Uragani atlantici (Stagione 2017)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Aggiornamento con il super tifone lan che si sta muovendo verso il giappone.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Categoria 5, occhio di quasi 100km di diametro, venti oltre i 240km/h :shock: [/img]
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Rio ha scritto:Da.. un'Atlantico morto???
A ... generatore di Uragani :shock: :lol:

L'atlantico non è assolutamente poco attivo però il blocco a ovest è troppo forte
ehi, che novità ci sono a 10gg di distanza? uragani in vista per l'emisfero Nord?
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

BrixiaFidelis ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Rio ha scritto:Da.. un'Atlantico morto???
A ... generatore di Uragani :shock: :lol:

L'atlantico non è assolutamente poco attivo però il blocco a ovest è troppo forte
ehi, che novità ci sono a 10gg di distanza? uragani in vista per l'emisfero Nord?
Immagine

Nel nord atlantico questa è la situazione attuale, c'è una zona di distrubo a sud-est delle Bermuda ma è molto improbabile dia origine ad un ciclone tropicale (10% in 48 ore).

Rispolvero questo TD anche per fare una domanda di puro valore tecnico; essendo un'uragano (essenzialmente) un motore termico, alimentato quindi da contrasti termici, temperatura nell'alta troposfera più fredde possono portare ad uragani più intensi come temperature dell'acqua più alte? So di cicloni tropicali, (in primis Alex del 2016) sviluppatosi su acque con una temperatura che normalmente non consente lo sviluppo di questi fenomeni (20-22°C a fronte della classica temperatura di 26.5°C) grazie a temperature nella media-alta troposfera inferiori alla norma. Non è una domanda a caso, mi serve per un progetto che sto mettendo in piedi ( :P ), probabilmente in futuro ci aprirò un TD ma al momento mi sembra futile e non saprei dove metterlo.

Pls rispondete se leggete (e ovviamente se avete le conoscenze e il tempo per rispondere a questa domanda), non lasciatemi appeso :cry: :cry: :oops:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

gippalippa ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: L'atlantico non è assolutamente poco attivo però il blocco a ovest è troppo forte
ehi, che novità ci sono a 10gg di distanza? uragani in vista per l'emisfero Nord?
Immagine

Nel nord atlantico questa è la situazione attuale, c'è una zona di distrubo a sud-est delle Bermuda ma è molto improbabile dia origine ad un ciclone tropicale (10% in 48 ore).

Rispolvero questo TD anche per fare una domanda di puro valore tecnico; essendo un'uragano (essenzialmente) un motore termico, alimentato quindi da contrasti termici, temperatura nell'alta troposfera più fredde possono portare ad uragani più intensi come temperature dell'acqua più alte? So di cicloni tropicali, (in primis Alex del 2016) sviluppatosi su acque con una temperatura che normalmente non consente lo sviluppo di questi fenomeni (20-22°C a fronte della classica temperatura di 26.5°C) grazie a temperature nella media-alta troposfera inferiori alla norma. Non è una domanda a caso, mi serve per un progetto che sto mettendo in piedi ( :P ), probabilmente in futuro ci aprirò un TD ma al momento mi sembra futile e non saprei dove metterlo.

Pls rispondete se leggete (e ovviamente se avete le conoscenze e il tempo per rispondere a questa domanda), non lasciatemi appeso :cry: :cry: :oops:
gippa grazie per l'aggiornamento, purtroppo per la tua domanda bisogna avere risposta da gente esperta :wink:
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

BrixiaFidelis ha scritto:
gippalippa ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: ehi, che novità ci sono a 10gg di distanza? uragani in vista per l'emisfero Nord?
Immagine

Nel nord atlantico questa è la situazione attuale, c'è una zona di distrubo a sud-est delle Bermuda ma è molto improbabile dia origine ad un ciclone tropicale (10% in 48 ore).

Rispolvero questo TD anche per fare una domanda di puro valore tecnico; essendo un'uragano (essenzialmente) un motore termico, alimentato quindi da contrasti termici, temperatura nell'alta troposfera più fredde possono portare ad uragani più intensi come temperature dell'acqua più alte? So di cicloni tropicali, (in primis Alex del 2016) sviluppatosi su acque con una temperatura che normalmente non consente lo sviluppo di questi fenomeni (20-22°C a fronte della classica temperatura di 26.5°C) grazie a temperature nella media-alta troposfera inferiori alla norma. Non è una domanda a caso, mi serve per un progetto che sto mettendo in piedi ( :P ), probabilmente in futuro ci aprirò un TD ma al momento mi sembra futile e non saprei dove metterlo.

