Tendenza Invernale '17/2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Giuly1986 ha scritto:
robert ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Ma per favore Robert, non diciamo fantasie. Dicembre 17 se chiude in media è già tanto e non mi sembra spunto per chissà quali esultanze.
E riguardo la mia cantilena...
Mi pare opinione comune e dato di fatto soprattutto che gli ultimi 5 inverni siano stati fallimentari.
Altro che solita cantilena
Mi sembra di vivere in un altro mondo.
no , il problema forse che dovremmo accettare che nel Mediterraneo gli inverni dovrebbero essere in prevalenza MITI ,

ma questo mese di Dicembre 2017 in Italia e' stato in prevalenza piu freddo e lo dimostrano i dati , con un anomalia inferiore la media 1981/2010 probabilmente anche oltre - 1 grado .
altra fase tipicamnete invernale dal 27 al 29 dicembre ,

queste aggiornate al 26 dic.
http://models.weatherbell.com/climate/n ... m_anom.png

Italia inferiore la media , che significa dicembre 2017 e' stato nel complesso piu freddo , contro ad alcune proiezioni che lo indicavano sopra la media e piu mite .

Paolo per favore fa' il bravo non dire eresie , e le solite a volte cosi evidenti inesattezze.
No Robert, perché probabilmente Paolo abita in una frazione di Italia che sul link che hai postato è bianco/arancio... Oppure credo che lo spumante natalizio abbia sortito effetti devastanti. :lol:
ciao Giuly , che poi in quel grafico anomalie mensile dicembre in Italia non c'e nemmeno l arancione , ma Paolo spesso si ostina a vedere sopra media ad oltranza .

sopra media e' nel est Europa .
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

robert ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
robert ha scritto: caro Paolo , tu ogni inverno hai la stessa " cantilena " inverno game over ,

ma lo sai che dicembre 2017 e' tra i piu freddi in assoluto dopo il piu freddo e nevoso dic. 1962 , 1980 , 2001 , 2010 ,

l inverno METEO dal 1 dicembre e per gran parte del mese e' stato inverno open game !
Ma per favore Robert, non diciamo fantasie. Dicembre 17 se chiude in media è già tanto e non mi sembra spunto per chissà quali esultanze.
E riguardo la mia cantilena...
Mi pare opinione comune e dato di fatto soprattutto che gli ultimi 5 inverni siano stati fallimentari.
Altro che solita cantilena
Mi sembra di vivere in un altro mondo.
no , il problema forse che dovremmo accettare che nel Mediterraneo gli inverni dovrebbero essere in prevalenza MITI ,

ma questo mese di Dicembre 2017 in Italia e' stato in prevalenza piu freddo e lo dimostrano i dati , con un anomalia inferiore la media 1981/2010 probabilmente anche oltre - 1 grado .
altra fase tipicamnete invernale dal 27 al 29 dicembre ,

queste aggiornate dal 1 al 26 dic.
http://models.weatherbell.com/climate/n ... m_anom.png

Italia inferiore la media , che significa dicembre 2017 e' stato nel complesso piu freddo , contro ad alcune proiezioni che lo indicavano sopra la media e piu mite .

Paolo per favore fa' il bravo non dire eresie , e le solite a volte cosi evidenti inesattezze.
Buonasera robert!oltre -1° mi sembra troppo,certo che rispetto ad altri mesi di dicembre e stato piu freddo!!!(scusa ot,sarebbe bello vivere la meteo non oltre i 3 giorni di distanza cosi si eviterebbero mal di fegato testa ecc...)Ciao! Auguri Buone Feste! :wink:
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Estremo Nordest ha scritto:
robert ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Ma per favore Robert, non diciamo fantasie. Dicembre 17 se chiude in media è già tanto e non mi sembra spunto per chissà quali esultanze.
E riguardo la mia cantilena...
Mi pare opinione comune e dato di fatto soprattutto che gli ultimi 5 inverni siano stati fallimentari.
Altro che solita cantilena
Mi sembra di vivere in un altro mondo.
no , il problema forse che dovremmo accettare che nel Mediterraneo gli inverni dovrebbero essere in prevalenza MITI ,

ma questo mese di Dicembre 2017 in Italia e' stato in prevalenza piu freddo e lo dimostrano i dati , con un anomalia inferiore la media 1981/2010 probabilmente anche oltre - 1 grado .
altra fase tipicamnete invernale dal 27 al 29 dicembre ,

queste aggiornate dal 1 al 26 dic.
http://models.weatherbell.com/climate/n ... m_anom.png

Italia inferiore la media , che significa dicembre 2017 e' stato nel complesso piu freddo , contro ad alcune proiezioni che lo indicavano sopra la media e piu mite .

