesessen
Messaggi: 185
Iscritto il: mer ott 14, 2009 4:04 pm
Località: Verona

Messaggio da Schneebesessen »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
dersu ha scritto: Concordo al 100%, meglio sopportare un paio di giorni con caldo fuori bolla e poi rientrare nei ranghi che non avere caldo cmq fastidioso per n giorni di fila, con innalzamento progressivo ur etc etc....
Ma temo che invece si stia andando decisamente in quella direzione dato che di vie di uscita al momento non se ne vede l'ombra.
è come la tela di penelope. un passo avanti e uno indietro al run successivo. poi un'altra cosa che vorrei chiedere (nessuno può rispondere ovviamente)è il motivo per cui la nazione a farne le spese maggiori è l italia. qualcuno dirà anche la spagna.
In realtà si può ben rispondere, ovvero:
1)Siamo ad oltre 1200km dall'Atlantico (tralasciando il golfo di Biscaglia che nulla ha a che vedere con i break che molti vorrebbero)
2)Siamo esattamente al centro del mediterraneo in una penisola che si estende discretamente sui paralleli. Quindi qualunque asse di risalita ci sia si può essere colpiti (chi più chi meno)
sono d'accordo...ma negli anni difficilmente queste risalite hanno investito l'est del continente...effettivamente è una domanda che mi pongo anche io...banalmente potrei dire che qualcuno ce l'ha con noi...a parte gli scherzi è assolutamente provato che queste maledette ondate bollenti nel 90% dei casi si limitano al nostro territorio e solo sporadicamente coinvolgono porzioni di terra adiacenti...mah...
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!

Carte abbastanza serie anche questa mattina, pensare che questi saranno i giorni più freschi dei prossimi 10/13..

Sono stati leggermente smorzati i picchi, ma è stata ampliata la durata della nuova (terza del mese, ma si può tranquillamente orami parlare di un intero giugno dominato dall'Africa) fiammata algerina che addirittura potrebbe sconfinare al 3/4 luglio

si vede infatti l'instaurarsi di una pericolosissima struttura ad omega blocking, con due aree più fresche che vanno arenandosi al largo dell'iberia e dall'altra parte verso l'Europa orientale

insomma ben poco da stare allegri, i 52 gradi del nord Africa sono un fuoco terribile a pochi chilometri dalle coste italiane, si va verso un progressivo accerchiamento della lama di fuoco a stringere il Mediterraneo, dapprima quello occidentale con spagna orientale, Francia meridionale, alpi occidentali, Sardegna e settori tirrenici e a smorzarsi verso est e poi in progressivo gonfiamento al centro

la configurazione peggiore per il caldo

mari che ovunque supereranno di slancio i 25/26 gradi

caution!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Ahia
situazione che degenera da martedì 25... La redazione più di una volta ha ritenuto poco credibile certe visioni. Chiaro! L importante era pubblicare 3 articoli al giorno sulla siccità a febbraio o l articolo sull anticiclone di natale. Poi le vere situazioni difficili invece vengono taciute.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

Schneebesessen ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto: è come la tela di penelope. un passo avanti e uno indietro al run successivo. poi un'altra cosa che vorrei chiedere (nessuno può rispondere ovviamente)è il motivo per cui la nazione a farne le spese maggiori è l italia. qualcuno dirà anche la spagna.
In realtà si può ben rispondere, ovvero:
1)Siamo ad oltre 1200km dall'Atlantico (tralasciando il golfo di Biscaglia che nulla ha a che vedere con i break che molti vorrebbero)
2)Siamo esattamente al centro del mediterraneo in una penisola che si estende discretamente sui paralleli. Quindi qualunque asse di risalita ci sia si può essere colpiti (chi più chi meno)
sono d'accordo...ma negli anni difficilmente queste risalite hanno investito l'est del continente...effettivamente è una domanda che mi pongo anche io...banalmente potrei dire che qualcuno ce l'ha con noi...a parte gli scherzi è assolutamente provato che queste maledette ondate bollenti nel 90% dei casi si limitano al nostro territorio e solo sporadicamente coinvolgono porzioni di terra adiacenti...mah...
Mi sembra un po' azzardata... negli ultimi anni anche la penisola iberica è stata martoriata...
e guardiamo a che cosa è successo in Russia a maggio, mentre noi stavamo al fresco là bollivano, oltre i 35° nel sud.
Sordatino
Messaggi: 2530
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

