Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Alexis84
Messaggi: 292
Iscritto il: ven feb 23, 2018 11:28 am
Località: Roma

Messaggio da Alexis84 »

Buongiorno a tutti...è palese che non è roba per noi, discorso diverso per il nord. La Francia poi gode alla grande. Ormai qui massimo che possiamo avere è una rinfrescata, che andrebbe anche bene dato che ieri sembrava maggio. Peccato, occasione persa
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Alexis84 ha scritto:Buongiorno a tutti...è palese che non è roba per noi, discorso diverso per il nord. La Francia poi gode alla grande. Ormai qui massimo che possiamo avere è una rinfrescata, che andrebbe anche bene dato che ieri sembrava maggio. Peccato, occasione persa
Palese?!? Illuminaci ti prego.

Buongiorno a tutti, quest'anno mi tocca buttare un'occhio anche a Marzo.. Lo dissi settimane fa! :wink: :wink: :wink:
Alexis84
Messaggi: 292
Iscritto il: ven feb 23, 2018 11:28 am
Località: Roma

Messaggio da Alexis84 »

GallagherRM ha scritto:
Alexis84 ha scritto:Buongiorno a tutti...è palese che non è roba per noi, discorso diverso per il nord. La Francia poi gode alla grande. Ormai qui massimo che possiamo avere è una rinfrescata, che andrebbe anche bene dato che ieri sembrava maggio. Peccato, occasione persa
Palese?!? Illuminaci ti prego.

Buongiorno a tutti, quest'anno mi tocca buttare un'occhio anche a Marzo.. Lo dissi settimane fa! :wink: :wink: :wink:
Gallagher senza polemica ovviamente, ma pure gfs 06 la manda tutta ad ovest...così sarebbe gelo in Spagna e richiamo caldo da noi. Non mi sto inventando niente, le carte sono queste oggi
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Alexis84 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Alexis84 ha scritto:Buongiorno a tutti...è palese che non è roba per noi, discorso diverso per il nord. La Francia poi gode alla grande. Ormai qui massimo che possiamo avere è una rinfrescata, che andrebbe anche bene dato che ieri sembrava maggio. Peccato, occasione persa
Palese?!? Illuminaci ti prego.

Buongiorno a tutti, quest'anno mi tocca buttare un'occhio anche a Marzo.. Lo dissi settimane fa! :wink: :wink: :wink:
Gallagher senza polemica ovviamente, ma pure gfs 06 la manda tutta ad ovest...così sarebbe gelo in Spagna e richiamo caldo da noi. Non mi sto inventando niente, le carte sono queste oggi
Pazienza pazienza.. Mai sentenziare per un run.. :wink:
Alexis84
Messaggi: 292
Iscritto il: ven feb 23, 2018 11:28 am
Località: Roma

Messaggio da Alexis84 »

GallagherRM ha scritto:
Alexis84 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Palese?!? Illuminaci ti prego.

Buongiorno a tutti, quest'anno mi tocca buttare un'occhio anche a Marzo.. Lo dissi settimane fa! :wink: :wink: :wink:
Gallagher senza polemica ovviamente, ma pure gfs 06 la manda tutta ad ovest...così sarebbe gelo in Spagna e richiamo caldo da noi. Non mi sto inventando niente, le carte sono queste oggi
Pazienza pazienza.. Mai sentenziare per un run.. :wink:
si ma io lo faccio soprattutto per scaramanzia :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao..
dico molto serenamente la mia..

se stiamo parlando di Roma le carte ieri erano da sobbalzare sulla sedia, sia di reading che di GFS..
Tant'è che anche il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., che in molti continuano a dipingere come un sito stupido forse solo per riverenza a quello dove scriviamo, aveva incluso anche la Capitale tra le zone interessate dalle neve...
Ieri avevo appunto scritto..edizione straordinaria del forum per oggi..

Stamattina c'è stato un netto ed evidente ripensamento di reading che vede il nocciolo gelido transitare completamente sopra Alpi e rimanda nel long term fanta una eventuale recrudescenza artica notevole, ma la rimanda a un target di oltre 6/7 giorni

GFS suffraga l'europeo..

Aspettiamo i runs serali e quelli mattutini di domani, per capire se è stato un semplice balletto o se possiamo metterci una pietra sopra...

