SOPRA MEDIA CRONICO: quando siamo partiti e dove siamo arrivati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

SOPRA MEDIA CRONICO: quando siamo partiti e dove siamo arrivati!

Messaggio da Burian2012 »

In giro sul Web ho trovato informazioni di esperti meteorologi che riportavano diversi anni, nel 2009 le anomalie degli inverni del decennio 2000 su base 1961-1990.

Questi meteorologi sono abbastanza conosciuti se girate sul Web e per questione di discrezione non posso fare nome anche perché sarebbe contro il regolamento. Lo stesso vale per il nome del sito.

Inoltre, sempre sul Web ho trovato le anomalie recenti dal 2011 in poi su base 1971-2000.

Ecco riporto l'articolo:

Dal punto di vista termico, la scorsa stagione invernale si è comportata abbastanza normalmente, con Dicembre e Gennaio lievemente più caldi della norma, e Febbraio al contrario più freddo, tanto che alla fine l'Inverno 2009 è risultato avere uno scarto di appena +0,15°C rispetto alla norma 1961-90. Il che lo fa risultare un inverno pressoché normale dal punto di vista delle temperature.

E' risultato complessivamente un po' più freddo della norma su Val d'Aosta ed alto Piemonte, sulla Toscana, in Sicilia e Sardegna, e un po' più caldo sul settore nord orientale e medio Adriatico.

Dal punto di vista termico, la scorsa stagione invernale si è comportata abbastanza normalmente, con Dicembre e Gennaio lievemente più caldi della norma, e Febbraio al contrario più freddo, tanto che alla fine l'Inverno 2009 è risultato avere uno scarto di appena +0,15°C rispetto alla norma 1961-90. Il che lo fa risultare un inverno pressoché normale dal punto di vista delle temperature.

Gli ultimi inverni avevano visto queste anomalie:
2001: +0,1°
2003: +0,2°
2004: +0,4°
2005: -0,2°
2006: -0,6°
2007: +2,4°
2008: +0,9°
2009: +0,1°

La media degli anni Duemila ha uno scarto positivo invernale di +0,4°C, ma bisogna dire che è "trascinata" verso l'alto dal molto anomalo valore del 2007, a tutt'oggi l'Inverno più caldo degli ultimi 200 anni.
Togliendo questo valore, gli anni Duemila hanno visto inverni quasi allineati alla media 1961-90, almeno dal punto di vista termico: +0,12°C.

Molto più importate il discorso dal punto di vista precipitazioni.

L'Inverno 2009 è stato anormalmente piovoso, con scarti termici dal +25-50% del Centro Nord, fino ad arrivare ad oltre il 100% su Sicilia e Molise.

L'anomalia complessiva di pioggia è stata pari al +59%, il che pone l'Inverno appena trascorso tra i primi dieci nella classifica tra i più piovosi degli ultimi 209 anni, per la precisione al 9° posto.


RIFLESSIONE: solo 7 anni fa lo strumento di paragone era la 1961-1990, freddissima e ostile media che se sarebbe utilizzata ora sarebbe una "maestra" troppo rigida!

Eppure soli 7 anni fa parlavamo di un Inverno 2009-2010 che chiuse con +0.17°C dalla 1961-1990!
:lol:

Poi cambiò lo strumento di paragone, perché si riteneva che la CliNo 1961-1990 fosse troppo vecchia e rigida, con la 1971-2000 a partire da Dicembre 2010.
L'Inverno 2010-2011 chiuse con uno scarto di -0.09°C dalla 1971-2000.
Seguì il 2011-2012 con -0.54°C e il 2012-2013 con -0.46°C dalla medesima media.

Poi, il passaggio nefasto, il 2013-2014 con +1.80°C dalla 1971-2000, il secondo inverno più caldo di sempre in Italia, seguì il 2014-2015 con +0.9°C e il 2015-2016 con +1.78°C, il terzo inverno più caldo di sempre a livello nazionale.

RIFLESSIONE: Ora se ci rendiamo conto, solo 9 anni l'Inverno 2007-08 veniva ritenuto scandaloso per un +0.9°C dalla 1961-1990, ora invece sarebbe oro...visto che il 2014-2015 ha chiuso con lo stesso scarto ma, rispetto alla 1971-2000 già più calda di per sé.