Pls rispondete se leggete (e ovviamente se avete le conoscenze e il tempo per rispondere a questa domanda), non lasciatemi appeso :cry: :cry: :oops:
gippa grazie per l'aggiornamento, purtroppo per la tua domanda bisogna avere risposta da gente esperta :wink:
Tra il 1855 e 1880 poco dopo la PEG c' e stato il maggior numero di Uragani .
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

robert ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
gippalippa ha scritto: Immagine

Nel nord atlantico questa è la situazione attuale, c'è una zona di distrubo a sud-est delle Bermuda ma è molto improbabile dia origine ad un ciclone tropicale (10% in 48 ore).

Rispolvero questo TD anche per fare una domanda di puro valore tecnico; essendo un'uragano (essenzialmente) un motore termico, alimentato quindi da contrasti termici, temperatura nell'alta troposfera più fredde possono portare ad uragani più intensi come temperature dell'acqua più alte? So di cicloni tropicali, (in primis Alex del 2016) sviluppatosi su acque con una temperatura che normalmente non consente lo sviluppo di questi fenomeni (20-22°C a fronte della classica temperatura di 26.5°C) grazie a temperature nella media-alta troposfera inferiori alla norma. Non è una domanda a caso, mi serve per un progetto che sto mettendo in piedi ( :P ), probabilmente in futuro ci aprirò un TD ma al momento mi sembra futile e non saprei dove metterlo.

Pls rispondete se leggete (e ovviamente se avete le conoscenze e il tempo per rispondere a questa domanda), non lasciatemi appeso :cry: :cry: :oops:
gippa grazie per l'aggiornamento, purtroppo per la tua domanda bisogna avere risposta da gente esperta :wink:
Tra il 1855 e 1880 poco dopo la PEG c' e stato il maggior numero di Uragani .
Grazie Robert :wink:
Si, comunque anch'io nelle mie ricerche ho trovato notizie di uragani molto intensi verso fine PEG. Adesso so che, almeno ai tropici, durante l'ultimo massimo glaciale il gradiente termico verticale era più severo di quanto sia ai tempi d'oggi (sarebbe interessante vedere come si comportavano le tempeste tropicali dell'epoca) ma non so ciò valga anche per la PEG, ne ho trovato articoli o ricerche in merito. Dalle mie conoscenze di fisica, se si considera un'uragano come una macchina termica di Carnot se hai temperature marine più alte dai più energia al sistema, ergo un'uragano più forte, ma se raffreddi la troposfera invece di avere più energia hai un "motore" più efficace, cioè più energia termica viene convertita in lavoro utile, che alla fine si dovrebbe tradurre ugualmente in un'uragano più potente. Probabilmente però sto dicendo una stupidaggine (scusatemi fisici la fuori :oops: ).
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

gippalippa ha scritto:
robert ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: gippa grazie per l'aggiornamento, purtroppo per la tua domanda bisogna avere risposta da gente esperta :wink:
Tra il 1855 e 1880 poco dopo la PEG c' e stato il maggior numero di Uragani .
Grazie Robert :wink:
Si, comunque anch'io nelle mie ricerche ho trovato notizie di uragani molto intensi verso fine PEG. Adesso so che, almeno ai tropici, durante l'ultimo massimo glaciale il gradiente termico verticale era più severo di quanto sia ai tempi d'oggi (sarebbe interessante vedere come si comportavano le tempeste tropicali dell'epoca) ma non so ciò valga anche per la PEG, ne ho trovato articoli o ricerche in merito. Dalle mie conoscenze di fisica, se si considera un'uragano come una macchina termica di Carnot se hai temperature marine più alte dai più energia al sistema, ergo un'uragano più forte, ma se raffreddi la troposfera invece di avere più energia hai un "motore" più efficace, cioè più energia termica viene convertita in lavoro utile, che alla fine si dovrebbe tradurre ugualmente in un'uragano più potente. Probabilmente però sto dicendo una stupidaggine (scusatemi fisici la fuori :oops: ).
Grazie a te Gippalippa :wink:

Landfalling US Hurricane Major Hurricane , il maggior numero di Uragani tra il 1855 e 1880 ,poco dopo la PEG , periodo in cui c'e stato un sensibile incremento delle anomalie termiche positive Oceaniche , con AMO positiva .