Ovviamente io sto parlando di neve a Roma, relativamente a spruzzate sui Castelli o alla neve collinare o montuosa laziale beh quello è un altro discorso e non è certo qualcosa di epocale per il mese di marzo...( anzi direi nemmeno per la prima settimana di aprile)
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

Roma....considerazioni

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Forse dovrei scrivere in questo caso nel post sulle "balle" della stampa,ma visto che c'e' questo specifico su Roma qui scrivo,perche' e' proprio bella... Stamane sulla 7 (ore 7,20 circa) Paolo Sottocorona,peraltro stimatissimo e simpaticissimo meteorologo,se ne uscito che ieri e stanotte nella Capitale si e' avuto uno stranissimo fenomeno e cioe' che ieri la max. e' stata sui 20 gradi e che in nottata si manteva tale. A Ciampino ieri la max e' stat di 14 gradi e a Roma Urbe e a Fiumicino di 15 gradi:Il capitano Sottocorona ha avuto forse un refuso?O trasmetteva da Stoccolma? Visto che ci stiamo e non vorrei essere monotono,mi sapete dire quale e' stata la minima a Roma Urbe il gorno 28 febbraio?Nessuna notizia,neanche di straforo,tutto tace,ma io che vivo a meno di un km., di distanza posso testimoniara che e' stat sui -8 abbondanti.Non sono particolarmente amante del freddo,ma che ci sta a fare una stazione meteo che non comunica un bel niente'? Per la cronaca Tor Vergata Univ. ha segnalato due volte -8(sia il 27 che il 28). Saluti
jgoggi
Messaggi: 92
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:57 pm
Località: Roma - Capannelle

Messaggio da jgoggi »

Dagli ultimi run sembra che allora la prossima settimana niente freddo dalla Francia, ma irruzione da nord-est sulle adriatiche... Suppongo quindi che a Roma sarà la solita scocciatura del cielo sereno con la tramontana...
bardi
Messaggi: 460
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da bardi »

GFS 18z possibile neve a ROMA dalla notte di mercoledì 21 almeno fino a venerdì ?
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

  Gfs00 neve tra mercoledì sera e giovedi mattina su gran parte del centro-sud e sembrerebbe qualcosa anche su Roma. Per Pasqua nevone e freddo su mezza italia ...va a finere che aveva ragione il bomaborolo  :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao
Roma un po’ sfortunata stante le carte attuali
Le prp dal Tirreno nel momento di freddo troppo risicato per la neve
Il freddo vero entrerebbe solo da giovedì secondo gfs con prp che però si limiterebbero ad aree interne e sud Lazio

Vedremo prox agg
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Re: Roma....considerazioni

Messaggio da fra2000 »

rik5 ha scritto:Buongiorno.Forse dovrei scrivere in questo caso nel post sulle "balle" della stampa,ma visto che c'e' questo specifico su Roma qui scrivo,perche' e' proprio bella... Stamane sulla 7 (ore 7,20 circa) Paolo Sottocorona,peraltro stimatissimo e simpaticissimo meteorologo,se ne uscito che ieri e stanotte nella Capitale si e' avuto uno stranissimo fenomeno e cioe' che ieri la max. e' stata sui 20 gradi e che in nottata si manteva tale. A Ciampino ieri la max e' stat di 14 gradi e a Roma Urbe e a Fiumicino di 15 gradi:Il capitano Sottocorona ha avuto forse un refuso?O trasmetteva da Stoccolma? Visto che ci stiamo e non vorrei essere monotono,mi sapete dire quale e' stata la minima a Roma Urbe il gorno 28 febbraio?Nessuna notizia,neanche di straforo,tutto tace,ma io che vivo a meno di un km., di distanza posso testimoniara che e' stat sui -8 abbondanti.Non sono particolarmente amante del freddo,ma che ci sta a fare una stazione meteo che non comunica un bel niente'? Per la cronaca Tor Vergata Univ. ha segnalato due volte -8(sia il 27 che il 28). Saluti
Vedi rik5, purtroppo il capitano Sottocorona fa parte della categoria dei caldofili, e come tale, trae piacere nel divulgare notizie sul caldo record a spasso per l'Italia, per questo io evito di guardarlo, perché mi fa salire una rabbia pazzesca quando sento queste cose, e naturalmente qua do ci sono eventi record di freddo come quello di febbraio, minimizza la cosa ad una normale ondata di freddo, io ho visto per scrupolo la sua previsione per il 26-27 febbraio in tv, e ti assicuro che non ha fatto un minimo accenno alla possibile neve su Roma, una vergogna, visto che mi sono risvegliato sotto 15 cm di neve a pochi km dal mare, battendo di netto il 2012
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Sarei disposto a tutto per vedere una nevicata in aprile a Roma, credo sia una di quelle cose che si vedono una volta sola nella vita, ma pasqua con la neve e natale con 18 gradi lo può fare solo a Roma :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Ancora molta incertezza sulla provincia di Roma
Le prp dovrebbero interessare basso Lazio e area interna
Certamente qualche corpo nuvoloso foriero di neve potrebbe sfondare in provincia di Roma con rovesci bianchi su 150/300 metri
Possibilità basse ma s questo punto solo il radar potrà dare risposte
Settore basso laziale e campano più coinvolto con neve a quote bassissime con i rovesci
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Gem e ukmo conw termiche ci siamo ma precipitazioni poche per Roma e solo mercoledì sera sembrerebbero esserci delle possibilità
Rispondi