Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dersu
Messaggi: 1702
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Lupo Silano ha scritto:non capisco il lamento di oggi.
che non sarebbe piovuto da quelle parti era abbastanza chiaro già da ieri mattina, ma anche da prima.
anzi, mi sa che con quelle correnti sarebbe stato strano che da quelle parti avesse piovuto…
questo vedeva già da ieri mattina gfs.
poi, ognuno…

Immagine
Ciao.
Io difatti lo avevo scritto già vari giorni orsono che a mio parere, viste le correnti, qui da noi avrebbe fatto poco.

Se questa davvero è una cartina uscita ieri allora rimango davvero allibito.
Leggo però che è riferita alle 8 di stamane o sbaglio?
Se così fosse significa poco....

Ieri anche su ML sono usciti n articoli e cartine che invece mostravano Liguria orientale ed Alta Toscana sommerse, parlavano di nubifragi e temporali.
Pensa che hanno pure emesso allerta arancione (che è importante) su tutta la Liguria Orientale e la Toscana.
Quindi vuol dire che davvero chi emette ste allerte fa il meteoman per caso.....
Pensa che dopo il mega flop mattutino qui hanno appena declassato l'allerta da arancio a giallo, una vera presa in giro.

Anche perchè con l'allerta arancio hanno rovinato la giornata a tutti.
Manifestazioni per grandi e piccini annullate, sentieri chiusi alle 5 terre e altrove...... tutto inutilmente.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

nevofilo80 ha scritto:contenti i montanari che si sono coperti ste mattine specie in abruzzo scesa a -5
Immagine
Comunque tranne questi 3 rapidi passaggi di inizio Settembre, Mercoledì e quello iniziato oggi (un po' più durevole), Settembre da limbo caldo, non un'emozione, non una spolverata in montagna... Il momento più alto é stato ieri con le minime basse e sotto i 10 gradi nelle vallate :D
Vabbhé accontentiamoci della pioggia (caduta comunque tutta concentrata in poco tempo e il resto dei giorni Sole)
dersu
Messaggi: 1702
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Telecuscino ha scritto: Ciao, io reputo questa entrata (e quella di Mercoledi scorso) una sorta di primo passaggio di stagione.
Non bisogna farsi l'idea che sia iniziato l'autunno per 2 giorni di Temperature sottomedia
Ciao Tele.
Qui da noi fino a tutto giovedi direi Estate piena con la E maiuscola.
Da Venerdì (forse) l'abbiamo archiviata e siamo passati alla PES. :D
Per l'Autunno credo ci sia ancora tempo.
Quest'anno alla fine le stagioni "astronomiche" si sono rivelate ben più azzeccate di quelle meteo.....
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

Le carte parlano chiaro...
dove doveva piovere di più ( alta toscana e liguria ) non è piovuto e non pioverà. Settembre che si concluderà con maggiore variabilità, ottobre vede il rosso fuoco su di noi...occhio che invece che andare avanti, si va indietro.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

dersu ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Ciao, io reputo questa entrata (e quella di Mercoledi scorso) una sorta di primo passaggio di stagione.
Non bisogna farsi l'idea che sia iniziato l'autunno per 2 giorni di Temperature sottomedia
Ciao Tele.
Qui da noi fino a tutto giovedi direi Estate piena con la E maiuscola.
Da Venerdì (forse) l'abbiamo archiviata e siamo passati alla PES. :D
Per l'Autunno credo ci sia ancora tempo.
Quest'anno alla fine le stagioni "astronomiche" si sono rivelate ben più azzeccate di quelle meteo.....
Qui solo tra quella estiva e Autunnale :D
É iniziata precisa precisa l'1 Giugno!
Mentre, al netto di inversioni termiche, la primavera é entrata il 4-5 Febbraio
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Volevo segnalare la performance di arome.... dice pioggia debole e pioggia debole è......
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21221
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Flop? Leggevo di danni a Roma...
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21221
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

fanskorn ha scritto:Le carte parlano chiaro...
dove doveva piovere di più ( alta toscana e liguria ) non è piovuto e non pioverà. Settembre che si concluderà con maggiore variabilità, ottobre vede il rosso fuoco su di noi...occhio che invece che andare avanti, si va indietro.
Grande ottobrata?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21221
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