Il periodo con minore numero di Uragani dal 2000, se pur alcuni tra i piu violenti come Katrina nel 2005 , dopo 12 anni , e Irma nel 2017 .
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

robert ha scritto: Grazie a te Gippalippa :wink:

Landfalling US Hurricane Major Hurricane , il maggior numero di Uragani tra il 1855 e 1880 ,poco dopo la PEG , periodo in cui c'e stato un sensibile incremento delle anomalie termiche positive Oceaniche , con AMO positiva .

Il periodo con minore numero di Uragani dal 2000, se pur alcuni tra i piu violenti come Katrina nel 2005 , dopo 12 anni , e Irma nel 2017 .
Aspetta aspetta. Tu non parli di Uragani nord atlantici in generale ma solamente quelli che hanno fatto landfall sugli USA. Cosa c'entra scusa? Secondo me vuoi far passare un preciso concetto prendendo solamente 1 dato su 20
Immagine
Immagine

Geophysical Fluid Dynamics Laboratory/NOAA, Princeton, NJ., Gabriel A. Vecchi and Thomas R. Knutson:

Immagine
Immagine
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

IMadeYouReadThis ha scritto:
robert ha scritto: Grazie a te Gippalippa :wink:

Landfalling US Hurricane Major Hurricane , il maggior numero di Uragani tra il 1855 e 1880 ,poco dopo la PEG , periodo in cui c'e stato un sensibile incremento delle anomalie termiche positive Oceaniche , con AMO positiva .

Il periodo con minore numero di Uragani dal 2000, se pur alcuni tra i piu violenti come Katrina nel 2005 , dopo 12 anni , e Irma nel 2017 .
Aspetta aspetta. Tu non parli di Uragani nord atlantici in generale ma solamente quelli che hanno fatto landfall sugli USA. Cosa c'entra scusa? Secondo me vuoi far passare un preciso concetto prendendo solamente 1 dato su 20
Immagine
Immagine

Geophysical Fluid Dynamics Laboratory/NOAA, Princeton, NJ., Gabriel A. Vecchi and Thomas R. Knutson:

Immagine
Immagine

ma perche intendi il contrario , il maggior numero degli Uragani si sa' da secoli che hanno quasi sempre colpito le zone del Golfo del Messico , USA , le Isole Caraibe , e' il maggior numero che ha interessato gli Stati Uniti si sono verificati tra il 1855 e 1880 .
un altro periodo tra il 1930 e 1945 , infatti tra i PIU violenti URAGANi in assoluto Uragano LABOR DAY verificatosi nel 1935.
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

cmq . c'e una forte correlazione : frequenti Uragani < > con AMO su valori positivi estremamente alti
come e' stato anche nel ventennio tra il 1930/1949

il grafico menzione gli Uragani del 2005

dopo il 2005 quanti Uragani ci sono stati ?,

Irma dopo 12 anni.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

robert ha scritto:cmq . c'e una forte correlazione : frequenti Uragani < > con AMO su valori positivi estremamente alti
come e' stato anche nel ventennio tra il 1930/1949

il grafico menzione gli Uragani del 2005

dopo il 2005 quanti Uragani ci sono stati ?,

Irma dopo 12 anni.
Continui a sbagliare il concetto base. Tu parli solamente di landfall sulle coste statunitensi.
Comunque questo grafico è aggiornato, weather underground la fonte che a sua volta riprende dalla NOAA
Immagine
Il 2017 è già a 10 :D 4 posti nella classifica su 10 solo negli ultimi 12 anni. 6 posti su 10 negli ultimi 25 anni

Infine giusto per completare: "As measured by the ACE index, September 2017 has become the most active month on record for Atlantic hurricanes." Questo proviene da "the weather channel" sotto la categoria uragani.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La correlazione con AMO+ è dovuto al fatto che le temperature sono maggiori. Allo stesso modo è evidente anche la correlazione con le temp del pianeta.
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

...Io una domanda avevo fatto... :roll: :oops: :lol:
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