Paolo per favore fa' il bravo non dire eresie , e le solite a volte cosi evidenti inesattezze.
Buonasera robert!oltre -1° mi sembra troppo,certo che rispetto ad altri mesi di dicembre e stato piu freddo!!!(scusa ot,sarebbe bello vivere la meteo non oltre i 3 giorni di distanza cosi si eviterebbero mal di fegato testa ecc...)Ciao! Auguri Buone Feste! :wink:
ciao buonasera anche a te , si , tuo commento condivisibile ,
ma guarda anche nel passato sia il grande Bernacca e Baroni andavano anche oltre i 3 giorni, e non c erano ancora i modelli piu sofisticati che ci sono adesso .
Ricordo una previsione di Bernacca di questi giorni , 3 decade di dicembre 1978 , che indicava , spiegando le carte sinottiche e la probabile evoluzione , una fase molto fredda ad inizio gennaio 1979 con oltre una settimana di anticipo.
E cosi' e' stato quel gennaio 1979 piu freddo , in particolare la prima e seconda decade .
Auguri e Buone Feste !
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

robert ha scritto:
Giuly1986 ha scritto:
robert ha scritto: no , il problema forse che dovremmo accettare che nel Mediterraneo gli inverni dovrebbero essere in prevalenza MITI ,

ma questo mese di Dicembre 2017 in Italia e' stato in prevalenza piu freddo e lo dimostrano i dati , con un anomalia inferiore la media 1981/2010 probabilmente anche oltre - 1 grado .
altra fase tipicamnete invernale dal 27 al 29 dicembre ,

queste aggiornate al 26 dic.
http://models.weatherbell.com/climate/n ... m_anom.png

Italia inferiore la media , che significa dicembre 2017 e' stato nel complesso piu freddo , contro ad alcune proiezioni che lo indicavano sopra la media e piu mite .

Paolo per favore fa' il bravo non dire eresie , e le solite a volte cosi evidenti inesattezze.
No Robert, perché probabilmente Paolo abita in una frazione di Italia che sul link che hai postato è bianco/arancio... Oppure credo che lo spumante natalizio abbia sortito effetti devastanti. :lol:
ciao Giuly , che poi in quel grafico anomalie mensile dicembre in Italia non c'e nemmeno l arancione , ma Paolo spesso si ostina a vedere sopra media ad oltranza .

sopra media e' nel est Europa .
Robert sei una persona competente che riporta dati... Mi dispiace che il tuo lavoro non sia apprezzato da alcuni personaggi pronti a negare o lamentarsi ad ogni costo.
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

ventomoderato ha scritto:
robert ha scritto:
Giuly1986 ha scritto: No Robert, perché probabilmente Paolo abita in una frazione di Italia che sul link che hai postato è bianco/arancio... Oppure credo che lo spumante natalizio abbia sortito effetti devastanti. :lol:
ciao Giuly , che poi in quel grafico anomalie mensile dicembre in Italia non c'e nemmeno l arancione , ma Paolo spesso si ostina a vedere sopra media ad oltranza .

sopra media e' nel est Europa .
Robert sei una persona competente che riporta dati... Mi dispiace che il tuo lavoro non sia apprezzato da alcuni personaggi pronti a negare o lamentarsi ad ogni costo.
ciao Ventomoderato , grazie , ma in Meteorologia a volte le ' incomprensioni ' dovute a punti di vista divergenti e " orticellistiche " ,

riguardo la Tendenza di gennaio 2018 possono esserci dei rilevanti cambiamenti nelle proiezioni dei modelli dal 6/7 gennaio in prospettiva per una probabile fase piu fredda dalla seconda meta' di gennaio .
HP nord Pacifico , e HP Russo Siberiano piu intenso .
http://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPNH12_264_1.png
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Negli States grande gelo , molti Stati nord Americani centro orientali con temperature Polari ,
http://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPNH12_3_2.png

con l attenuarsi del gelo nel nord America durante la prima decade di gennaio 2018 ,
dal 6/7 gennaio , secondo i modelli , cambiamenti rilevanti su scenario sinottico in Europa
con HP nord Pacifico ,
nel contempo un elevazione dell HP nord Atlantico lungo i meridiani , e rinforzo Anticiclone Russo Siberiano ad est .
http://www.wetterzentrale.de/maps/ECMOPNH00_216_1.png
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

robert ha scritto:Negli States grande gelo , molti Stati nord Americani centro orientali con temperature Polari ,
http://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPNH12_3_2.png

con l attenuarsi del gelo nel nord America durante la prima decade di gennaio 2018 ,
dal 6/7 gennaio , secondo i modelli , cambiamenti rilevanti su scenario sinottico in Europa
con HP nord Pacifico ,
nel contempo un elevazione dell HP nord Atlantico lungo i meridiani , e rinforzo Anticiclone Russo Siberiano ad est .
http://www.wetterzentrale.de/maps/ECMOPNH00_216_1.png
speriamo!
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

robert ha scritto:Negli States grande gelo , molti Stati nord Americani centro orientali con temperature Polari ,
http://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPNH12_3_2.png

con l attenuarsi del gelo nel nord America durante la prima decade di gennaio 2018 ,
dal 6/7 gennaio , secondo i modelli , cambiamenti rilevanti su scenario sinottico in Europa
con HP nord Pacifico ,
nel contempo un elevazione dell HP nord Atlantico lungo i meridiani , e rinforzo Anticiclone Russo Siberiano ad est .
http://www.wetterzentrale.de/maps/ECMOPNH00_216_1.png
?
Ma su quali carte ?
L elevazione dell hp e’ corta e troppo defilata
L hp russo siberiano e’ 5 mila km
Quello vicino e’ dinamico

