Tendenza stagionale Estate 2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Itcz sottomedia anche nella prima decade di maggio. Addirittura localmente piu basso rispetto alla terza decade di aprile.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto:Itcz sottomedia anche nella prima decade di maggio. Addirittura localmente piu basso rispetto alla terza decade di aprile.
Guarda che solo all’estremo W si è abbassata. Nel Centro-Est Itf troviamo invece una risalita della linea pluvio.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Itcz sottomedia anche nella prima decade di maggio. Addirittura localmente piu basso rispetto alla terza decade di aprile.
Guarda che solo all’estremo W si è abbassata. Nel Centro-Est Itf troviamo invece una risalita della linea pluvio.
ho visto ma per noi conta maggiormente l ovest. Non a caso in Egitto e zone limitrofe hanno termiche più alte che in Marocco
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Allora sarebbe il caso di specificare :P Comunque la massima correlazione tra WAM-Mediterraneo non è ancora arrivata. E' opportuno considerare gli spostamenti del Monsone su larga scala.
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Scusate mi potete postare il nuovo ITCZ? sul sito dove vado io non è ancora aggiornato...
Rio

Messaggio da Rio »

Riporto lo studio.......


Rio ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Rio ha scritto:
Per l'estate non ho niente :roll:

Che ne dici di una proiezione 1 maggio 2018 - 31 Aprile 2019 almeno ... progrediamo :lol:


-------------------------------------------------------------------------



Immagine
non riesco a decifrare il globo. Nel senso che so il significato conoscendo l inglese. Ma nei fatti?
E' uno studio......


post1070255.html#1070255
Comunque il monsone indiano (IOD) per Maggio e Giugno è visto ad oggi ancor in Phase NEG.

Immagine

Immagine

Ultima rilevazione 6 Maggio - Phase Neutra

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rio ha scritto:Riporto lo studio.......


Rio ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non riesco a decifrare il globo. Nel senso che so il significato conoscendo l inglese. Ma nei fatti?
E' uno studio......


post1070255.html#1070255
Comunque il monsone indiano (IOD) per Maggio e Giugno è visto ad oggi ancor in Phase NEG.

Immagine

Immagine

Ultima rilevazione 6 Maggio - Phase Neutra

Immagine
meglio...
Rio

Messaggio da Rio »

Questo l'ITCZ

Prima decade di Maggio e previsione per altri 10 gg. :wink:


Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rio ha scritto:Questo l'ITCZ

Prima decade di Maggio e previsione per altri 10 gg. :wink:


Immagine
rio in inglese previous vuol dire precedente :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

ventomoderato ha scritto:
Rio ha scritto:Questo l'ITCZ

Prima decade di Maggio e previsione per altri 10 gg. :wink:


Immagine
rio in inglese previous vuol dire precedente :wink:

E già :lol: :wink:


Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rio ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Rio ha scritto:Questo l'ITCZ

Prima decade di Maggio e previsione per altri 10 gg. :wink:


Immagine
rio in inglese previous vuol dire precedente :wink:

E già :lol: :wink:


Immagine

Immagine
per ora l africa non fa paura :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Uscita la tendenza di 3.... Dovremmo vivere una stagione con un sopramedia non marcato e più piovosa della scorsa. Azzorre che prevarrebbe sull africano :wink:
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Estate 2018...caldo al nord Italia per Accuweather...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Pietro90 ha scritto:Estate 2018...caldo al nord Italia per Accuweather...
quest'anno dissento da accuweather. fu invece molto veritiera nel 2015- 2016 - 2017 ma nel 2014 prese un abbaglio abbastanza clamoroso. vorrei capire come riuscirebbe a fare caldo in italia, germania, svizzera e francia visto che la spagna avrebbe un caldo tutto sommato normale ( che da loro non vuol dire 20 gradi) e i temporali severi al centro sud da dove arriverebbero? fatemi capire. la spagna in media più o meno, la sicilia vedrebbe temporali e la val d'aosta in fiamme? la zona prima descritta sarebbe l unica zona calda del continente? in base a cosa? mentre l anno scorso la previsione risultava credibile e anche gli anni prima, quest'anno per me non lo è e non ha inquadrato bene. io la penso cosi non perchè non ami il caldo (questo si sa) ma perchè non vedo i presupposti per simili carte.
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

ventomoderato ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Estate 2018...caldo al nord Italia per Accuweather...
quest'anno dissento da accuweather. fu invece molto veritiera nel 2015- 2016 - 2017 ma nel 2014 prese un abbaglio abbastanza clamoroso. vorrei capire come riuscirebbe a fare caldo in italia, germania, svizzera e francia visto che la spagna avrebbe un caldo tutto sommato normale ( che da loro non vuol dire 20 gradi) e i temporali severi al centro sud da dove arriverebbero? fatemi capire. la spagna in media più o meno, la sicilia vedrebbe temporali e la val d'aosta in fiamme? la zona prima descritta sarebbe l unica zona calda del continente? in base a cosa? mentre l anno scorso la previsione risultava credibile e anche gli anni prima, quest'anno per me non lo è e non ha inquadrato bene. io la penso cosi non perchè non ami il caldo (questo si sa) ma perchè non vedo i presupposti per simili carte.
Pattern di fine aprile...secondo me...mentre per il 2014 l hnno presa giustissima...fidati
Rispondi