Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10924
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Per i fortunati del centro-sud week-end da mare...
https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... ne-/82247/
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

lities ha scritto:Per i fortunati del centro-sud week-end da mare...
https://www.meteolive.it/news/Week-end/ ... ne-/82247/
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

ventomoderato ha scritto:
Climatico ha scritto:E intanto Genova avrà minimo 1 settimana di piogge forti e continue, mi aspetto minimo una nuova alluvione a sto punto...
a leggere certi commenti sembra che viviamo in Arabia Saudita.... in alcune zone del paese è autunno pieno con piogge ingenti.. a dispetto di certi commenti il mese di ottobre al nord chiuderà con notevole sopramedia pluvio. Dove andrà bene saranno 100 mm o poco più. Dove andrà male anche 400.
al sud è estate

non diamo per scontato la cosa perchè non dovrebbe essere così
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

JonSnow79 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Climatico ha scritto:E intanto Genova avrà minimo 1 settimana di piogge forti e continue, mi aspetto minimo una nuova alluvione a sto punto...
a leggere certi commenti sembra che viviamo in Arabia Saudita.... in alcune zone del paese è autunno pieno con piogge ingenti.. a dispetto di certi commenti il mese di ottobre al nord chiuderà con notevole sopramedia pluvio. Dove andrà bene saranno 100 mm o poco più. Dove andrà male anche 400.
Uomo, considerando che l'Emilia Romagna non è esattamente una regione del centro sud, qui non arriviamo a 25mm.
Secondo me devi allargare un po' di più i tuoi orizzonti.
Jon evita di rispondergli, é evidente che i 400 mm partono da fenomeni violenti e non da perturbazioni Atlantiche a rotta di collo con quantitativi ingenti diffusi e fiumi ingrossati in tutto il Centro-Nord!
Poi basta guardi le temperature postate da Imade e sei apposto ;)
Non c'é nulla di Autunno in tutta Italia né come configurazioni, né come temperature
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10924
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Telecuscino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: a leggere certi commenti sembra che viviamo in Arabia Saudita.... in alcune zone del paese è autunno pieno con piogge ingenti.. a dispetto di certi commenti il mese di ottobre al nord chiuderà con notevole sopramedia pluvio. Dove andrà bene saranno 100 mm o poco più. Dove andrà male anche 400.
Uomo, considerando che l'Emilia Romagna non è esattamente una regione del centro sud, qui non arriviamo a 25mm.
Secondo me devi allargare un po' di più i tuoi orizzonti.
Jon evita di rispondergli, é evidente che i 400 mm partono da fenomeni violenti e non da perturbazioni Atlantiche a rotta di collo con quantitativi ingenti diffusi e fiumi ingrossati in tutto il Centro-Nord!
Poi basta guardi le temperature postate da Imade e sei apposto ;)
Non c'é nulla di Autunno in tutta Italia né come configurazioni, né come temperature
E già, stanotte ho dormito con le finestre aperte... :lol:
3 gradi da pieno agosto.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Telecuscino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: a leggere certi commenti sembra che viviamo in Arabia Saudita.... in alcune zone del paese è autunno pieno con piogge ingenti.. a dispetto di certi commenti il mese di ottobre al nord chiuderà con notevole sopramedia pluvio. Dove andrà bene saranno 100 mm o poco più. Dove andrà male anche 400.
Uomo, considerando che l'Emilia Romagna non è esattamente una regione del centro sud, qui non arriviamo a 25mm.
Secondo me devi allargare un po' di più i tuoi orizzonti.
Jon evita di rispondergli, é evidente che i 400 mm partono da fenomeni violenti e non da perturbazioni Atlantiche a rotta di collo con quantitativi ingenti diffusi e fiumi ingrossati in tutto il Centro-Nord!
Poi basta guardi le temperature postate da Imade e sei apposto ;)
Non c'é nulla di Autunno in tutta Italia né come configurazioni, né come temperature
Tele, c'hai anche ragione, ma se vengono scritte castronerie senza senso non ce la faccio proprio.
Come ho già scritto, col richiamo caldo ieri abbiamo sfiorato i 27° di max, non piove seriamente da Maggio, abbiamo accumulato qualche mm solo grazie a fenomeni sparsi e le temperature dei prossimi giorni sono viste in sopramedia marcatissimo.
Se questo è autunno, sinceramente alzo le mani.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:Comunque potrebbe anche essere che l'affondo con conseguente cut off, iberico o più vicino a noi che sia, possa segnare la svolta definitiva per salutare l'estate, potrebbero definitivamente abbassarsi i gpt sul mediterraneo centro occidentale per poter ripartire in seguito con sinottiche finalmente differenti da quelle identiche e ripetute che vanno avanti da giugno.
l'area mediterranea potrebbe forse in seguito fungere da calamita per successive entrate fresche/fredde/piovose?
Anche io lo penso.
Però bisogna vedere di quanto sará limata la perturbazione, ormai iberica.
Con le ulteriori rosicchiature che ci saranno, la goccia meno profonda, l'Hp pian piano rivisto più solido e cambi di traiettoria, la storia sarebbe tutta da scrivere, specie se si arena totalmente e non trasla.
Magari arriva l'artico da NE o magari, se l'aggancio é alto, potrebbe esserci un secondo tentavo Atlantico.
Io spero nell'Artico ormai, l'Atlantico non mi pare avere forza.
Ciao Tele, non mi meraviglierei se alla fine ci andassimo a trovare nella situazione che ipotizza ecmwf nell'extra long, una cosa è abbastanza certa, l'affondo mediterraneo iberico genererà la risposta calda verso i settori orientali europei, quindi è abbastanza probabile uno scivolamento di aria artica con la sponda dell'hp, bisogna vedere che situazione ci sarà a quel punto sul mediterraneo centro occidentale, ripeto forse potremmo diventare terra di conquista finalmente per le masse d'aria fresche/fredde sia da nord est che da nord ovest
Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

