Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:io non so quale carte guardi freddopungente ma Gfs si sta tirando dietro tutti come e' accduto nelle ultime settimane.Gem e' una fotocopia ( stamattian era l'opposto alla faccia del modello migliore di gfs), umko ha una soluzione simile ma meno pesante

Rimane reading che stasera capottera'.Gfs in questo agosto si sta dimostrando il migliore vede caldo..e caldo e'... per altro la sua visione regalerebbe l'agosto piu caldo di sempre ( almeno nelle mie zone) 30 gg ed oltre di hp con 3/5 gradi sopra media costante
Come è accaduto nelle ultime settimane? Gfs per il 9-10 agosto vedeva, a fine luglio, la 24 al nord. Non mi pare ci sia la 24 adesso. Non vedo i modelli piegati a gfs. Reading stasera capotterà? Hai anche i 6 numeri?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

me lo aspettavo, invece di fare mea culpa le reazioni sono "da me ha piovuto" è impossibile che siamo sottomedia pluvio :D
e allora alzo le mani, se negare la realtà vi fa star bene fate pure, ma per favore apritevi i td dei sogni, altro che dover leggere le accuse di freddopungente che il td è a livelli infantili, a livelli infantili ci sono certe uscite tipo la città è verde, la primavera da 7, i temporali da sconfinamento, e via dicendo.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

ventomoderato ha scritto:
eb717 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: diciamo che mentre gli altri vedono un hp azzorriano, gfs vede un hp ibrido. Riguardo ukmo l'ultimo pannello, come hai fatto notare, scongiurato l hp inossidabile. Anzi si vede a 144 una possibile saccatura nei giorni successivi.
Ma Ukmo chi? Quello che ieri aveva tolto tutto???
Solo 24h diceva questo:
Immagine

Anche lui balla, come hanno ballato tutti i modelli. E' sempre dura inquadrare queste situazioni.
che centra cosa vedeva ieri... Io guardo cosa vede oggi.
Vabbè vedi quello che vuoi!
D'altronde per te doveva essere un'estate fresca e in qualche modo dirai che è così! Quindi non mi sorprendi più!

Su Ukmo: dici che scongiura hp dopo...e io giustamente dico: se in 24h ha cambiato radicalmente visione, chi ti dice che non lo farà anche domani??
I modelli ora vanno presi con le pinze. ;)
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

ventomoderato ha scritto:
miloso ha scritto:io non so quale carte guardi freddopungente ma Gfs si sta tirando dietro tutti come e' accduto nelle ultime settimane.Gem e' una fotocopia ( stamattian era l'opposto alla faccia del modello migliore di gfs), umko ha una soluzione simile ma meno pesante

Rimane reading che stasera capottera'.Gfs in questo agosto si sta dimostrando il migliore vede caldo..e caldo e'... per altro la sua visione regalerebbe l'agosto piu caldo di sempre ( almeno nelle mie zone) 30 gg ed oltre di hp con 3/5 gradi sopra media costante
Come è accaduto nelle ultime settimane? Gfs per il 9-10 agosto vedeva, a fine luglio, la 24 al nord. Non mi pare ci sia la 24 adesso. Non vedo i modelli piegati a gfs. Reading stasera capotterà? Hai anche i 6 numeri?
Hai ragione e' arrivata solo la +21 e sti cazzi, e reading che vedeva la +10 il 15 ? ah no quella ce la siam scordati eh non vedi modelli piegati e gem cose'? ragazzo mio o prenoti da un oculista o forse non vuoi vedere la realta'
Ultima modifica di miloso il ven ago 10, 2018 6:04 pm, modificato 1 volta in totale.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Robertino ha scritto:me lo aspettavo, invece di fare mea culpa le reazioni sono "da me ha piovuto" è impossibile che siamo sottomedia pluvio :D
e allora alzo le mani, se negare la realtà vi fa star bene fate pure, ma per favore apritevi i td dei sogni, altro che dover leggere le accuse di freddopungente che il td è a livelli infantili, a livelli infantili ci sono certe uscite tipo la città è verde, la primavera da 7, i temporali da sconfinamento, e via dicendo.
Tipica estate anni 2000, né più né meno.
Per quanto riguarda settimana prossima, voglio vedere gli spaghi di gfs e poi ecmwf, credo che come accade spesso ormai il run ufficiale sarà caldofilo...ma non necessariamente sballato.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:me lo aspettavo, invece di fare mea culpa le reazioni sono "da me ha piovuto" è impossibile che siamo sottomedia pluvio :D
e allora alzo le mani, se negare la realtà vi fa star bene fate pure, ma per favore apritevi i td dei sogni, altro che dover leggere le accuse di freddopungente che il td è a livelli infantili, a livelli infantili ci sono certe uscite tipo la città è verde, la primavera da 7, i temporali da sconfinamento, e via dicendo.
un anno piovoso come questo non si vedeva almeno dal 2014. Dal 1 gennaio su un aspetto non ci si può lamentare: La pioggia. In certe località a maggio ha scaricato 300 mm. Gennaio 150. Luglio temporali frequenti anche al centro sud.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

