Teniamo sotto controllo il Nam - 2016/2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

tufaccio ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Alla fine non si è superata la soglia di -3
Pochi giorni e si torna a nam positivo
Quindi il picco è stato raggiunto il 31 Gennaio?
Così pare :/
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

avventura ha scritto:
bora50nodi ha scritto:Nam che sicuramente ad oggi avrà sfondato la soglia dei -3.....Quindi quali conseguenze dal 10 di febbraio in poi per l'europa e per L'italia?
non penso che sfondi al momento, anzi tornerà a salire, ma potrebbe sfondare dopo metà mese, il vps viene molto allungato
come dissi , non si supererà la soglia, dato che alle quote + alte strato si rivedeva la ripartenza della zonalità con raffreddamento, mentre in bassa strato è e rimarrà molto disturbato come in tropo, ci sarà un altro warming con forse bilobazione del vps, in quel frangente potrebbe superare la soglia di -3, verso la seconda decade :wink:
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

-2
Avatar utente
Pinguino70
Messaggi: 2052
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:29 pm
Località: Cantiano (PU) 350 mt slm

Messaggio da Pinguino70 »

Gabriele95 ha scritto:-2
-1.8
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

per quello che può contare ormai: 0.1

Nam che torna in positivo.
furia atlantica
Messaggi: 2686
Iscritto il: gio set 06, 2012 2:29 pm
Località: Asti

Messaggio da furia atlantica »

Alla luce di quanto abbiamo visto questo inverno , possiamo dire che in futuro dovremo dare a questo indice solo una relativa importanza . È incredibile come abbiamo avuto la fase piu fredda dell' inverno a seguito dello sfondamento della soglia positiva, e poi la fase piu mite (attuale) dopo un crollo fino quasi alla sogla di precondizionamento negativa.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

furia atlantica ha scritto:Alla luce di quanto abbiamo visto questo inverno , possiamo dire che in futuro dovremo dare a questo indice solo una relativa importanza . È incredibile come abbiamo avuto la fase piu fredda dell' inverno a seguito dello sfondamento della soglia positiva, e poi la fase piu mite (attuale) dopo un crollo fino quasi alla sogla di precondizionamento negativa.
è proprio quello che feci notare tempo fa... pienamente d'accordo, quest'anno è praticamente andata all'inverso di come doveva andare in troposfera nei due eventi, quest'anno me ne sono reso conto, abbiamo troppo sopravvalutato questo indice un po tutti quanti
Ultima modifica di Blizzard90A il mer feb 15, 2017 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Probabile arrivo alla soglia critica del VP per domenica tra 48 h!
In termini spiccioli?? Pardon
Io ho capito che questo indice non serve a niente in soldoni.
Ciao
scritto da me il 3 febbraio
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
effetto stau ha scritto: In termini spiccioli?? Pardon
Io ho capito che questo indice non serve a niente in soldoni.
Ciao
scritto da me il 3 febbraio
Infatti, onore a te che l'hai scritto. Se tropo e strato NON dialogano questo indice è totalmente inutile.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Io ho capito che questo indice non serve a niente in soldoni.
Ciao
scritto da me il 3 febbraio
Infatti, onore a te che l'hai scritto. Se tropo e strato NON dialogano questo indice è totalmente inutile.
Speriamo che una volta per tutte si depenni anche la solita favoletta del riscaldamento in stratosfera che non ha mai effetti in Europa mediterranea...(se non effetti deleteri...)...e non tiriamo in ballo il 1985 quando la casualità ha voluto la concomitanza dei fenomeni...(o meglio, l'ondata di freddo era già in corso a fine Dicembre 1984, amplificatasi a inizio Gennaio).
Alla fine sono ben pochi gli indici che possono dare qualche info (non certezze) a lungo o lunghissimo termine sull'inverno mediterraneo...(AO,NAO, EA e pochi altri)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Io ho capito che questo indice non serve a niente in soldoni.
Ciao
scritto da me il 3 febbraio
Infatti, onore a te che l'hai scritto. Se tropo e strato NON dialogano questo indice è totalmente inutile.
Il NAM è un'altro tassello fondamentale ma che va attribuito come sempre ad una catena di Teleconnessioni, l'errore è sempre commesso da chi cerca di tradurre tendenza sulla base di un solo Fattore. :wink:

Quest'anno comunque Stratosfera e Troposfera hanno colloborato.
Avatar utente
franconeve
Messaggi: 3901
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:59 pm
Località: T. Mosto (VE)-Vintl (BZ)

Messaggio da franconeve »

manu73 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto: scritto da me il 3 febbraio
Infatti, onore a te che l'hai scritto. Se tropo e strato NON dialogano questo indice è totalmente inutile.
Speriamo che una volta per tutte si depenni anche la solita favoletta del riscaldamento in stratosfera che non ha mai effetti in Europa mediterranea...(se non effetti deleteri...)...e non tiriamo in ballo il 1985 quando la casualità ha voluto la concomitanza dei fenomeni...(o meglio, l'ondata di freddo era già in corso a fine Dicembre 1984, amplificatasi a inizio Gennaio).
Alla fine sono ben pochi gli indici che possono dare qualche info (non certezze) a lungo o lunghissimo termine sull'inverno mediterraneo...(AO,NAO, EA e pochi altri)
Infatti io, nello studio statistico che ho elaborata nel dicembre 2015 (ricordate?) ho dimostrato che solo in un 60% dei casi scarso il superamento della soglia 1,5 porta a un condizionamento in senso zonale del tempo europeo.
Avatar utente
franconeve
Messaggi: 3901
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:59 pm
Località: T. Mosto (VE)-Vintl (BZ)

Messaggio da franconeve »

Qualcuno ha notizie: perchè Martineau è fermo al 28 dicembre? Era un grafico così comodo da consultare...
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Ad oggi valore fermo a +02
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Senza aprire una nuova discussione, riporto qui l'aggiornamento dell'indice Nam

Immagine

A ottobre ha oscillato intorno a valori neutri.
Rispondi