Terremoto a Sora(FR)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Mmg
Messaggi: 1051
Iscritto il: gio feb 07, 2013 8:09 pm
Località: Statte, Taranto, Italy

Terremoto a Sora(FR)

Messaggio da Mmg »

Sembrerebbe un 4.9M

Ben avvertito in Abruzzo, Lazio, Molise e Campania

Non sembra ci siano danni a cose o persone
Avatar utente
lucio90
Messaggi: 4640
Iscritto il: dom ott 02, 2011 9:03 pm
Località: Alatri (FR) 259 m s.l.m.

Messaggio da lucio90 »

Scossa di terremoto in provincia di Frosinone. Magnitudo 4.8 della scala richter con epicentro nelle vicinanze di Isola del Liri. Molta la paura ma al momento non ci sono notizie di danni a persone o cose. Scossa avvertita anche a Roma e in Abruzzo. Io ho assistito a tutto, in quanto mi trovavo in un momento di tranquillità e posso dirvi che la scossa è stata di movimento ondulatorio, della durata di 3/4 secondi...
Avatar utente
Snowhell
Messaggi: 1928
Iscritto il: ven gen 19, 2007 9:47 pm
Località: Avezzano 710m/Firenze 58m

Messaggio da Snowhell »

Terremoto di 4.8 ben sentito dai miei ad Avezzano, con epicentro nel frusinate...per ora tutto ok, ma hanno "ballato"...vorrei ricordare che probabilmente dovrebbe essere la faglia di Pescasseroli che portò 30.000morti nella Marsica il 13gennaio 1915!!
Mio suocero sta dormendo a casa lì a Pescasseroli sto weekend: ha subito un netto spostamento del letto e del comodino, mentre ha fatto appena in tempo a salvare il televisore!

http://ingvterremoti.wordpress.com/2...aio-ore-22-16/


Una forte scossa di terremoto è stata registrata dagli strumenti dell'Ingv in provincia di Frosinone.

Il terremoto di magnitudo 4,8 ha colpito la zona della provincia di Frosinone compresa fra Sora, Isola Liri e Castelliri, nota per essere ad alta pericolosità sismica

La scossa di terremoto registrata in provincia di Frosinone e sentita anche a Roma, secondo i dati dell'Ingv, è stata di magnitudo 4.8 e ad una profondità di 10.7 chilometri.

La scossa di terremoto di questa sera nel frusinate è stata avvertita chiaramente dalla popolazione anche in Abruzzo. Notizie arrivano da Sulmona, Avezzano e Popoli.

Non ci sono al momento segnalazioni di danni dopo la scossa di terremoto che ha interessato la provincia di Frosinone. Ai centralini dei Vigili del fuoco e della Protezione civile sono arrivate diverse chiamate di cittadini che chiedevano informazioni, ma al momento non vengono segnalati danni.

La scossa che si è registrata nel frusinate si è sentita in tutto l'aquilano e da Sulmona a Roccaraso, da Raiano a Pescasseroli nel Parco nazionale fino ad Avezzano molta gente è scesa in strada. Secondo il 118 di Pescasseroli, centro nevralgico del Parco Nazionale dell'Abruzzo, Lazio e Molise, la terra ha tremato in maniera netta, e anche a Pescasseroli tutto i paese è sceso in strada. Al momento ancora non risultano danni, ma solo tanto spavento.

E' stata avvertita anche a Roma sud, nel quartiere Eur, e in città della provincia, come Zagarolo, la scossa di terremoto avvenuta questa sera nel frusinate. Sono state tante le telefonate arrivate nelle sale operative dei vigili del fuoco, polizia, carabinieri e 118 di Roma. A Roma e in provincia non sono comunque stati finora rilevati danni. Il tamtam dall'allarme sul terremoto è viaggiato anche sul web, attraverso i social network di twitter e facebook dove si parlava delle scene di panico e di persone che si sono riversate in strada per la paura. L'allarme è rientrato poco dopo e nella Capitale non risultano esserci stati feriti, solo momenti di paura e tante telefonate che si sono susseguite nel giro di qualche minuto.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Io non l'ho sentita, anche se non sono poi così lontano...spero non vi siano danni! :wink:
fabylillo92
Messaggi: 264
Iscritto il: gio feb 11, 2010 6:22 pm
Località: Morino(AQ) 443 slm

Messaggio da fabylillo92 »

io ero ad avezzano in un ristorante..la sedia ballava,e pure tanto...speriamo finisca presto...
Avatar utente
Steve64
Messaggi: 1040
Iscritto il: dom gen 13, 2013 11:39 pm
Località: Lugo (RA) 15mt s.l.m.

Messaggio da Steve64 »

fabylillo92 ha scritto:io ero ad avezzano in un ristorante..la sedia ballava,e pure tanto...speriamo finisca presto...
Sono momenti bruttissimi, vi capisco ragazzi eccome!!! Anno scorso quando c'è stato il terremoto qui in Emilia-Romagna, sebbene fossimo a circa 90 Km dall'epicentro, lo abbiamo sentito benissimo. Nonostante fossimo in pieno sonno le scosse ci hanno svegliato bruscamente. Dicono gli esperti "mantenete la calma e mettetevi al sicuro sotto un tavolo o sotto un architrave robusto" facile a dirsi, noi eravamo paralizzati sul letto che scuoteva come un dondolo...
Va bè, speriamo non si sia fatto male nessuno.
Avatar utente
burian78
Messaggi: 1597
Iscritto il: ven dic 31, 2010 2:10 pm
Località: pescasseroli (AQ) 1167slm

Messaggio da burian78 »

Che botta ragazzi.......
Mmg
Messaggi: 1051
Iscritto il: gio feb 07, 2013 8:09 pm
Località: Statte, Taranto, Italy

Messaggio da Mmg »

Due altri eventi, circa 20 minuti fa, distretto sismico ''Gran Sasso''

Immagine

Immagine

Avvertite distintamente a L'Aquila
Mmg
Messaggi: 1051
Iscritto il: gio feb 07, 2013 8:09 pm
Località: Statte, Taranto, Italy

Messaggio da Mmg »

Immagine

Replica dopo 11 minuti, 2.7 M
Mmg
Messaggi: 1051
Iscritto il: gio feb 07, 2013 8:09 pm
Località: Statte, Taranto, Italy

Messaggio da Mmg »

Purtroppo da riportare la notizia di una donna morta per un malore in seguito al terremoto, ad Isola Liri

http://www.ilmessaggero.it/frosinone/te ... 2280.shtml
Rispondi