questi sono spaghi da inizio settembre, non da fine ottobre...per non parlare di reading che è ancora peggio

Immagine

questa carta poi sarebbe da mega sciroccata al sud, voleremo via per il vento e si supereranno i 30 in Sicilia




Immagine


Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

lities ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Uomo, considerando che l'Emilia Romagna non è esattamente una regione del centro sud, qui non arriviamo a 25mm.
Secondo me devi allargare un po' di più i tuoi orizzonti.
Jon evita di rispondergli, é evidente che i 400 mm partono da fenomeni violenti e non da perturbazioni Atlantiche a rotta di collo con quantitativi ingenti diffusi e fiumi ingrossati in tutto il Centro-Nord!
Poi basta guardi le temperature postate da Imade e sei apposto ;)
Non c'é nulla di Autunno in tutta Italia né come configurazioni, né come temperature
E già, stanotte ho dormito con le finestre aperte... :lol:
3 gradi da pieno agosto.
Qui minima di 13.1°, io dormo con la finestra aperta da Giugno, forse l'ho chiusa due notti, se l'ho chiusa.
Sinceramente non ricordo nemmeno.
In teoria da ieri si potevano accendere i riscaldamenti, la temperatura media della giornata è stata di 18.9°, che è una media al max da metà settembre.
Capisco che abiti ad 800m e che da te è piovuto, ma l'Italia non è solo Cantoira e non tanti km più a sud-est la situazione è molto diversa dalla tua.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