Siamo davvero in alto mare, e come si dice il mare tende a risucchiarti e ad allontanarti dalla riva i maniera lenta e irrilevante, poi quando non si toccano più i piedi sul fondale ti rendi conto che rischi di annegare.
La medesima cosa sta accadendo alle anomalie termiche.

Un ultimo appunto l'Inverno 2005-2006,che adesso è irraggiungibile, è stato il 5° Inverno più freddo dal 1946 dopo il 1963 1953 1965 e 1981.

Meditate amici, meditate! :wink:


Burian2012
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Si potrebbe capire come viene calcolata la media mensile ?
Es se abbiamo un mese con 25 gg in media e 5 sopramedia ovviamente questo chiudera' sopramedia ma e' da considerarasi tale ???? alle nostre latitudini una " sgarbinata di 5 gg " possono incidere notevolmete sulle temoperature medie , ma con questo parlare di sopramedia non mi sembra giusto .
mia considerazione che si lega al mese di dicembre 2016 con 5 \6 gg di sopramedia hanno rovinato un intero mese di media ,scusate il gioco di parole ma credo sia chiaro .
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Vedolaneve ha scritto:Si potrebbe capire come viene calcolata la media mensile ?
Es se abbiamo un mese con 25 gg in media e 5 sopramedia ovviamente questo chiudera' sopramedia ma e' da considerarasi tale ???? alle nostre latitudini una " sgarbinata di 5 gg " possono incidere notevolmete sulle temoperature medie , ma con questo parlare di sopramedia non mi sembra giusto .
mia considerazione che si lega al mese di dicembre 2016 con 5 \6 gg di sopramedia hanno rovinato un intero mese di media ,scusate il gioco di parole ma credo sia chiaro .
Giusto, giustissimo quello che dici.

Il senso dell'articolo però è far capire dove siamo arrivati e a pensare che solo nel 2010 avevamo un Inverno in media 1961-1990! Cosa che adesso sembra quasi fantascienza.
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Ottimo ragionamento.
Adesso non vorrei dire ancora una volta la stessa cosa, ma di anno in anno ci stiamo abituando al caldo.
Appare quindi evidente che quello che noi definiremmo ad esempio un anno/mese normale sarebbe stato un anno/mese molto caldo per i nostri bisnonni, quello che sembra un anno/mese freddo, sarebbe stato un anno/mese normale o leggermente caldo e così via.
Ad esempio, se dovessimo avere un'estate 1,5°C sopra la media probabilmente nel bilancio terremmo conto anche delle estati recenti, ad esempio 2012 e 2015, che sono state molto più calde, e altre come la 2009, 2010, 2011, 2013 e anche seppur meno 2016 che sono state simili come anomalie termiche.
Questo perché, come in qualsiasi altro ambito, tendiamo a fare i paragoni con un passato molto recente (ciò è umanamente normale).
Monesimo988
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ott 07, 2014 3:00 pm
Località: varazze

Messaggio da Monesimo988 »