Ok se e’ tendenza ma per adesso le carte non la mostrano
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robert vado ot ma tu sei un longer... Perché alcuni vedono l estate 2018 calda? Tu cosa hai da dire in merito? Grazie ciao.
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

ventomoderato ha scritto:Robert vado ot ma tu sei un longer... Perché alcuni vedono l estate 2018 calda? Tu cosa hai da dire in merito? Grazie ciao.
ciao Ventomoderato , infatti siamo ot ,
l estate e' normalmente calda , talvolta molto calda ,

ci sono alcuni indici che propenderebbero per un estate calda , l' andamento del Monsone di Guinea piu intenso che puo influire sull ITCZ , con impennate di ondate calde sub tropicali nel Mediterraneo.
La QBO potrebbe prevalare negativa che corrisponderebbe, statisticamente , ad estati in prevalenza piu calde , coadiuvato anche dal AMO su valori positivi.
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

robert ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Robert vado ot ma tu sei un longer... Perché alcuni vedono l estate 2018 calda? Tu cosa hai da dire in merito? Grazie ciao.
ciao Ventomoderato , infatti siamo ot ,
l estate e' normalmente calda , talvolta molto calda ,

ci sono alcuni indici che propenderebbero per un estate calda , l' andamento del Monsone di Guinea piu intenso che puo influire sull ITCZ , con impennate di ondate calde sub tropicali nel Mediterraneo.
La QBO potrebbe prevalare negativa che corrisponderebbe, statisticamente , ad estati in prevalenza piu calde , coadiuvato anche dal AMO su valori positivi.
Ormai dai noi l'estate calda lo è sempre, l'unica speranza che possiamo avere è che non sia infernale.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

forever2012 ha scritto:
Ormai dai noi l'estate calda lo è sempre, l'unica speranza che possiamo avere è che non sia infernale.
Sinceramente io prevedo un'estate calda/molto calda. Come detto ad un altro utente spiegherò il mio pensiero fra un po' di mesi, a fine aprile/maggio probabilmente. Adesso è solo un pour parler. Non prevedo il futuro
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

robert ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Robert vado ot ma tu sei un longer... Perché alcuni vedono l estate 2018 calda? Tu cosa hai da dire in merito? Grazie ciao.
ciao Ventomoderato , infatti siamo ot ,
l estate e' normalmente calda , talvolta molto calda ,

ci sono alcuni indici che propenderebbero per un estate calda , l' andamento del Monsone di Guinea piu intenso che puo influire sull ITCZ , con impennate di ondate calde sub tropicali nel Mediterraneo.
La QBO potrebbe prevalare negativa che corrisponderebbe, statisticamente , ad estati in prevalenza piu calde , coadiuvato anche dal AMO su valori positivi.
quindi al momento vedresti più una 2012 che una 2008 ad esempio... Vediamo nei prossimi mesi poi se le condizioni cambieranno.
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Prima decade di gennaio 2018 in prevalenza piu mite , inverno dinamico in cui fasi miti potrebbero condizionare maggiormente propio gennaio ,

prima parte in cui , invece , c'e stata lo storica ondata gelida di gennaio 2017 .

L' eccezionale ondata gelida negli USA comporta anche una maggiore zonalita' per l Europa come i modelli tendenzialmente indicano durante la prima parte di gennaio .
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

ventomoderato ha scritto:
robert ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Robert vado ot ma tu sei un longer... Perché alcuni vedono l estate 2018 calda? Tu cosa hai da dire in merito? Grazie ciao.
ciao Ventomoderato , infatti siamo ot ,
l estate e' normalmente calda , talvolta molto calda ,

ci sono alcuni indici che propenderebbero per un estate calda , l' andamento del Monsone di Guinea piu intenso che puo influire sull ITCZ , con impennate di ondate calde sub tropicali nel Mediterraneo.
La QBO potrebbe prevalare negativa che corrisponderebbe, statisticamente , ad estati in prevalenza piu calde , coadiuvato anche dal AMO su valori positivi.
quindi al momento vedresti più una 2012 che una 2008 ad esempio... Vediamo nei prossimi mesi poi se le condizioni cambieranno.
infatti , indici soggetti anche a cambiamenti nei prossimi mesi ,
possibilmente prima la " Tendenza Stagionale Primaverile 2018 ".
Rispondi