Tendenza Stagionale Estate 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

ventomoderato ha scritto:Nel td degli esperti si parla di w3 per luglio... W3 non è un pattern brutto.
Mmmmhhh sicuro?;) ..per carità...a me un wr 3 non dispiacerebbe(vedasi un 2012,da me un'ottima estate calda),ma se a uno non piace il caldo non credo che il wr3 faccia per lui...poi come ti ha detto Blizzard,dipende da dove si posizionano le anomalie;)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Pietro90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Nel td degli esperti si parla di w3 per luglio... W3 non è un pattern brutto.
Mmmmhhh sicuro?;) ..per carità...a me un wr 3 non dispiacerebbe(vedasi un 2012,da me un'ottima estate calda),ma se a uno non piace il caldo non credo che il wr3 faccia per lui...poi come ti ha detto Blizzard,dipende da dove si posizionano le anomalie;)
il wr4 sarebbe peggio.. Poi non è detto che avremo quel tipo di pattern...
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

ventomoderato ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Nel td degli esperti si parla di w3 per luglio... W3 non è un pattern brutto.
Mmmmhhh sicuro?;) ..per carità...a me un wr 3 non dispiacerebbe(vedasi un 2012,da me un'ottima estate calda),ma se a uno non piace il caldo non credo che il wr3 faccia per lui...poi come ti ha detto Blizzard,dipende da dove si posizionano le anomalie;)
il wr4 sarebbe peggio.. Poi non è detto che avremo quel tipo di pattern...
Si si chiaro quello;)..inoltre dipende quanto sarà(diciamo meglio:potrebbe essere) potente la lp in GB o cmq in quella zona..perche se è troppo bassa rischia di richiamare correnti atlantiche al nord mi pare...per chi ama il caldo la lp dovrebbe rimanere piu a ovest diciamo tra islanda e Irlanda..per chi ama il movimentato piu la lp è a est meglio è;)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Pietro90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Pietro90 ha scritto: Mmmmhhh sicuro?;) ..per carità...a me un wr 3 non dispiacerebbe(vedasi un 2012,da me un'ottima estate calda),ma se a uno non piace il caldo non credo che il wr3 faccia per lui...poi come ti ha detto Blizzard,dipende da dove si posizionano le anomalie;)
il wr4 sarebbe peggio.. Poi non è detto che avremo quel tipo di pattern...
Si si chiaro quello;)..inoltre dipende quanto sarà(diciamo meglio:potrebbe essere) potente la lp in GB o cmq in quella zona..perche se è troppo bassa rischia di richiamare correnti atlantiche al nord mi pare...per chi ama il caldo la lp dovrebbe rimanere piu a ovest diciamo tra islanda e Irlanda..per chi ama il movimentato piu la lp è a est meglio è;)
noi ci auguriamo un luglio in media...
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Buona serata purtroppo la previsione o profezia come dissi tempo fa sembra essere rispettata per chi non si ricorda breve rieanalisi caldo feroce e intenso nella prima parte estiva con break pericolosi per il nord seconda parte più fresca e gentile quindi il meglio si consumerà fino alla fine di luglio circa poi ci ritornerò per un ulteriore aggiornamento per inizi di luglio a presto.....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Sono andato a spulciare l archivio di caselle Nell estate 2012. Sinceramente si ripetesse grossomodo un luglio e un agosto simile non mi dispiacerebbe. Non prendetemi per folle ma nella mia zona fu un estate piovosa.. Tranne una fiammata intorno al 15-20 agosto e qualche giornata calda a luglio non ho riscontrato valori folli i genere compresi sui 27-31 e diverse giornate ventose e instabili. Quindi io credo che il mito 2012 da Firenze in su valga davvero poco.
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

L' aggiornamento sulla tendenza estiva del centro di calcolo di Reading insiste su di un proseguimento dell' estate particolarmente siccitoso ed in netto sopramedia termico. Chi spera che giugno non avrà' seguito temo purtroppo dovrà' ricredersi.
A questo punto sono curioso di vedere come arriveremo a settembre dal punto di vista pluviometrico. Mai visto in anni di consultazione il modello in questione così' votato ad una carenza di precipitazioni sul Nord Italia. Se consideriamo le attuali condizioni di partenza non c'è tanto da stare allegri😞
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

PaoloColbertaldo ha scritto:L' aggiornamento sulla tendenza estiva del centro di calcolo di Reading insiste su di un proseguimento dell' estate particolarmente siccitoso ed in netto sopramedia termico. Chi spera che giugno non avrà' seguito temo purtroppo dovrà' ricredersi.
A questo punto sono curioso di vedere come arriveremo a settembre dal punto di vista pluviometrico. Mai visto in anni di consultazione il modello in questione così' votato ad una carenza di precipitazioni sul Nord Italia. Se consideriamo le attuali condizioni di partenza non c'è tanto da stare allegri😞
dirai come ci arriva il centro e sud che sono mesi che non piove in alcune zone e lacqua manca ,tra un paio di settimane avremo le autobotti in strada
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