Signori, per me è basta..lascio la meteorologia.
E' troppo, questo clima artificiale non lo tollero.
Non posso sopportare il fatto che ormai ci sono 3-3,5 stagioni e l'Inverno si è sacrificato per le altre. Ovviamente c'è il Global Warming, ma non funziona nemmeno come dovrebbe, difatti in alcune zone fa più freddo (vedi Grecia). Oltre al danno, pure la beffa, questo no.
Doveva essere l'Inverno della riscossa, dopo anni di mutismo invece siamo ancora qui a guardare monti marroni a 1000 metri e inifiniti anticicloni. Qualcuno dirà che ha fatto il botto in Abruzzo, ma è un'infinitesima parte d'Italia,quindi silenzio!
Se neppure il Super-Strat Warming ci ha salvato, niente può farlo, e possiamo solo ricordare configurazioni che hanno fatto parte della nostra storia...
Voi avere fatto bene il vostro lavoro, non promettete nulla e ci andate cauti, anzi vi ringrazio per non aver promesso niente.
Evidentemente c'è qualche altra ragione artificiale: credere agli HAARP non è più così assurdo..
Seguirò altre passioni e hobby, mi spiace ma sono stufo di controllare archivi e sapere che c'erano 4 stagioni e oggi sono 3 in Marocco.. troppa delusione..il nostro Bel Paese ha perso il suo bel clima (immagino cambiate le qualità dei prodotti alimentari nel prossimo futuro)
A chi è ben contento di avere qualche giorno di caldo in più dico che "un cambiamento così radicale in pochi anni si accompagna a fenomeni estremi più frequenti e distruttivi"
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Va sempre peggio,di anno in anno,secondo me la soglia di non-ritorno é stata superata,ed ora siamo spettatori dei mutamenti climatici che erano attesi solo verso la fine di questo secolo.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Peter94 ha scritto:Ottimo ragionamento.
Adesso non vorrei dire ancora una volta la stessa cosa, ma di anno in anno ci stiamo abituando al caldo.
Appare quindi evidente che quello che noi definiremmo ad esempio un anno/mese normale sarebbe stato un anno/mese molto caldo per i nostri bisnonni, quello che sembra un anno/mese freddo, sarebbe stato un anno/mese normale o leggermente caldo e così via.
Ad esempio, se dovessimo avere un'estate 1,5°C sopra la media probabilmente nel bilancio terremmo conto anche delle estati recenti, ad esempio 2012 e 2015, che sono state molto più calde, e altre come la 2009, 2010, 2011, 2013 e anche seppur meno 2016 che sono state simili come anomalie termiche.
Questo perché, come in qualsiasi altro ambito, tendiamo a fare i paragoni con un passato molto recente (ciò è umanamente normale).
Ecco perché continuo a fare paragoni con la 1961-1990, ed escono anomalie che se dovessero essere nazionali sarebbero "rischio clima"...scarti come +3! :roll: :shock:
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Io le medie le lascio ai giornalisti si parla di scarti più 1 poi ci si mette pure i decimi di grado e addirittura anche i centesimi , valori che l uomo neanche si accorgerebbe se non le vede scritte su un monitor e senti parlare di caldo come se in inverno girassimo con le infradito ma se cavassimo tutte le nostre sonde ci staccassimo da tutti i pc e vivere più a contatto con la nutura apprezzeremmo anche quel
Più 1.455 grandi di Sopramedia senza farne una tragedia
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Vedolaneve ha scritto:Io le medie le lascio ai giornalisti si parla di scarti più 1 poi ci si mette pure i decimi di grado e addirittura anche i centesimi , valori che l uomo neanche si accorgerebbe se non le vede scritte su un monitor e senti parlare di caldo come se in inverno girassimo con le infradito ma se cavassimo tutte le nostre sonde ci staccassimo da tutti i pc e vivere più a contatto con la nutura apprezzeremmo anche quel
Più 1.455 grandi di Sopramedia senza farne una tragedia
in effetti anche respirare un pò di monossido di azoto in più non può che farci bene...
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Questo trend ha raggiunto il picco tra il 2014 e il 2016.
Da quest anno il 2017 sembra esserci una riduzione delle anomalie non sufficiente per capire se si tratta di un inversione di tendenza o meno.

Quest argomento può essere collegato anche all'argomento EXTRA LONG RANGE : il peso del Sole, fine anni '10 primi anni '20.
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Burian2012 ha scritto:Questo trend ha raggiunto il picco tra il 2014 e il 2016.
Da quest anno il 2017 sembra esserci una riduzione delle anomalie non sufficiente per capire se si tratta di un inversione di tendenza o meno.

Quest argomento può essere collegato anche all'argomento EXTRA LONG RANGE : il peso del Sole, fine anni '10 primi anni '20.
Non credo che gennaio possa controbilanciare dicembre e soprattutto febbraio, che comincia a mostrare con insistenza massime a due cifre positive anche al nord.

Inverno destinato a chiudere oltre il grado di anomalia anche quest'anno.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Gabriele95 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Questo trend ha raggiunto il picco tra il 2014 e il 2016.
Da quest anno il 2017 sembra esserci una riduzione delle anomalie non sufficiente per capire se si tratta di un inversione di tendenza o meno.