JonSnow79 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Uomo, considerando che l'Emilia Romagna non è esattamente una regione del centro sud, qui non arriviamo a 25mm.
Secondo me devi allargare un po' di più i tuoi orizzonti.
Jon evita di rispondergli, é evidente che i 400 mm partono da fenomeni violenti e non da perturbazioni Atlantiche a rotta di collo con quantitativi ingenti diffusi e fiumi ingrossati in tutto il Centro-Nord!
Poi basta guardi le temperature postate da Imade e sei apposto ;)
Non c'é nulla di Autunno in tutta Italia né come configurazioni, né come temperature
Tele, c'hai anche ragione, ma se vengono scritte castronerie senza senso non ce la faccio proprio.
Come ho già scritto, col richiamo caldo ieri abbiamo sfiorato i 27° di max, non piove seriamente da Maggio, abbiamo accumulato qualche mm solo grazie a fenomeni sparsi e le temperature dei prossimi giorni sono viste in sopramedia marcatissimo.
Se questo è autunno, sinceramente alzo le mani.
Jon ti appoggio in tutto, non dobbiamo mollare, dobbiamo riportare la realtà, almeno la realtà delle nostre zone, se da qualcuno è autunno buon per lui, io sono come te, quando leggo castronerie non riesco a non rispondere.
dovrebbe essere la moderazione a intervenire, perchè come dico sempre tutti possiamo sbagliare una previsione, ma alterare dati definitivi vuol dire fare disinformazione, negare dati già ufficiali, negare temperature e millimetri già caduti non è accettabile da un forum meteo.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10924
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

JonSnow79 ha scritto:
lities ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Jon evita di rispondergli, é evidente che i 400 mm partono da fenomeni violenti e non da perturbazioni Atlantiche a rotta di collo con quantitativi ingenti diffusi e fiumi ingrossati in tutto il Centro-Nord!
Poi basta guardi le temperature postate da Imade e sei apposto ;)
Non c'é nulla di Autunno in tutta Italia né come configurazioni, né come temperature
E già, stanotte ho dormito con le finestre aperte... :lol:
3 gradi da pieno agosto.
Qui minima di 13.1°, io dormo con la finestra aperta da Giugno, forse l'ho chiusa due notti, se l'ho chiusa.
Sinceramente non ricordo nemmeno.
In teoria da ieri si potevano accendere i riscaldamenti, la temperatura media della giornata è stata di 18.9°, che è una media al max da metà settembre.
Capisco che abiti ad 800m e che da te è piovuto, ma l'Italia non è solo Cantoira e non tanti km più a sud-est la situazione è molto diversa dalla tua.
L'Italia è bella perchè è varia e qui è autunno pieno, quindi ognuno parla del suo angolo dove vive.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

lities ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
lities ha scritto: E già, stanotte ho dormito con le finestre aperte... :lol:
3 gradi da pieno agosto.
Qui minima di 13.1°, io dormo con la finestra aperta da Giugno, forse l'ho chiusa due notti, se l'ho chiusa.
Sinceramente non ricordo nemmeno.
In teoria da ieri si potevano accendere i riscaldamenti, la temperatura media della giornata è stata di 18.9°, che è una media al max da metà settembre.
Capisco che abiti ad 800m e che da te è piovuto, ma l'Italia non è solo Cantoira e non tanti km più a sud-est la situazione è molto diversa dalla tua.
L'Italia è bella perchè è varia e qui è autunno pieno, quindi ognuno parla del suo angolo dove vive.
appunto, un angolo, tre quarti di Italia non sono in quell'angolo :D
ma perchè non fate un referendum per l'annessione alla Francia?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

chissà....

Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10924
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Robertino ha scritto:
lities ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Qui minima di 13.1°, io dormo con la finestra aperta da Giugno, forse l'ho chiusa due notti, se l'ho chiusa.
Sinceramente non ricordo nemmeno.
In teoria da ieri si potevano accendere i riscaldamenti, la temperatura media della giornata è stata di 18.9°, che è una media al max da metà settembre.
Capisco che abiti ad 800m e che da te è piovuto, ma l'Italia non è solo Cantoira e non tanti km più a sud-est la situazione è molto diversa dalla tua.
L'Italia è bella perchè è varia e qui è autunno pieno, quindi ognuno parla del suo angolo dove vive.
appunto, un angolo, tre quarti di Italia non sono in quell'angolo :D
ma perchè non fate un referendum per l'annessione alla Francia?
Potrei pensarci... :oops:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

trovatemi un sostantivo al posto di rigetto, visto che rigetto che non si può usare per non disturbare l'eremita delle colline pescaresi
Immagine
Bloccato