eb717 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
eb717 ha scritto: Ma Ukmo chi? Quello che ieri aveva tolto tutto???
Solo 24h diceva questo:
Immagine

Anche lui balla, come hanno ballato tutti i modelli. E' sempre dura inquadrare queste situazioni.
che centra cosa vedeva ieri... Io guardo cosa vede oggi.
Vabbè vedi quello che vuoi!
D'altronde per te doveva essere un'estate fresca e in qualche modo dirai che è così! Quindi non mi sorprendi più!

Su Ukmo: dici che scongiura hp dopo...e io giustamente dico: se in 24h ha cambiato radicalmente visione, chi ti dice che non lo farà anche domani??
I modelli ora vanno presi con le pinze. ;)
certo. Io infatti non vado oltre al 15-16 agosto. Mai parlato di estate fresca. Me l aspettavo piovosa ma un po meno calda. Questo si. Ma che avesse piovuto abbastanza non era difficile prevederlo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

La primavera più calda di sempre, e l'anno al 31 luglio più caldo di sempre. Questa la realtà nazionale, se volete continuare a parlare di meteo, sennò se vi piace rendervi ridicoli prego, fate pure. Giugno +1.68 seguito da Luglio +1.84, se è estate normale :D :D
se stavamo in media cos'era? glaciale?
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Robertino ha scritto:La primavera più calda di sempre, e l'anno al 31 luglio più caldo di sempre. Questa la realtà nazionale, se volete continuare a parlare di meteo, sennò se vi piace rendervi ridicoli prego, fate pure. Giugno +1.68 seguito da Luglio +1.84, se è estate normale :D :D
se stavamo in media cos'era? glaciale?
Tutto vero Robertino, ma ora basta, questi messaggi sono OT.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
miloso ha scritto:io non so quale carte guardi freddopungente ma Gfs si sta tirando dietro tutti come e' accduto nelle ultime settimane.Gem e' una fotocopia ( stamattian era l'opposto alla faccia del modello migliore di gfs), umko ha una soluzione simile ma meno pesante

