Settembre 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11605
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
sarebbe drammatico, freddo ma secco ancora!
Addirittura DRAMMATICO?

Infatti mi sembrava strano che pur mostrando finalmente (anche se a mio avviso molto poco credibile...) anomalie termiche negative non trovavi o inventavi un lato negativo....
In quella carta dove si vedrebbe il "secco" e il "drammatico"? :roll:
Quei -2 di anomali sono su base 1981-2010, quindi abbiamo buone possibilità di chiudere il mese d'Ottobre leggermente sottomedia 1971-2000 e in media 1961-1990!

Sempre se CFS non cambia le carte di nuovo! :shock: :lol:
DRAMMATICO !!! :D
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto: Addirittura DRAMMATICO?

Infatti mi sembrava strano che pur mostrando finalmente (anche se a mio avviso molto poco credibile...) anomalie termiche negative non trovavi o inventavi un lato negativo....
In quella carta dove si vedrebbe il "secco" e il "drammatico"? :roll:
Quei -2 di anomali sono su base 1981-2010, quindi abbiamo buone possibilità di chiudere il mese d'Ottobre leggermente sottomedia 1971-2000 e in media 1961-1990!

Sempre se CFS non cambia le carte di nuovo! :shock: :lol:
DRAMMATICO !!! :D
:lol:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Tornato a Roma, non capisco le lamentele, 31 gradi oggi, per essere il 14 agosto direi temperatura perfetta.
Ah ma è 14 settembre? :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Tornato a Roma, non capisco le lamentele, 31 gradi oggi, per essere il 14 agosto direi temperatura perfetta.
Ah ma è 14 settembre? :D
tutto previsto nel tuo td "tendenza settembre 2018" naturalmente

se proprio la vogliamo dire tutta al massimo è l'avvocato che ci sta prendendo per settembre, dopo aver in parte toppato su agosto definendolo come il mese più caldo dei tre estivi ed aver bollato come farlocche le stagionali ecmwf che vedevano sia surplus termico che precipitativo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

A mio umile parere la più grossa e preoccupante anomalia da aprile ad oggi è la costanza del caldo e del sopramedia, trovo veramente preoccupante e anche drammatico per copiare Matteo la totale assenza in sei mesi di una fase fresca, di sottomedia, di almeno 4 5 giorni consecutivi. Sono mancati tutti gli appuntamenti classici, solo quel breve episodio nevoso di fine agosto. Questa è una anomalia veramente clamorosa a mio avviso, nessuno scambio meridiano importante a maggio giugno fine agosto e per ora neanche al venti settembre. Caso isolato o stiamo andando incontro alla fine delle quattro stagioni? Stiamo virando verso il quasi annullamento di primavera ed autunno?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

A mio umile parere la più grossa e preoccupante anomalia da aprile ad oggi è la costanza del caldo e del sopramedia, trovo veramente preoccupante e anche drammatico per copiare Matteo la totale assenza in sei mesi di una fase fresca, di sottomedia, di almeno 4 5 giorni consecutivi. Sono mancati tutti gli appuntamenti classici, solo quel breve episodio nevoso di fine agosto. Questa è una anomalia veramente clamorosa a mio avviso, nessuno scambio meridiano importante a maggio giugno fine agosto e per ora neanche al venti settembre. Caso isolato o stiamo andando incontro alla fine delle quattro stagioni? Stiamo virando verso il quasi annullamento di primavera ed autunno?
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

manu73 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto: Addirittura DRAMMATICO?

Infatti mi sembrava strano che pur mostrando finalmente (anche se a mio avviso molto poco credibile...) anomalie termiche negative non trovavi o inventavi un lato negativo....
In quella carta dove si vedrebbe il "secco" e il "drammatico"? :roll:
Quei -2 di anomali sono su base 1981-2010, quindi abbiamo buone possibilità di chiudere il mese d'Ottobre leggermente sottomedia 1971-2000 e in media 1961-1990!

Sempre se CFS non cambia le carte di nuovo! :shock: :lol:
DRAMMATICO !!! :D
drammatico perchè fa più fresco al Sud anziche al Nord hihi :lol:
Sordatino
Messaggi: 2520
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto: infatti si stanno disperando tutti, soprattutto gli operatori turistici...

esci di casa matteo e scoprirai che sei uno dei pochi che si lamenta di questo hp, anzi qui sei in buona compagnia, io trovo sempre il lato positivo e domani me ne vado al mare, prendi i bambini vai a Scardovari e ti fai un bello spaghetto con le vongole e buon vino bianco che li ne avete a iosa ;)

consiglio spassionato, chiudete meteociel fino a lunedi almeno, hp e sopramedia a oltranza fin oltre le 180 ore, ergo nessun cambiamento in vista prima di 7/10 giorni

un saluto
Hai fatto un sondaggio?