No perturbazioni no pioggia democratica
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21221
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Se il pallone non si sposta non si va da nessuna parte, stiamo sprecando l'ennesimo autunno

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Telecuscino ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Mm ufficiale che incarna le mie paure.
A questo punto spero in Est-shift così poderosi da ritrovarci dall'altro lato, quindi interessato dall'atlantico e Hp su Europa dell'est
anche le mie...cmq complimenti per questa visione fuori dagli standard diciamo...sarebbe un ottima e alternativa via di uscita... ;)
Sognare é facile :D
Il problema é la realtá dei fatti ahah.
Comunque aumentate le possibilitá di precipitazioni nel brevissimo...
Guardando i Lamma non si capisce nulla con tutti i modelli diversi nei quantitativi, da 3 mm a 70-80mm su base ECMWF
Talvolta mi chiedo come si faccia a sapere se piova o meno in queste situazioni!
Immagine
Concordo previsioni e modelli stavolta nel brevissimo credo proprio imbarazzanti... qua mi tocca riconsolarmi con l' "aglietto" prima massima sotto i 20 per la precisione 19.1 alle 15:10 già in discesa sui 17 circa e un pò di "pioggia" (notare le virgolette) ora... :D Seriamente sembra dal radar che per le zone del nord ovest di cui parlano gli altri utenti ,oltre a me , il tirreno sembra iniziare a pompare in risalita un po ora, per il centro tirreno non so , leggo qui da ML problemi e allagamenti a Roma , al momento ho conferme che si siano fermate le prp
dersu
Messaggi: 1702
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Matteo TV ha scritto:Flop? Leggevo di danni a Roma...
Ciao Matteo. Direi che prima di mettere sentenze definitive conviene aspettare la fine dei giochi, magari siamo in ritardo sui tempi.
Qualcosa pare muoversi a Ovest sul mare, vediamo se arriverà per davvero.
Al momento piogge dignitose solo centro ovest Liguria e medio bassa Toscana.
Per il resto quasi zero.

Queste le "previsioni" di ML per intera giornata emesse ieri.
Aspettiamo e vediamo se sarà Flop totale, parziale o cosa....

Immagine
Immagine[url=https://imgbb.com/]
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

dersu ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Flop? Leggevo di danni a Roma...
Ciao Matteo. Direi che prima di mettere sentenze definitive conviene aspettare la fine dei giochi, magari siamo in ritardo sui tempi.
Qualcosa pare muoversi a Ovest sul mare, vediamo se arriverà per davvero.
Al momento piogge dignitose solo centro ovest Liguria e medio bassa Toscana.
Per il resto quasi zero.

Queste le "previsioni" di ML per intera giornata emesse ieri.
Aspettiamo e vediamo se sarà Flop totale, parziale o cosa....

Immagine
Immagine[url=https://imgbb.com/]
i temporali su toscana-lazio-campania arrivano tra poco
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

dersu ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Flop? Leggevo di danni a Roma...
Ciao Matteo. Direi che prima di mettere sentenze definitive conviene aspettare la fine dei giochi, magari siamo in ritardo sui tempi.
Qualcosa pare muoversi a Ovest sul mare, vediamo se arriverà per davvero.
Al momento piogge dignitose solo centro ovest Liguria e medio bassa Toscana.
Per il resto quasi zero.

Queste le "previsioni" di ML per intera giornata emesse ieri.
Aspettiamo e vediamo se sarà Flop totale, parziale o cosa....

Immagine
Immagine[url=https://imgbb.com/]
Confermo Dersu, lo stavo dicendo poco fa ho visto anche io dal Radar , almeno per il NO sembra che il tirreno stia iniziando a sfornare un po..per ora posso dire che anche qui piu nell'entro terra è iniziato da un po qualche prp...e mi sembra che in queste ore non era previsto (?!?) , cannate ma come dici te ci potrebbe essere l'ipotesi che siamo in ritardo su quanto previsto.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Come esordio i primi giorni di ottobre non sono male.Praticamente primi giorni di ottobre dal sapore quasi estivo 8) :roll:
Bloccato