Quest argomento può essere collegato anche all'argomento EXTRA LONG RANGE : il peso del Sole, fine anni '10 primi anni '20.
Non credo che gennaio possa controbilanciare dicembre e soprattutto febbraio, che comincia a mostrare con insistenza massime a due cifre positive anche al nord.

Inverno destinato a chiudere oltre il grado di anomalia anche quest'anno.
Gabriele stai dicendo una cosa che, solo matematicamente, è impossibile! :shock:

Per chiudere un grado sopra la media 1971-2000 il mese di Febbraio dovrebbe chiudere con un'anomalia di 3.5/4.0 gradi in più della 1971-2000!

Ti rendi conto cosa stai dicendo? :shock: :lol:

Invece potrebbe chiudere con uno scarto di +0.3°C dalla 1971-2000 con Dicembre con +1.11°C e Gennaio con -1.67°C con un Febbraio su +1.5°C.

Solo se Febbraio chiudesse con un'anomali di +2 gradi la stagione invernale avrebbe uno scarto di +0.7°C istanza assai difficile visto che le minime sono molto più basse del 2016.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Uomo di Langa ha scritto:Va sempre peggio,di anno in anno,secondo me la soglia di non-ritorno é stata superata,ed ora siamo spettatori dei mutamenti climatici che erano attesi solo verso la fine di questo secolo.
Bravo Langa, io la vado scrivendo da un pò: a mio avviso, è stata superata la soglia di non ritorno. Naturalmente, non ti so dire esattamente quando sia successo ma quando io sottolineo che siamo entrati nel NCC (NuovoClimaContemporaneo), cosa che tra l'altro attira l'ironia di qualcuno, intendo semplicemente dire che la soglia oltre la quale il riscaldamento in atto ha rotto gli equilibri precedenti è stata superata.

Perchè siamo tutti consapevoli che il trend di incremento termico ha cominciato a palesarsi già verso la fine dell'800, ma la velocità con cui negli ultimi anni si è mosso ha dello sbalorditivo.

Tre "soli" grandi indizi, che a mio avviso fanno una prova:

1) l'oro, l'argento e il bronzo del podio degli anni più caldi di sempre (metereologicamente, no geologicamente... mi pare ovvio): 2016-15-14. Ma se anche qualche fonte litigasse sul decimale in più o in meno, facendo passare l'argento per il bronzo o il bronzo per la medaglia di legno, nulla cambierebbe nella sostanza: 3 anni planetari bollenti consecutivi non li aveva previsti nessuno, e non c'è Ni'no che tenga, perchè il Nin'o c'è sempre stato ma non aveva mai partorito anni consecutivi cosi drammatici. E attenzione: le postazioni dal quarto al decimo posto sono tutte negli anni 2000, eccetto che per il 98.

2)l'Artico è a pezzi; letteralmente. La scorsa primavera, il disgelo era stato cosi precoce e cosi esteso da lasciare a bocca aperta tutti gli scienziati: un terzo della groenlandia, ad aprile, versava nelle condizioni che sarebbero dovute essere tipiche di giugno. E st'inverno? forse la stagione fredda più drammaticamnete mite della storia contemporanea

3) l'ufficialità, o ufficiosità, del primo grado sopra la media planetaria rispetto al trentennio precedente ( '60-90 ): qualche fonte parla di +0,95; qualcun altra di +1,02; altri ancora di +0,99. Comunque sia, la soglia è stata superara o pressochè agguantata, in tempi troppo rapidi per non inquietare.

Questi gli indizi più significativi, ma ce ne sarebbero altre decine di cui discutere. Poi, ovvio che in questo nefasto trend, alcune aree del pianeta sono più sensibili di altre; altre ancora, addirittura paiono vivere brusche recrudescenze invernali perchè sul lato "debole" e di sponda di questi dinamiche mutate. Ma il percorso generalesembra davvero segnato..
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Burian2012 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Questo trend ha raggiunto il picco tra il 2014 e il 2016.
Da quest anno il 2017 sembra esserci una riduzione delle anomalie non sufficiente per capire se si tratta di un inversione di tendenza o meno.

Quest argomento può essere collegato anche all'argomento EXTRA LONG RANGE : il peso del Sole, fine anni '10 primi anni '20.
Non credo che gennaio possa controbilanciare dicembre e soprattutto febbraio, che comincia a mostrare con insistenza massime a due cifre positive anche al nord.