Chi, come me, lavora ed è costretto a farlo con camicia e giacca - e spesso anche cravatta - si lamenta eccome, nel mio ufficio chiunque rientri dal pranzo (donne incluse) si duole del caldo maledicendolo, e parliamo di gente che si fa anche un mese al mare in estate... per tacere delle persone anziane e di chi ha problemi di salute...

Non so in che mondo viva tu, ma il tuo nick non c'azzecca molto, sei palesemente caldofilo (e non c'è nulla di male in questo, per carità).
non servono sondaggi, basti vedere i flussi di traffico e le prenotazioni alberghiere, 13 milioni di italiani in ferie a settembre, 1/4 quasi della popolazione italiana, quelli che si lamentano rosicano di non poterselo godere questo tempo poiche son finite le ferie o sono meteoropatici;

Mio padre 68 anni fatti ieri, esce tutti i giorni in bici e si fà oltre 70 km a volta, solo quest'anno ha percorso una cosa come 13.000 km e a gennaio 2018, mentre noi tutti ci disperavamo per il sopramedia, lui usciva tutti i giorni ed era contento, non è proprio giovane eppure il caldo lo sopporta forse più di me


dico questo per arrivare al punto del discorso che segue;

oltre all'aumento delle temperature, c'è da considerare che rispetto a 70 anni fà, la popolazione italiana mediamente è più grassa, mangiando cibi più proteici ed abbinandoli ad una vita sedentaria (ci sono statistiche che ci vedono come una delle nazioni dove si fà meno attività fisica del mondo)
e un'alimentazione sbagliata, tende a soffrire maggiormente il caldo ed esacerbare le patologie appunto legate ad un certo stile di vita

personalmente non sono nè grasso nè magro ma lo sopporto bene il caldo, non nascondo però che tanto per farti capire il livello di freddofilo che è in me, il 26 febbraio, nel bel mezzo della nevicata, ero a maniche corte in balcone più e più volte per sentire il freddo eppure non ho preso nemmeno mezzo raffreddore :lol: :lol:

non mi posso lamentare del caldo se ad ora di pranzo esco con il giacchetto nero e la sciarpa al collo, stesso vale per la giacca e cravatta che ho portato per 4 anni consecutivi
Geniale, visto che tu in fondo non senti caldo e qualcuno sta in vacanza, ben vengano i trentelli in terza decade settembrina (dopo due settimane di africano), e già che ci siamo speriamo che queste gradevoli temperature da luglio pieno diano una bella accelerata all’ablazione di quegli stupidi ghiacciai che stanno lì a non fare nulla da secoli, del resto tu non hai caldo e gli italiani sono un popolo di ciccioni no?

Tutto molto scientifico, complimenti!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto: Hai fatto un sondaggio?

Chi, come me, lavora ed è costretto a farlo con camicia e giacca - e spesso anche cravatta - si lamenta eccome, nel mio ufficio chiunque rientri dal pranzo (donne incluse) si duole del caldo maledicendolo, e parliamo di gente che si fa anche un mese al mare in estate... per tacere delle persone anziane e di chi ha problemi di salute...

Non so in che mondo viva tu, ma il tuo nick non c'azzecca molto, sei palesemente caldofilo (e non c'è nulla di male in questo, per carità).
non servono sondaggi, basti vedere i flussi di traffico e le prenotazioni alberghiere, 13 milioni di italiani in ferie a settembre, 1/4 quasi della popolazione italiana, quelli che si lamentano rosicano di non poterselo godere questo tempo poiche son finite le ferie o sono meteoropatici;

Mio padre 68 anni fatti ieri, esce tutti i giorni in bici e si fà oltre 70 km a volta, solo quest'anno ha percorso una cosa come 13.000 km e a gennaio 2018, mentre noi tutti ci disperavamo per il sopramedia, lui usciva tutti i giorni ed era contento, non è proprio giovane eppure il caldo lo sopporta forse più di me


dico questo per arrivare al punto del discorso che segue;

oltre all'aumento delle temperature, c'è da considerare che rispetto a 70 anni fà, la popolazione italiana mediamente è più grassa, mangiando cibi più proteici ed abbinandoli ad una vita sedentaria (ci sono statistiche che ci vedono come una delle nazioni dove si fà meno attività fisica del mondo)
e un'alimentazione sbagliata, tende a soffrire maggiormente il caldo ed esacerbare le patologie appunto legate ad un certo stile di vita

personalmente non sono nè grasso nè magro ma lo sopporto bene il caldo, non nascondo però che tanto per farti capire il livello di freddofilo che è in me, il 26 febbraio, nel bel mezzo della nevicata, ero a maniche corte in balcone più e più volte per sentire il freddo eppure non ho preso nemmeno mezzo raffreddore :lol: :lol:

non mi posso lamentare del caldo se ad ora di pranzo esco con il giacchetto nero e la sciarpa al collo, stesso vale per la giacca e cravatta che ho portato per 4 anni consecutivi
Geniale, visto che tu in fondo non senti caldo e qualcuno sta in vacanza, ben vengano i trentelli in terza decade settembrina (dopo due settimane di africano), e già che ci siamo speriamo che queste gradevoli temperature da luglio pieno diano una bella accelerata all’ablazione di quegli stupidi ghiacciai che stanno lì a non fare nulla da secoli, del resto tu non hai caldo e gli italiani sono un popolo di ciccioni no?