Rimane reading che stasera capottera'.Gfs in questo agosto si sta dimostrando il migliore vede caldo..e caldo e'... per altro la sua visione regalerebbe l'agosto piu caldo di sempre ( almeno nelle mie zone) 30 gg ed oltre di hp con 3/5 gradi sopra media costante
Come è accaduto nelle ultime settimane? Gfs per il 9-10 agosto vedeva, a fine luglio, la 24 al nord. Non mi pare ci sia la 24 adesso. Non vedo i modelli piegati a gfs. Reading stasera capotterà? Hai anche i 6 numeri?
Hai ragione e' arrivata solo la +21 e sti cazzi, e reading che vedeva la +10 il 15 ? ah no quella ce la siam scordati eh non vedi modelli piegati e gem cose'? ragazzo mio o prenoti da un oculista o forse non vuoi vedere la realta'
io non sto parlando Dell ondata. Sto parlando di oggi: A fine luglio vedeva per oggi un agosto 2017 bis. Con la 24 al nord. Non mi risulta che ieri e oggi avessimo la 24 nelle ore serali.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:La primavera più calda di sempre, e l'anno al 31 luglio più caldo di sempre. Questa la realtà nazionale, se volete continuare a parlare di meteo, sennò se vi piace rendervi ridicoli prego, fate pure. Giugno +1.68 seguito da Luglio +1.84, se è estate normale :D :D
se stavamo in media cos'era? glaciale?
Bravo, tu avevi previsto tutto
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7572
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

per me il benefico ricambio d'aria ci sarà e si farà sentire in tutta italia.
saluti.
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

ventomoderato ha scritto:
miloso ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Come è accaduto nelle ultime settimane? Gfs per il 9-10 agosto vedeva, a fine luglio, la 24 al nord. Non mi pare ci sia la 24 adesso. Non vedo i modelli piegati a gfs. Reading stasera capotterà? Hai anche i 6 numeri?
Hai ragione e' arrivata solo la +21 e sti cazzi, e reading che vedeva la +10 il 15 ? ah no quella ce la siam scordati eh non vedi modelli piegati e gem cose'? ragazzo mio o prenoti da un oculista o forse non vuoi vedere la realta'
io non sto parlando Dell ondata. Sto parlando di oggi: A fine luglio vedeva per oggi un agosto 2017 bis. Con la 24 al nord. Non mi risulta che ieri e oggi avessimo la 24 nelle ore serali.
ragazzo mio... vivi in un mondo tuo...questo agosto e' un 2017 bis, anceh se non ci sono temperature estreme ce una costanza di caldo si...gfs non vede un uscita un break..neppure a mille ore..
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Robertino ha scritto:la disinformazione di alcuni forumisti non è finita, sempre CNR ci dice che l'anomalia pluvio è -21%, si avete capito bene, sottomedia pluvio il mese di Luglio, le chiacchiere stanno veramente a zero, ecco a voi sempre il link per verificare
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... h_PCP.html

Buonasera, hai ragione, i numeri sono dati oggettivi.Pero' devi anche convenire con me che per completezza bisognerebbe verificare e raffrontare la dipsersione/concentrazione dei dati rispetto alle altre estati e a occhio direi che quest'anno la dispersione, a discapito dell'uniformità nella distribuzione del caldo e dei fenomeni sia stata piu' ampia.
Non so se mi sono spiegato, una media in sè dice sicuramente tanto, ma non dice tutto,anche se la differenza in termini di anomalia positiva è veramente esagerata.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:La primavera più calda di sempre, e l'anno al 31 luglio più caldo di sempre. Questa la realtà nazionale, se volete continuare a parlare di meteo, sennò se vi piace rendervi ridicoli prego, fate pure. Giugno +1.68 seguito da Luglio +1.84, se è estate normale :D :D
se stavamo in media cos'era? glaciale?
Bravo, tu avevi previsto tutto
no no, che bravo, io non prevedo proprio niente, ma almeno quando ci sto dentro non nego la realtà come fai tu e altri, trovando scuse, ponendo l'attenzione su altri fattori ecc.
Qui c'è poco merito, c'è da prendere coscienza della realtà, ma non solo noi, anche i professionisti, la stessa ottima redazione di meteolive ha sottovalutato la primavera più calda di sempre, e ha sottovalutato questa estate finchè pioveva al nord ovest, mentre fioccavano da fine maggio temperature avanti di un mese, per proseguire i primi di giugno con l'estate zoppicante mentre avevamo temperature non record ma da estate piena e non da prima decade di giugno.
Bloccato