Teleconnessioni, indici...

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Roccuz
Messaggi: 34
Iscritto il: mer feb 25, 2015 11:55 am
Località: Verona

Teleconnessioni, indici...

Messaggio da Roccuz »

Ho notato che sia nelle previsioni meteo (a medio-lungo termine) che in quelle climatiche vengono continuamente nominati indici come NAO,AO,QBO,MJO,PNA e molti altri. Da vero principiante, il mio problema è che pur magari sapendo cosa sono non riesco a capire diciamo un po' cose:
1) Come effettivamente vengono usati nelle previsioni;
2) Come interagiscono tra di loro: ad esempio una NAO+ e una Nina che effetti possono dare;
3) Quali indici hanno più "peso" per il nostro meteo;

Alcuni indici so cosa significhino (tipo AO e NAO) però non capisco quanto effettivamente pesino. Caso esemplare Nino-Nina in inverno, la cui influenza sul nostro clima mi pare abbastanza oscura :? esempio: inverni 2006-2007 e 2009-2010 entrambi con eventi di Nino moderato ma ovviamente sappiamo come sono andati :lol:

Ho cercato abbastanza in rete informazioni sugli indici e le teleconnessioni ma non ho mai trovato informazioni complete.

Ora chiedo: qualcuno può dirmi qualcosa o ,visto che l'argomento è veramente lungo, è possibile trovare in rete informazioni utili?
Rispondi