NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

picchio70 ha scritto:Salento, ho postato una carta prima che mostra
che pian piano il js si abbassa di latitudine
e ciò permetterà alla russia di raffreddarsi per bene
se questo trend si consolidera'.
Anche se oggi avesse spaghi sottomedia
con un successivo js sparato da ovest est
cmq non rimarrebbe nulla in due giorni.
Le carte invernali si scopriranno a fine mese
prima parte di dicembre, li ci giochiamo l'inverno.
lo spero picchio, non ti nego che data la continua deriva ad ovest delle perturbazioni sono abbastanza pessimista sulle chance invernali per il centro sud quest' anno

a meno che non ci sia un qualche reset che normalizzi nuovamente la situazione

Immagine
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Tutte carte rischiose per il medio/alto Tirreno e la Liguria.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

iceloververona ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto: In tanti cercavano quello che adesso c'è
Chiaro che non mi riferisco a te o a chi
è penalizzato da questo andamento.
Ah ecco, perché non posso comunque essere felice se metá Novembre sta a +3,2 dalla 81/10!
Spero almeno di chiuderlo in media pluvio perché la nota positiva sono le precipitazioni regolari e le giornate giustamente nuvolose per il periodo.
E non mancano gli sprazzi di Sole eh!
Anche al nord molti di noi chiuderanno un novembre notevolmente più caldo rispetto alla media, da 2 a 3 gradi oltre media. Difficilmente le cose cambieranno a dicembre. Reading c’ha beccato in pieno anche stavolta!
3 gradi sopramedia? Non scherziamo
tempus140
Messaggi: 412
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Salento92 ha scritto: lo spero picchio, non ti nego che data la continua deriva ad ovest delle perturbazioni sono abbastanza pessimista sulle chance invernali per il centro sud quest' anno

a meno che non ci sia un qualche reset che normalizzi nuovamente la situazione
Infatti chi sogna in dicembre invernale con la I maiuscola deve sperare in un rapido reset barico che elimini quel pallone giallo arancio dalla Russia europea, che oltretutto fa da muro alle perturbazioni atlantiche costringendole a persistere sulla penisola con danni annessi e connessi per poi sfilare a nord.
Metropolis
Messaggi: 1163
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

tempus140 ha scritto:
Salento92 ha scritto: lo spero picchio, non ti nego che data la continua deriva ad ovest delle perturbazioni sono abbastanza pessimista sulle chance invernali per il centro sud quest' anno

a meno che non ci sia un qualche reset che normalizzi nuovamente la situazione
Infatti chi sogna in dicembre invernale con la I maiuscola deve sperare in un rapido reset barico che elimini quel pallone giallo arancio dalla Russia europea, che oltretutto fa da muro alle perturbazioni atlantiche costringendole a persistere sulla penisola con danni annessi e connessi per poi sfilare a nord.
Il fatto che l’HP fa muro all’Atlantico è proprio quello che permette all’HP ad est di termicizzarsi.
Avatar utente
Scangeo
Messaggi: 165
Iscritto il: dom feb 25, 2018 2:58 pm
Località: Murgia

Messaggio da Scangeo »

leo55 ha scritto:Se guardate l aggiornamento di Reading del trimestre invernale è un rosso fuoco. Quindi l'inverno già è segnato.Anche se qualche ondata di freddo credo che ci sarà,almeno lo spero
In realtà anche quella di Novembre riportava rosso fuoco e sottomedia pluvio.....

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21292
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

temporale
a novembre
mah

intanto ukmo, dove andrà quel bombolone?

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Matteo TV ha scritto:temporale
a novembre
mah

intanto ukmo, dove andrà quel bombolone?

Immagine
che ti aspettavi la pioggerellina scozzese dopo 5 mesi a +2 dalle medie?

davvero non ti sta mai bene niente, nevica su tutte le alpi per ora a quote accettabili, piove praticamente ovunque e te ne esci cosi, mah lo dico io :roll:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21292
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

picchio70 ha scritto:Come va l'autunno Matteo?
Tienici aggiornati
Immagine
l'ironia non mi tocca, ho già detto come la penso, è un po' come aver avuto giugno e luglio freddi e poi ad agosto 45 gradi per 20 giorni... non proprio quello che sogno ovviamente anche se la scorsa settimana + grigia e con pioggia meno distruttiva è stata perfetta.
il problema che siamo +2 sulle medie si vede perché la neve è in alto e molta acqua scende subito a valle.
ripeto meglio aggiornare medie pluvio (che poi han senso fin là visto che 3 giorni in un mese possono fare il triplo dei mm medi) e temp e, primo a dirlo, prendere quel che viene e adeguarsi di conseguenza.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21292
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

freddopungente ha scritto:
Matteo TV ha scritto:temporale
a novembre
mah

intanto ukmo, dove andrà quel bombolone?

Immagine
che ti aspettavi la pioggerellina scozzese dopo 5 mesi a +2 dalle medie?

davvero non ti sta mai bene niente, nevica su tutte le alpi per ora a quote accettabili, piove praticamente ovunque e te ne esci cosi, mah lo dico io :roll:
NON mi lamentavo, caspita, manco un commento si può fare!!! ti pare normale un temporale a novembre?? no, ecco, lo hai detto pure tu, siamo a +2. commenta tu il tempo magari lo fai meglio. ciao.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21292
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

freddo ancora lontano lassù
prosegue invece l'instabilità diversamente da come i gm dicevano qualche gg fa

Immagine
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

Scangeo ha scritto:
leo55 ha scritto:Se guardate l aggiornamento di Reading del trimestre invernale è un rosso fuoco. Quindi l'inverno già è segnato.Anche se qualche ondata di freddo credo che ci sarà,almeno lo spero
In realtà anche quella di Novembre riportava rosso fuoco e sottomedia pluvio.....

Immagine
Intanto reading va cambiando le proiezioni per dicembre con gli indici che vanno confermandosi sui valori di novemvre con in più sul sito ufficiale a gennaio prevedono un vp debole , al contrario di giorni fa che vedevano un vp strong legato ad ESC. Quindi le cose vanno cambiando radicalmenre rispetto ai rossi di queste cartacce che ad ora valgono meno di 0... 8)
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ContessaStrega ha scritto:
Scangeo ha scritto:
leo55 ha scritto:Se guardate l aggiornamento di Reading del trimestre invernale è un rosso fuoco. Quindi l'inverno già è segnato.Anche se qualche ondata di freddo credo che ci sarà,almeno lo spero
In realtà anche quella di Novembre riportava rosso fuoco e sottomedia pluvio.....

Immagine
Intanto reading va cambiando le proiezioni per dicembre con gli indici che vanno confermandosi sui valori di novemvre con in più sul sito ufficiale a gennaio prevedono un vp debole , al contrario di giorni fa che vedevano un vp strong legato ad ESC. Quindi le cose vanno cambiando radicalmenre rispetto ai rossi di queste cartacce che ad ora valgono meno di 0... 8)
tutti gli anni le solite storie, beati voi che ancora andate dietro queste cose, vi invidio, per me esiste solo il determinismo fino ad una certa ora;

tendenze di santoni vari, nemmeno a dirlo, non le leggo da anni e al massimo posso dar credibilità ad un linea di tendenza mensile di qualche centro di calcolo e non di più ;)
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21292
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

segnalo navgem06
Immagine

ora

ICON12
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21292
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato