Un altro non inverno per il centro-sud?

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

quali sono le sensazioni per il prossimo inverno?

Puoi scegliere tra 1

 
 
Guarda risultati

Avatar utente
adry023
Messaggi: 2759
Iscritto il: mer ott 31, 2007 9:59 am
Località: Anzio (60 mt) roma (40mt)

Messaggio da adry023 »

Per come la vedo io le stagionali contano veramente poco, avvolte non si riesce a prevedere il tempo a brevissimo termine figuriamoci a quelle distanze temporali! Concordo con nevofilo ogni centro di calcolo la vede in modo differente ad oggi hanno tutte le stesse percentuali di realizzazione (minima)ma qua invece si da quasi per scontato un inverno caldo! È iniziato ora novembre calma c'è tempo per analizzare al meglio l'inverno, godiamoci queste giornate autunnali che sinceramente a me piacciono un bel po' molto meglio in questo periodo una giornata nuvolosa con piovaschi vento e umiditá e magari temperature non troppo basse che una giornata assolata con vento di tramontana o vento da est
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

adry023 ha scritto:Per come la vedo io le stagionali contano veramente poco, avvolte non si riesce a prevedere il tempo a brevissimo termine figuriamoci a quelle distanze temporali! Concordo con nevofilo ogni centro di calcolo la vede in modo differente ad oggi hanno tutte le stesse percentuali di realizzazione (minima)ma qua invece si da quasi per scontato un inverno caldo! È iniziato ora novembre calma c'è tempo per analizzare al meglio l'inverno, godiamoci queste giornate autunnali che sinceramente a me piacciono un bel po' molto meglio in questo periodo una giornata nuvolosa con piovaschi vento e umiditá e magari temperature non troppo basse che una giornata assolata con vento di tramontana o vento da est
oggi giacca e cravatta si stava benissimo sulla tuscolana ,la massima neanche a 20 gradi è arrivata altro che maniche corte :D
Avatar utente
adry023
Messaggi: 2759
Iscritto il: mer ott 31, 2007 9:59 am
Località: Anzio (60 mt) roma (40mt)

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:Per come la vedo io le stagionali contano veramente poco, avvolte non si riesce a prevedere il tempo a brevissimo termine figuriamoci a quelle distanze temporali! Concordo con nevofilo ogni centro di calcolo la vede in modo differente ad oggi hanno tutte le stesse percentuali di realizzazione (minima)ma qua invece si da quasi per scontato un inverno caldo! È iniziato ora novembre calma c'è tempo per analizzare al meglio l'inverno, godiamoci queste giornate autunnali che sinceramente a me piacciono un bel po' molto meglio in questo periodo una giornata nuvolosa con piovaschi vento e umiditá e magari temperature non troppo basse che una giornata assolata con vento di tramontana o vento da est
oggi giacca e cravatta si stava benissimo sulla tuscolana ,la massima neanche a 20 gradi è arrivata altro che maniche corte :D
Esatto a sentire alcuni utenti sembra che andavamo in giro in bermuda col sole che spaccava le pietre :D
Avatar utente
crisGE
Messaggi: 3508
Iscritto il: lun feb 08, 2010 11:08 am
Località: Genova - S.Fruttuoso

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto: mi dispiace...il richiamo afromediterraneo sarà talmente tenace che anche cuneo avrà mite e pioggia
vorrei ricordare al personaggio dai mille nick che la scorsa stagione invernale disastrosa per il nordovest cuneo ebbe il suo metrozzo di neve :lol: :lol: :lol: non sprecare fiato gianluca
Bisogna anche dire che Cuneo ed il cuneese-così come l'entroterra ligure,specie savonese-sono zone particolarmente "visitate" dalla dama,dove fa notizia l'inverno senza neve e non viceversa.
Menomale che qualcuno lo ricorda! Quotone.. Per dire, Calizzano, entroterra savonese mercoledì ha beccato neve con accumulo, anche lei come Cuneo mentre dalle altre parti pioveva con scirocco..Calizzano 640 mt, non ha nulla da invidiare a Cuneo, la sua unica sfortuna è di essere poco conosciuta..
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:vorrei ricordare al personaggio dai mille nick che la scorsa stagione invernale disastrosa per il nordovest cuneo ebbe il suo metrozzo di neve :lol: :lol: :lol: non sprecare fiato gianluca
Bisogna anche dire che Cuneo ed il cuneese-così come l'entroterra ligure,specie savonese-sono zone particolarmente "visitate" dalla dama,dove fa notizia l'inverno senza neve e non viceversa.
Menomale che qualcuno lo ricorda! Quotone.. Per dire, Calizzano, entroterra savonese mercoledì ha beccato neve con accumulo, anche lei come Cuneo mentre dalle altre parti pioveva con scirocco..Calizzano 640 mt, non ha nulla da invidiare a Cuneo, la sua unica sfortuna è di essere poco conosciuta..
In assoluto credo che-per quanto riguarda le quote basse e medio-basse-entroterra savonese e Langa cebana siano le zone più nevose del nordovest,con Ceva che se la gioca alla grande con Cuneo.
antipathitikos
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 03, 2012 10:47 pm
Località: ATENE