Tutto molto scientifico, complimenti!
ma perché il discorso della giacca e la cravatta è scientifico? allora in inverno uno che esce in calzoncini e maglietta ha ragione di lamentarsi per il freddo seguendo questa logica

il mio discorso era abbastanza semplice, oltre all'aumento delle temperature, in relazione alla sopportazione e non del caldo, incide anche l'alimentazione troppo proteica e il sovrappeso galoppante delle ultime generazioni di italiani, non siamo ciccioni ma ci stiamo "ingrassando" dal momento che un italiano su 3 è sovrappeso e uno su dieci obeso, non lo dico io ma studi statistici e sempre non lo dico io ma la scienza che statisticamente soffre meno il caldo chi non è in sovrappeso
http://www.epicentro.iss.it/problemi/ob ... Italia.asp
Ultima modifica di freddopungente il ven set 14, 2018 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Per favore siete completamente OT, usate le stanze apposite, altrimenti devo bannare!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Freddopungente l'unica volta che ho fatto una tendenza a grande distanza è stata per agosto, questo è il td modelli live, io a differenza tua che spari balle a ripetizione quando non sono in grado di dire cose fondate sto zitto. Ricorderai che a fine agosto mi sono spinto sl massimo alla prima decade di settembre. Rispetto chi prova ad andare più lontano ma se non ne ho le capacità sto zitto e seguo passo passo.
Hai fatto causa al cnr? Diffonde dati fasulli sulle piogge di Roma. Attendiamo una rettifica da parte loro che confermi le tue farneticazioni sui 400 mm di agosto e sul 2014 stracciato.
Tra l'altro i dati del Cnr sarebbero fasulli solo per Roma visto che al sud rispecchiano benissimo le anomalie pluvio del 400%.
Complotto del Cnr contro i dati di Freddopungente?
Sordatino
Messaggi: 2520
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ma vedi Freddo (o devo chiamarti caldotorrido?) n inverno nessuno esce in pantaloncini perché si presume che faccia freddo, così come a settembre si presume che non facciano trenta gradi e più fissi per venti giorni di seguito, è il motivo per cui riaprono gli uffici, ricominciano le scuole etc.

Si chiamano temperature medie, non so se l’hai mai sentito, dopodichè la discussione sta prendendo una piega francamente ridicola e non voglio andare OT oltre, finalmente ti sei dichiarato caldofilo, ripeto non c’è nulla di male, ma questo la dice lunga sulla attendibilità delle informazioni che diffondi.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:Ma vedi Freddo (o devo chiamarti caldotorrido?) n inverno nessuno esce in pantaloncini perché si presume che faccia freddo, così come a settembre si presume che non facciano trenta gradi e più fissi per venti giorni di seguito, è il motivo per cui riaprono gli uffici, ricominciano le scuole etc.

Si chiamano temperature medie, non so se l’hai mai sentito, dopodichè la discussione sta prendendo una piega francamente ridicola e non voglio andare OT oltre, finalmente ti sei dichiarato caldofilo, ripeto non c’è nulla di male, ma questo la dice lunga sulla attendibilità delle informazioni che diffondi.
quindi a giugno e luglio me li sognavo tutti quelli in giacca e cravatta in ufficio :roll:

un caldofilo che è stati contento di aver preso una settimana di pioggia in calabria nel periodo statisticamente più stabile dell'anno :lol:

finisco qui che siamo super ot e non ho voglia di farmi bannare ma se vuoi possiamo continuare in altro td

tanto i gm si commentano da soli
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Forse non così campata per aria l'idea di CFS.. L'hp difficile forarlo da ovest, anzi i tentativi atlantici con tempeste tropicali a supporto portano proprio alla cupola su di noi. (poi se lo scassaballe Atlantico ce lo troviamo a Gennaio mi incavolo)
La soluzione e lo smantellamento verranno da est?
Ottimo per adriatiche
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

sono in parte d'accordo con freddo pungente, perchè è bello (per chi può) godersi questo tempo caldo e soleggiato...però a volte penso che quest'anno già da aprile ha iniziato a menare i primi 30 gradi e sinceramente mi sono rotto di sto clima...bello il mare, bello il sole, io sono salentino e noi siamo abituati a tutto questo...però spero che ad ottobre l'autunno torni a fare l'autunno perchè altrimenti si rischia di fare estate inverno bypassando la mezza stagione
Bloccato