Richiesta informazioni

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Orso13
Messaggi: 17
Iscritto il: lun dic 31, 2012 3:06 pm
Località: Rossano(Cs)

Richiesta informazioni

Messaggio da Orso13 »

Buongiorno e buon 2013!! - io non mi intendo tanto di meteo, però in questi giorni tanti siti parlano di un certo riscaldamento sfratosferico, e di probabili irruzioni fredde verso il mediterraneo - ebbene,che conseguenze potrebbe avere l'italia con questo "stratwarming", si chiama così se non vado errato, e potremmo avere lo/gli stessi inverni paragonabili a quelli dell'85, 71, 63, o 29???
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Re: Richiesta informazioni

Messaggio da avventura »

Orso13 ha scritto:Buongiorno e buon 2013!! - io non mi intendo tanto di meteo, però in questi giorni tanti siti parlano di un certo riscaldamento sfratosferico, e di probabili irruzioni fredde verso il mediterraneo - ebbene,che conseguenze potrebbe avere l'italia con questo "stratwarming", si chiama così se non vado errato, e potremmo avere lo/gli stessi inverni paragonabili a quelli dell'85, 71, 63, o 29???
potrebbe essere anche peggio, ma bisogna valutere quale sarà l' obbiettivo principale delle colate, dato che sarà una cosa lunga e, ne avremo + di una.Se l' obbiettivo è poco a nord delle alpi, il nord sarà sepolto dalla neve , ma non con gelo estremo, se entra da est il centro sud sommerso dalla dama ed il nord al sereno e a battere i denti.Tutto questo se va bene :lol:
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Re: Richiesta informazioni

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Orso13 ha scritto:Buongiorno e buon 2013!! - io non mi intendo tanto di meteo, però in questi giorni tanti siti parlano di un certo riscaldamento sfratosferico, e di probabili irruzioni fredde verso il mediterraneo - ebbene,che conseguenze potrebbe avere l'italia con questo "stratwarming", si chiama così se non vado errato, e potremmo avere lo/gli stessi inverni paragonabili a quelli dell'85, 71, 63, o 29???
Ciao e Buon 2013! Da come la vedo io la situazione appare ancora molto nebulosa! Per il momento sembra che gli scossoni piu' grossi li subisca la stratosfera ( probabile ese warm entro pochi giorni). Poi bisogna vedere la reazione della troposfera. Di sicuro gli eventi degli anni citati sono stati preceduti da riscaldamenti simili all' attuale, ma da qui a dire che si ripeteranno certe invernate ne passa di tempo...
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Re: Richiesta informazioni

Messaggio da nevofilo80 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Orso13 ha scritto:Buongiorno e buon 2013!! - io non mi intendo tanto di meteo, però in questi giorni tanti siti parlano di un certo riscaldamento sfratosferico, e di probabili irruzioni fredde verso il mediterraneo - ebbene,che conseguenze potrebbe avere l'italia con questo "stratwarming", si chiama così se non vado errato, e potremmo avere lo/gli stessi inverni paragonabili a quelli dell'85, 71, 63, o 29???
Ciao e Buon 2013! Da come la vedo io la situazione appare ancora molto nebulosa! Per il momento sembra che gli scossoni piu' grossi li subisca la stratosfera ( probabile ese warm entro pochi giorni). Poi bisogna vedere la reazione della troposfera. Di sicuro gli eventi degli anni citati sono stati preceduti da riscaldamenti simili all' attuale, ma da qui a dire che si ripeteranno certe invernate ne passa di tempo...
il riscaldamento è molto più potente del 1984 ,la mia idea potrebbe essere un evento simile al 1985 ...poi tutto dipende se avremo gli incastri giusti .
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Re: Richiesta informazioni

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
Orso13 ha scritto:Buongiorno e buon 2013!! - io non mi intendo tanto di meteo, però in questi giorni tanti siti parlano di un certo riscaldamento sfratosferico, e di probabili irruzioni fredde verso il mediterraneo - ebbene,che conseguenze potrebbe avere l'italia con questo "stratwarming", si chiama così se non vado errato, e potremmo avere lo/gli stessi inverni paragonabili a quelli dell'85, 71, 63, o 29???
Ciao e Buon 2013! Da come la vedo io la situazione appare ancora molto nebulosa! Per il momento sembra che gli scossoni piu' grossi li subisca la stratosfera ( probabile ese warm entro pochi giorni). Poi bisogna vedere la reazione della troposfera. Di sicuro gli eventi degli anni citati sono stati preceduti da riscaldamenti simili all' attuale, ma da qui a dire che si ripeteranno certe invernate ne passa di tempo...
il riscaldamento è molto più potente del 1984 ,la mia idea potrebbe essere un evento simile al 1985 ...poi tutto dipende se avremo gli incastri giusti .
E' + potente anche perchè il freddo accumulato ora al Polo è ancora maggiore!!
Si parte da una -80...insomma roba grossa!! :wink:
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Buongiorno,
volevo chiedere come si fa ad incollere delle mappe di Meteociel nel Forum?

Grazie mille,
Rispondi