IMadeYouReadThis ha scritto:
robert ha scritto:cmq . c'e una forte correlazione : frequenti Uragani < > con AMO su valori positivi estremamente alti
come e' stato anche nel ventennio tra il 1930/1949

il grafico menzione gli Uragani del 2005

dopo il 2005 quanti Uragani ci sono stati ?,

Irma dopo 12 anni.
Continui a sbagliare il concetto base. Tu parli solamente di landfall sulle coste statunitensi.
Comunque questo grafico è aggiornato, weather underground la fonte che a sua volta riprende dalla NOAA
Immagine
Il 2017 è già a 10 :D 4 posti nella classifica su 10 solo negli ultimi 12 anni. 6 posti su 10 negli ultimi 25 anni

Infine giusto per completare: "As measured by the ACE index, September 2017 has become the most active month on record for Atlantic hurricanes." Questo proviene da "the weather channel" sotto la categoria uragani.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La correlazione con AMO+ è dovuto al fatto che le temperature sono maggiori. Allo stesso modo è evidente anche la correlazione con le temp del pianeta.
sei tu che continui a sbagliare il concetto ,

dici che il 2017 e' a 10 Uragani ,e il 2005 a 15 , ok

ma pare che fai finta a non capire , E' Il PERIODO dal 2005 al 2017 c'e stato il minor numero di Uragani nell Atlantico che hanno interessato gli States.

decrease significa meno Uragani dal 2005 al 2017 , rispetto a precedenti periodi.
The annual number of strong hurricanes are decreasing.
There is no change in flood or drought frequency. Sea level rise globally has slowed to a 4 inch/century rate while models and the movie suggested changes in meters. Polar ice is just going through normal cyclical changes .
cmq
Gli USA sono stati maggiormente interessati da Uragani nel XIX secolo , e periodo 1930/1949.
https://redneckusa.files.wordpress.com/ ... .png?w=440
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

robert ha scritto:
sei tu che continui a sbagliare il concetto ,

dici che il 2017 e' a 10 Uragani ,e il 2005 a 15 , ok

ma pare che fai finta a non capire , E' Il PERIODO dal 2005 al 2017 c'e stato il minor numero di Uragani nell Atlantico che hanno interessato gli States.

decrease significa meno Uragani dal 2005 al 2017 , rispetto a precedenti periodi.
The annual number of strong hurricanes are decreasing.
There is no change in flood or drought frequency. Sea level rise globally has slowed to a 4 inch/century rate while models and the movie suggested changes in meters. Polar ice is just going through normal cyclical changes .
cmq
Gli USA sono stati maggiormente interessati da Uragani nel XIX secolo , e periodo 1930/1949.
https://redneckusa.files.wordpress.com/ ... .png?w=440
Oh allora c'hai ragione te :lol:
robert ha scritto:
Tra il 1855 e 1880 poco dopo la PEG c' e stato il maggior numero di Uragani .
E ti ho mostrato come è falso quello che stavi dicendo.

Poi adesso mi riporti pure che l'aumento del livello del mare è rallentato (dove a parte nel post nino strong+++? E' sempre successo che rallentasse a seguito di un nino del genere, vedi nel '98), e l'aumento e la diminuzione dei ghiacci attuale è un ciclo naturale scrivendo in inglese per fare il figo e per rendere il tutto quanto più credibile (tanto per riempire due righe in più :?: ) La smetto qua sennò brixia mi cazzìa :lol:





Gippa provo a risponderti io. In caso se qualcuno ne sa di più ogni intervento è ben accetto :D
Effettivamente l'aumento del numero dei cicloni tropicali non è dovuto solamente ad un aumento delle temperature ma anche a un abbassamento delle temperature in altissima troposfera
http://journals.ametsoc.org/doi/pdf/10. ... 12-00242.1

Dalle informazioni che ho trovato sul sito della Noaa l'altezza degli uragani tropicali è fra i 12 e i 17-18km. A queste altezze, che corrispondono a circa 70-200hpa, la temperatura è effettivamente diminuita visto che man mano che si va verso l'alto i cambiamenti solari influiscono maggiormente anche grazie a una minore densità dell'aria. C'è un gradiente termico maggiore quindi tra la troposfera (che ha aumentato le temp a causa del AGW, se fosse dovuto al sole la stratosfera sarebbe dovuta aumentare in modo ancora più vistoso) e le zone superiori che si sono raffreddate. Comunque leggi l'articolo partendo dall'"abstract" che è interessante.
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Uno dei peggiori Uragani con notevoli danni per i Caraibi si e' verificato nel settembre 1988 , il terribile Uragano GILBERT , classificato tra i piu violenti del XX secolo.
Rispondi