Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Telecuscino ha scritto:
Bhé speriamo in estati calde come questa la 5° di sempre :D
Sissi! come no....se lo dice un alpinista, aggiungendo anche che in Antartide quest’anno sono scesi sotto i -100 come se la cosa fosse in diretta relazione siamo a posto.
Peccato che fino ad inizio anni 80 sul Calderone si sciava anche in estate.
W internet e la libertà di poter essere dire stronzate!!
:lol: 8)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Sicuramente finananziato dalle lobby petrolifere no?
Tanti interventi sembrano quelli di MaxTempesta ma al contrario :D
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Tutti esperti di tutto, evvai!! :? [/i]
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Madonna quante sciocchezze tutte assieme.

Ad iniziare dal fatto che il calderone non è un ghiacciaio
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

IMadeYouReadThis ha scritto:Madonna quante sciocchezze tutte assieme.

Ad iniziare dal fatto che il calderone non è un ghiacciaio
esatto.. partire dal presupposto che il ghiacciaio del calderone è defunto. Resiste sotto al ghiaione il ghiaccio fossile che è tutt'altra cosa..
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Non capisco lo scorso anno il ghiacciaio lo si dava ufficialmente per defunto, io credo che un ghiacciaio o c'è o non c'è.
Il brutto dell'era di internet è proprio questo, si legge tutto ed il contrario di tutto.
Tuttavia se la news questa mattina è stata ripresa anche da MeteoLive un minimo di fondamento allora credo che ci sia.

Mi permetto di segnalare questa pagina ove ogni estate puntualmente viene riportato lo stato del Calderone con tanto di foto:

https://www.caputfrigoris.it/calderone.htm
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

erboss ha scritto:Non capisco lo scorso anno il ghiacciaio lo si dava ufficialmente per defunto, io credo che un ghiacciaio o c'è o non c'è.
Il brutto dell'era di internet è proprio questo, si legge tutto ed il contrario di tutto.
Tuttavia se la news questa mattina è stata ripresa anche da MeteoLive un minimo di fondamento allora credo che ci sia.

Mi permetto di segnalare questa pagina ove ogni estate puntualmente viene riportato lo stato del Calderone con tanto di foto:

https://www.caputfrigoris.it/calderone.htm
Interessante, in coda si legge "Se ne deduce che, almeno per l’aspetto degli apporti nevosi, che soprattutto per questo ghiacciaio è fondamentale (un ghiacciaio può espandersi per l’abbondanza degli apporti nevosi e/o per la limitata fusione estiva, ed il Calderone deve la sua esistenza a questa bassa latitudine principalmente al primo aspetto)".

Quindi se espansione c'è stata, la si deve solo ed esclusivamente agli apporti nevosi invernali e non ad altro, considerata anche e soprattutto l'estate sopramedia.

Viceversa, mi pare un po' azzardata la previsione di espansione settembrina pronosticata nell'articolo di ML, le isoterme in quota della prossima settimana non mi sembrano esattamente la gioia dei ghiacciai.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

erboss ha scritto:Non capisco lo scorso anno il ghiacciaio lo si dava ufficialmente per defunto, io credo che un ghiacciaio o c'è o non c'è.
Il brutto dell'era di internet è proprio questo, si legge tutto ed il contrario di tutto.
Tuttavia se la news questa mattina è stata ripresa anche da MeteoLive un minimo di fondamento allora credo che ci sia.

Mi permetto di segnalare questa pagina ove ogni estate puntualmente viene riportato lo stato del Calderone con tanto di foto:

https://www.caputfrigoris.it/calderone.htm
Nel 2000 si è diviso in 2 fronti e ne è rimasto solamente un glaciaret (glacionevato senza movimenti propri dei ghiacciai).


Il ghiacciaio non esiste più.

E comunque il signore dell'intervista non ha solamente sbagliato parlando del calderone ma ha detto cose inesatte più volte, esempio i -100 gradi in antartide.

Oltre a questo il glaciaret non ha alcun movimento e il fronte non si è abbassato di 300 metri
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il ven set 07, 2018 11:08 am, modificato 1 volta in totale.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

erboss ha scritto:Non capisco lo scorso anno il ghiacciaio lo si dava ufficialmente per defunto, io credo che un ghiacciaio o c'è o non c'è.
Il brutto dell'era di internet è proprio questo, si legge tutto ed il contrario di tutto.
Tuttavia se la news questa mattina è stata ripresa anche da MeteoLive un minimo di fondamento allora credo che ci sia.

Mi permetto di segnalare questa pagina ove ogni estate puntualmente viene riportato lo stato del Calderone con tanto di foto:

https://www.caputfrigoris.it/calderone.htm
c'è solo ghiaccio fossile ossia quello sotto la massa morenica visto che gli accumuli nevosi si sciolgono del tutto quasi tutti gli anni. Sciogliendosi appunto il ghiacciaio NON PUO' crescere, anzi diminuisce costantemente.
Ma anche se per qualche anno questi accumuli resistessero non possono aiutare il ghiacciaio sottostante a crescere perchè rimarrebbe slegato visto appunto lo spesso strato di rocce, e, comunque, arriva sempre l'annata che scioglie tutto l'accumulo rimanente..
Dire che è in crescita è quindi una cretinata visto che l'anno scorso non rimase praticamente nulla degli accumuli nevosi invernali, quindi niente firn. Quest'anno probabilmente qualcosa resterà ma da qui a dire che è in crescita ce ne passa..
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Vergognoso riportare e dare credito ad un simile articolo scritto da un giornalista che manco sa quello che scrive e da un alpinista che a quanto pare vale più di qualsiasi altro ente.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:Vergognoso riportare e dare credito ad un simile articolo scritto da un giornalista che manco sa quello che scrive e da un alpinista che a quanto pare vale più di qualsiasi altro ente.
click click click
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Brutto a dirsi ma sembrerebbe turbo. Tra l’altro lo scorso anno lo stesso soggetto fece un articolo simile dopo una delle stagioni più disastrose.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:Brutto a dirsi ma sembrerebbe turbo. Tra l’altro lo scorso anno lo stesso soggetto fece un articolo simile dopo una delle stagioni più disastrose.
mi era sfuggito.. :lol: leggo che tra parentesi è un alpinista.. allora io che sono un informatico posso mettere bocca sulla storia dei vaccini perchè anche in medicina si usano i pc.. :lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto:Brutto a dirsi ma sembrerebbe turbo. Tra l’altro lo scorso anno lo stesso soggetto fece un articolo simile dopo una delle stagioni più disastrose.
mi era sfuggito.. :lol: leggo che tra parentesi è un alpinista.. allora io che sono un informatico posso mettere bocca sulla storia dei vaccini perchè anche in medicina si usano i pc.. :lol:
Esattamente :lol:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Rispondi