nevofilo80 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:L' aggiornamento sulla tendenza estiva del centro di calcolo di Reading insiste su di un proseguimento dell' estate particolarmente siccitoso ed in netto sopramedia termico. Chi spera che giugno non avrà' seguito temo purtroppo dovrà' ricredersi.
A questo punto sono curioso di vedere come arriveremo a settembre dal punto di vista pluviometrico. Mai visto in anni di consultazione il modello in questione così' votato ad una carenza di precipitazioni sul Nord Italia. Se consideriamo le attuali condizioni di partenza non c'è tanto da stare allegri😞
dirai come ci arriva il centro e sud che sono mesi che non piove in alcune zone e lacqua manca ,tra un paio di settimane avremo le autobotti in strada
alcune zone del nord ovest sopramedia pluvio. Chi tanto chi nulla.
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

ventomoderato ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:L' aggiornamento sulla tendenza estiva del centro di calcolo di Reading insiste su di un proseguimento dell' estate particolarmente siccitoso ed in netto sopramedia termico. Chi spera che giugno non avrà' seguito temo purtroppo dovrà' ricredersi.
A questo punto sono curioso di vedere come arriveremo a settembre dal punto di vista pluviometrico. Mai visto in anni di consultazione il modello in questione così' votato ad una carenza di precipitazioni sul Nord Italia. Se consideriamo le attuali condizioni di partenza non c'è tanto da stare allegri😞
dirai come ci arriva il centro e sud che sono mesi che non piove in alcune zone e lacqua manca ,tra un paio di settimane avremo le autobotti in strada
alcune zone del nord ovest sopramedia pluvio. Chi tanto chi nulla.
Si per carità'. Il Po mi sembra comunque abbastanza in secca con livello idrometrico parecchio deficitario. La condizione del Po mi sembra abbastanza eloquente sullo stato dei fatti!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

PaoloColbertaldo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: dirai come ci arriva il centro e sud che sono mesi che non piove in alcune zone e lacqua manca ,tra un paio di settimane avremo le autobotti in strada
alcune zone del nord ovest sopramedia pluvio. Chi tanto chi nulla.
Si per carità'. Il Po mi sembra comunque abbastanza in secca con livello idrometrico parecchio deficitario. La condizione del Po mi sembra abbastanza eloquente sullo stato dei fatti!
infatti alcune zone... Comunque questa settimana anche la bassa vedrà piogge. Il problema vero sarà da Firenze in giù.
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

In Italia un estate molto calda , e in assoluto tra le piu siccitose

in Russia e Groenlandia un estate tra le piu fredde in assoluto.

in Russia eccezionalmente piovosa .

In Groenlandia luglio risulta in assoluto il piu freddo .
http://models.weatherbell.com/climate/n ... m_anom.png
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

robert ha scritto:In Italia un estate molto calda , e in assoluto tra le piu siccitose

in Russia e Groenlandia un estate tra le piu fredde in assoluto.

in Russia eccezionalmente piovosa .

In Groenlandia luglio risulta in assoluto il piu freddo .
http://models.weatherbell.com/climate/n ... m_anom.png
come si diceva ieri il clima tende al riequilibrio, ma esso è distorto perché non è distribuito in modo uniforme, sicché l'area mediterranea risulta sempre soggetta al caldo perenne, tranne rare eccezioni (gennaio)
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

robert ha scritto:In Italia un estate molto calda , e in assoluto tra le piu siccitose

in Russia e Groenlandia un estate tra le piu fredde in assoluto.

in Russia eccezionalmente piovosa .

In Groenlandia luglio risulta in assoluto il piu freddo .
http://models.weatherbell.com/climate/n ... m_anom.png
Tutto come tua previsione Robert. Qualche mese fa parlavi di estate un po' stile anni '70. Alla faccia :lol:
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

PaoloColbertaldo ha scritto:
robert ha scritto:In Italia un estate molto calda , e in assoluto tra le piu siccitose

in Russia e Groenlandia un estate tra le piu fredde in assoluto.

in Russia eccezionalmente piovosa .

In Groenlandia luglio risulta in assoluto il piu freddo .
http://models.weatherbell.com/climate/n ... m_anom.png
Tutto come tua previsione Robert. Qualche mese fa parlavi di estate un po' stile anni '70. Alla faccia :lol:
Eh si , hai ragione , tendenza espressa a gennaio 2017 , 7 mesi fa' , avrei potuto cambiarla , ma non ho cambiato le precedenti Tendenze , e anche questa

ma in statistica una fase invernale molto fredda prelude spesso a fasi estive molto calde , esempio nel 2003 febbraio 2003 molto freddo e eccezionale ondata fredda e nevosa di aprile 2003 hanno anticipato l estate caldissima del 2003 .

anche nel 2012 , feb, 2012 , estate 2012

le ondate fredde di dicembre 2014 e febbraio 2015 hanno anticipato il caldissimo luglio 2015.

questa estate sembrava luglio piu caldo , ma giugno 2017 e' passato alla storia per essere sul podio ( 2 ) tra le prime tre in assoluto piu calde dal 1948 .

Per adesso in Italia questa estate un po' di anni '70 non ha nulla , poiche e' un remake stile anni 2000 ,... stile 2003 , 2006 , 2009 , 2012 , 2015 .

in Russia invece e' tutto stile anni '70 , poiche' e' un estate 2017 in assoluto tra le piu fredde e piovose .
Rispondi