ventomoderato ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Ahia
situazione che degenera da martedì 25... La redazione più di una volta ha ritenuto poco credibile certe visioni. Chiaro! L importante era pubblicare 3 articoli al giorno sulla siccità a febbraio o l articolo sull anticiclone di natale. Poi le vere situazioni difficili invece vengono taciute.
Questa volta non posso che concordare con te, mi sembra che la redazione stia sottovalutando la situazione in modo davvero inspiegabile.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Sordatino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Ahia
situazione che degenera da martedì 25... La redazione più di una volta ha ritenuto poco credibile certe visioni. Chiaro! L importante era pubblicare 3 articoli al giorno sulla siccità a febbraio o l articolo sull anticiclone di natale. Poi le vere situazioni difficili invece vengono taciute.
Questa volta non posso che concordare con te, mi sembra che la redazione stia sottovalutando la situazione in modo davvero inspiegabile.
invece ha ingigantito altre situazioni che di clamoroso non hanno nulla. Inverni secchi ne ha fatti a decine e guarda caso poi in primavera ci siamo sbloccati. Io ricordo l alluvione in Romagna o in Lombardia di recente. 3 articoli al giorno a cercare sblocchi improbabili a febbraio e marzo. Ora invece nulla di nulla. Una tendena riguardo luglio da parte dei professionisti?
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

Insomam gfs si e' portato dietro tutti cdato che non trasla nulla, certo avremo magari una +22/24 invec di una ++25/28 ma a tempo inditerminaato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Bill Carson ha scritto:
Schneebesessen ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: In realtà si può ben rispondere, ovvero:
1)Siamo ad oltre 1200km dall'Atlantico (tralasciando il golfo di Biscaglia che nulla ha a che vedere con i break che molti vorrebbero)
2)Siamo esattamente al centro del mediterraneo in una penisola che si estende discretamente sui paralleli. Quindi qualunque asse di risalita ci sia si può essere colpiti (chi più chi meno)
sono d'accordo...ma negli anni difficilmente queste risalite hanno investito l'est del continente...effettivamente è una domanda che mi pongo anche io...banalmente potrei dire che qualcuno ce l'ha con noi...a parte gli scherzi è assolutamente provato che queste maledette ondate bollenti nel 90% dei casi si limitano al nostro territorio e solo sporadicamente coinvolgono porzioni di terra adiacenti...mah...
Mi sembra un po' azzardata... negli ultimi anni anche la penisola iberica è stata martoriata...
e guardiamo a che cosa è successo in Russia a maggio, mentre noi stavamo al fresco là bollivano, oltre i 35° nel sud.
Io credo che semplicemente siamo al Centro del Mediterraneo, un mare caldo che favorisce la dissoluzione delle Lp, l'umidificazione del caldo e riparati dalle Alpi.
In questi periodi di Amo+ non possiamo che essere i più colpiti.
Per quanto riguarda l'est del continente direi che le loro ondate possono essere toste.
Ma in generale molto più corte come durata, anche perché hanno la Russia a due passi, sede di LP estive molto dinamiche; hanno lontano le spanciate delle Azzorre, negli scambi meridiani sono spesso favoriti perché il core del caldo non é mai in Egitto ma in Africa Occidentale.
Inoltre i loro inverni con i nostri sono imparagonabili.
Se vi spostavate di 1000 km ad est quest'inverno, al ritorno in Italia vi sareste dannati
La Spagna ha spesso isoterme più calde delle nostre ma almeno épiù secco in generale e basta poco per uno sbuffo Atlantico.
Però non la invidio ne d'estate né di inverno.
Bloccato