Messaggio da antipathitikos »

Ciao ragazzi dalla Grecia. Eh si vi seguiamo con tanto interesse anche dall'estero. Ovviamente per chi sa capire e parlare l'italiano :D . Il lavoro e le previsioni ''amatoriali'' che fatte sono veramente da premiare. siete tutti bravissimi. Cmq. Da quello che ho potuto capire in questi anni che vi seguo, ho notato , che la natura risulta essere abbastanza pigra a cambiare la sua circolazione. quindi negli ultimi quasi 2 mesi notiamo una risposta calda dal sud ( vedi centro/sud italiano, anche dalle mie parti ad atene ) dovuta ad un ''risucchio '' del freddo nelle parti piu ovest del continente. Risultato.mitezza e pioggia. tanta pioggia. da una parte per la stagione e' buono ma visto che la natura non cambia cosi tanto uno schema gia scelto, temo un inverno molto mite. Vi riccordo che l;anno scorso il freddo AD ATENE era gia iniziato con le prime nevicate sulle montagne ed era continuato cosi fino a marzo. Speriamo che l'inverno faccia il suo dovere per tutti. UN ABBRACIO FORTA A TUTTI VOI
ps. qualche previsione per la grecia dal mio caro tifone?
:P
Avatar utente
tifone
Forumista senior
Messaggi: 7691
Iscritto il: mer nov 07, 2007 2:40 pm
Località: Pescara

Messaggio da tifone »

antipathitikos ha scritto:Ciao ragazzi dalla Grecia. Eh si vi seguiamo con tanto interesse anche dall'estero. Ovviamente per chi sa capire e parlare l'italiano :D . Il lavoro e le previsioni ''amatoriali'' che fatte sono veramente da premiare. siete tutti bravissimi. Cmq. Da quello che ho potuto capire in questi anni che vi seguo, ho notato , che la natura risulta essere abbastanza pigra a cambiare la sua circolazione. quindi negli ultimi quasi 2 mesi notiamo una risposta calda dal sud ( vedi centro/sud italiano, anche dalle mie parti ad atene ) dovuta ad un ''risucchio '' del freddo nelle parti piu ovest del continente. Risultato.mitezza e pioggia. tanta pioggia. da una parte per la stagione e' buono ma visto che la natura non cambia cosi tanto uno schema gia scelto, temo un inverno molto mite. Vi riccordo che l;anno scorso il freddo AD ATENE era gia iniziato con le prime nevicate sulle montagne ed era continuato cosi fino a marzo. Speriamo che l'inverno faccia il suo dovere per tutti. UN ABBRACIO FORTA A TUTTI VOI
ps. qualche previsione per la grecia dal mio caro tifone?
:P
tutto è in bilico..entro fine novembre mi sbilancio..............
picchio
Messaggi: 1418
Iscritto il: ven lug 16, 2010 8:36 pm
Località: sansepolcro arezzo

Messaggio da picchio »

io di meteologia non sono un grande esperto.
Però ragazzi parlare di non inverno a inizio a novembre mi pare molto prematuro.
Troppo pessimismo.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

picchio ha scritto:io di meteologia non sono un grande esperto.
Però ragazzi parlare di non inverno a inizio a novembre mi pare molto prematuro.
Troppo pessimismo.
..e sopratutto sciocco..

In ogni caso per il centro sud avere freddo e neve per tutti e 3 i mesi invernali è impossibile..

Il clima dell'Italia centrale come giustamente qualcuno sottolineava in qualche passato trehad è molto suscettibile...grandi nevicate si alternano a repentini disgeli o a periodi miti. Un trend che si sta verificando spesso anche sulle Alpi negli ultimi 20 anni del resto. :roll:
Rispondi