Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ninho ha scritto:Se non è neve pesante e collosa questa...
una graditissima boccata d'ossigeno per il nostro calderone
il calderone come ghiacciaio è morto.
non può avere più bisogno di ossigeno.
è rimasto ghiaccio fossile sotto uno strato di sabbia.
comunque ottima e graditissima nevicata.
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

turbo_dif ha scritto:nevicata perfetta per il gran sasso.. pochissime volte l'ho visto completamente bianco.. cioè la neve si è appiccicata anche sulle pareti verticali. Ciò vuol dire neve umida, appiccicosa che è perfetta per la partenza stagionale. Quella non si schioda più ;) e poi, soprattutto, è veramente tanta..
Foto bellissime
Concordo con te che neve di questo tipo resiste molto più al vento ma anche alla fusione.
Non è necessariamente vero che la neve umida duri di meno dura (a meno che cada proprio marcia).
La neve pesante e consistente si compatta come un fossile alla prima gelata e dopo non la schioda più nessuno.
Le nevicate del cuneese sono di neve pesantona, lo si vede anche ad occhio dalle foto che sonogorate nel web. Io starei tranquillo che il cuneese è a posto per l’intera stagione.
Mezzo metro di neve secchissima e leggera equivalea molto molto moeno di nmezzo mero di neve pesante.

Poi non si può parlare in assoluto, dipende sempre dalla sequenza degli eventi successivi alla nevicata. Secondo me una nevicata pesante seguita da una gelata è molto più adatta a creare il fondo rispetto ad una nevivata secca seguita dalla stessa gelata.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

Piani di Ragnolo, Marche, oggi...
Nevicata di neve marcia, seguita immediatamente da pioggia abbondante senza un intermezzo freddo.
Non so come abbia fatto quel manto a resistere, ma ora col calo termico è diventato un bel lastrone di travertino! :shock:

Immagine
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Vittorino2478 ha scritto:Piani di Ragnolo, Marche, oggi...
Nevicata di neve marcia, seguita immediatamente da pioggia abbondante senza un intermezzo freddo.
Non so come abbia fatto quel manto a resistere, ma ora col calo termico è diventato un bel lastrone di travertino! :shock:

Immagine
Magie Appenniniche, il firn di novembre... :lol:
Dai Vittorino che parte bene!!
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

GiulianoPhoto ha scritto:Se mi posso permettere la neve che rimane attaccata alle rocce non è umida o collosa ma semplicemente trova una temperatura diversa al contatto e ci rimane aiutata magari da venti impetuosi che la distribuiscono nelle insenature..

La neve umida comunque è sempre PEGGIO della neve asciutta nella durata e nella qualità perchè contiene tantissima acqua che accellera il processo di fusione.
Da noi senza neve umida non fai un buon fondo..
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Vittorino2478 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:nevicata perfetta per il gran sasso.. pochissime volte l'ho visto completamente bianco.. cioè la neve si è appiccicata anche sulle pareti verticali. Ciò vuol dire neve umida, appiccicosa che è perfetta per la partenza stagionale. Quella non si schioda più ;) e poi, soprattutto, è veramente tanta..
Foto bellissime
Concordo con te che neve di questo tipo resiste molto più al vento ma anche alla fusione.
Non è necessariamente vero che la neve umida duri di meno dura (a meno che cada proprio marcia).
La neve pesante e consistente si compatta come un fossile alla prima gelata e dopo non la schioda più nessuno.
Le nevicate del cuneese sono di neve pesantona, lo si vede anche ad occhio dalle foto che sonogorate nel web. Io starei tranquillo che il cuneese è a posto per l’intera stagione.
Mezzo metro di neve secchissima e leggera equivalea molto molto moeno di nmezzo mero di neve pesante.

Poi non si può parlare in assoluto, dipende sempre dalla sequenza degli eventi successivi alla nevicata. Secondo me una nevicata pesante seguita da una gelata è molto più adatta a creare il fondo rispetto ad una nevivata secca
seguita dalla stessa gelata.
Proprio così, quoto e aggiungo che questa è la neve che è mancata nelle ultime stagioni in Appennino, altra cosa fortunata è che dopo le nevicate invece dell’atlantico questa volta è arrivato l’hp.
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

Vittorino2478 ha scritto:Piani di Ragnolo, Marche, oggi...
Nevicata di neve marcia, seguita immediatamente da pioggia abbondante senza un intermezzo freddo.
Non so come abbia fatto quel manto a resistere, ma ora col calo termico è diventato un bel lastrone di travertino! :shock:

Immagine
bella pure questa vittorino.... :wink:
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

Non sono ancora salito sui Sibillini, ma da quanto ho capito c’è un taglio netto a 1600/1700 con zero neve sotto, ed un buon manto ben assestato sopra. Vediamo se questo manto alle alle quote riuscirà a resistere ai 10 giorni di hp che abbiamo davanti...
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

Vittorino2478 ha scritto:Non sono ancora salito sui Sibillini, ma da quanto ho capito c’è un taglio netto a 1600/1700 con zero neve sotto, ed un buon manto ben assestato sopra. Vediamo se questo manto alle alle quote riuscirà a resistere ai 10 giorni di hp che abbiamo davanti...

speriamo, dai...
comunque è una foto che dà una sensazione di libertà infinita....
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3531
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

Artic Winter ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Non sono ancora salito sui Sibillini, ma da quanto ho capito c’è un taglio netto a 1600/1700 con zero neve sotto, ed un buon manto ben assestato sopra. Vediamo se questo manto alle alle quote riuscirà a resistere ai 10 giorni di hp che abbiamo davanti...

speriamo, dai...
comunque è una foto che dà una sensazione di libertà infinita....
Certamente questo è un posto pazzesco, solo per dare l’idea di com’ In primavera...

Immagine
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

Vittorino2478 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Non sono ancora salito sui Sibillini, ma da quanto ho capito c’è un taglio netto a 1600/1700 con zero neve sotto, ed un buon manto ben assestato sopra. Vediamo se questo manto alle alle quote riuscirà a resistere ai 10 giorni di hp che abbiamo davanti...

speriamo, dai...
comunque è una foto che dà una sensazione di libertà infinita....
Certamente questo è un posto pazzesco, solo per dare l’idea di com’ In primavera...

Immagine
fantastico... 8)
sai, io sono nato in una cittadina sul mare.... mare che ho amato sino in fondo fino a qualche anno fa. adesso la montagna fa parte della mia vita, mi fa stare bene, mi rilassa e sono arrivato al punto di odiare non il mare di per sè, perchè anch'esso ha il suo fascino e infinità, ma tutto quello che c'è intorno ....
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

campo imperatore
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
chegiannachetira
Messaggi: 278
Iscritto il: lun lug 02, 2012 6:17 pm
Località: Terminillo(RI)1680s.l.m.

Messaggio da chegiannachetira »

terminillo 40cm ai 1900, dieci ai 1700, sciolto tutto più giu
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

chegiannachetira ha scritto:terminillo 40cm ai 1900, dieci ai 1700, sciolto tutto più giu
Purtroppo ho visto...anche perchè la neve era piuttosto pesante...però ai 1900 non mi sembravano così tanti!
Peccato che ora in quota le termiche sono altine....l'hp nei prossimi giorni potrebbe "mangiarne" molta. Speriamo che torni a nevicare un po'...sono diversi anni che non si riesce ad aprire gli impianti ad inizi dicembre, sarebbe ora!
Rispondi