Inverno destinato a chiudere oltre il grado di anomalia anche quest'anno.
Gabriele stai dicendo una cosa che, solo matematicamente, è impossibile! :shock:

Per chiudere un grado sopra la media 1971-2000 il mese di Febbraio dovrebbe chiudere con un'anomalia di 3.5/4.0 gradi in più della 1971-2000!

Ti rendi conto cosa stai dicendo? :shock: :lol:

Invece potrebbe chiudere con uno scarto di +0.3°C dalla 1971-2000 con Dicembre con +1.11°C e Gennaio con -1.67°C con un Febbraio su +1.5°C.

Solo se Febbraio chiudesse con un'anomali di +2 gradi la stagione invernale avrebbe uno scarto di +0.7°C istanza assai difficile visto che le minime sono molto più basse del 2016.
A fine stagione tireremo le somme ;)
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Va sempre peggio,di anno in anno,secondo me la soglia di non-ritorno é stata superata,ed ora siamo spettatori dei mutamenti climatici che erano attesi solo verso la fine di questo secolo.
Bravo Langa, io la vado scrivendo da un pò: a mio avviso, è stata superata la soglia di non ritorno. Naturalmente, non ti so dire esattamente quando sia successo ma quando io sottolineo che siamo entrati nel NCC (NuovoClimaContemporaneo), cosa che tra l'altro attira l'ironia di qualcuno, intendo semplicemente dire che la soglia oltre la quale il riscaldamento in atto ha rotto gli equilibri precedenti è stata superata.

Perchè siamo tutti consapevoli che il trend di incremento termico ha cominciato a palesarsi già verso la fine dell'800, ma la velocità con cui negli ultimi anni si è mosso ha dello sbalorditivo.

Tre "soli" grandi indizi, che a mio avviso fanno una prova:

1) l'oro, l'argento e il bronzo del podio degli anni più caldi di sempre (metereologicamente, no geologicamente... mi pare ovvio): 2016-15-14. Ma se anche qualche fonte litigasse sul decimale in più o in meno, facendo passare l'argento per il bronzo o il bronzo per la medaglia di legno, nulla cambierebbe nella sostanza: 3 anni planetari bollenti consecutivi non li aveva previsti nessuno, e non c'è Ni'no che tenga, perchè il Nin'o c'è sempre stato ma non aveva mai partorito anni consecutivi cosi drammatici. E attenzione: le postazioni dal quarto al decimo posto sono tutte negli anni 2000, eccetto che per il 98.

2)l'Artico è a pezzi; letteralmente. La scorsa primavera, il disgelo era stato cosi precoce e cosi esteso da lasciare a bocca aperta tutti gli scienziati: un terzo della groenlandia, ad aprile, versava nelle condizioni che sarebbero dovute essere tipiche di giugno. E st'inverno? forse la stagione fredda più drammaticamnete mite della storia contemporanea

3) l'ufficialità, o ufficiosità, del primo grado sopra la media planetaria rispetto al trentennio precedente ( '60-90 ): qualche fonte parla di +0,95; qualcun altra di +1,02; altri ancora di +0,99. Comunque sia, la soglia è stata superara o pressochè agguantata, in tempi troppo rapidi per non inquietare.

Questi gli indizi più significativi, ma ce ne sarebbero altre decine di cui discutere. Poi, ovvio che in questo nefasto trend, alcune aree del pianeta sono più sensibili di altre; altre ancora, addirittura paiono vivere brusche recrudescenze invernali perchè sul lato "debole" e di sponda di questi dinamiche mutate. Ma il percorso generalesembra davvero segnato..
Scusa ma l'inverno 2007...il 2014 e il 2016!? Te ne sei dimenticato!?
Quelli sono stati inverni drammaticamente miti e non questo che seppure nella sua mediocrità è stato molto migliore dei tre citati.

Le misurazioni globali vengono fatte ancora su base 1951-1980 da parte della NASA...
La 1961-1990 la utilizzo io e pochi altri come Peter come parametro di distanza "dalla spiaggia" visto che siamo in alto mare!
Rispondi