Simbologia carte meteo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Michele95
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 18, 2015 7:28 pm
Località: Perugia

Simbologia carte meteo

Messaggio da Michele95 »

Ragazzi una domanda: in una semplice cartina di previsione meteo come quella riportata, che cosa significa la lettere "T"?? Ovviamente ho notato che "H" viene inserita in corrispondenza delle zone di Alta Pressione quindi dovrebbe stare per "High", ma "T" invece, che compare in tutte le aree di Bassa Pressione, per cosa sta?? :roll:

Immagine
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Ciao! :)
Essendo le carte di un sito tedesco, credo che T stia per "Tief" (cioè "profondo", ovvero bassa pressione). H invece non starebbe per "High" che è inglese, ma per "Hoch" (che significa lo stesso "alto").
Michele95
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 18, 2015 7:28 pm
Località: Perugia

Messaggio da Michele95 »

Peter94 ha scritto:Ciao! :)
Essendo le carte di un sito tedesco, credo che T stia per "Tief" (cioè "profondo", ovvero bassa pressione). H invece non starebbe per "High" che è inglese, ma per "Hoch" (che significa lo stesso "alto").
Mah grazie mille, non c'avevo mai pensato :) ero convinto che fosse inglese :lol:
Finalmente ho sfatato un dubbio ahahah. Grazie ancora. Ciao ciao! :o
Rispondi