Retrogressione gelida a Dicembre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Retrogressione gelida a Dicembre?

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, apro questo td rivolto ai longer o chi è capace di fare una tendenza. Il fatto è che Settembre si sta' rivelando freddo e piovoso con dinamiche bariche, che negli ultimi anni abbiamo visto ad ottobre, potrebbe essere che il tutto venga anticipato a Dicembre? Dato che l'ultimo anno ad esempio tali manovre hanno portato al Gennaio 2017 risultato quasi storico, potrebbe slittare il tutto a Dicembre?
Ovviamente so benissimo che questo td susciterà l'ira di alcuni di voi ma prendetelo per gioco.
:wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Statisticamente il dicembre di quest'anno dovrebbe essere sugli scudi dato che sono diversi anni che è totalmente anticiclonico,ma da qui a prevedere una retrogressione gelida ce ne vuole,nemmeno mago merlino :D
Rio

Messaggio da Rio »

adhuc expectans :lol: :wink:
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

freddopungente ha scritto:Statisticamente il dicembre di quest'anno dovrebbe essere sugli scudi dato che sono diversi anni che è totalmente anticiclonico,ma da qui a prevedere una retrogressione gelida ce ne vuole,nemmeno mago merlino :D
Difficile prevedere a tale distanza ma quest'anno appare tutto anticipato di conseguenza anche un compattamento del vortice polare a metà ottobre fino a tutto novembre con atlantico sparato e poi da metà dicembre il via alle danze invernali!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ducaneve ha scritto:
freddopungente ha scritto:Statisticamente il dicembre di quest'anno dovrebbe essere sugli scudi dato che sono diversi anni che è totalmente anticiclonico,ma da qui a prevedere una retrogressione gelida ce ne vuole,nemmeno mago merlino :D
Difficile prevedere a tale distanza ma quest'anno appare tutto anticipato di conseguenza anche un compattamento del vortice polare a metà ottobre fino a tutto novembre con atlantico sparato e poi da metà dicembre il via alle danze invernali!
come la fai facile ducaneve magari andasse come dici tu ma il rischio di ennesimo non inverno è attualmente l'opzione più probabile
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

ducaneve ha scritto:
freddopungente ha scritto:Statisticamente il dicembre di quest'anno dovrebbe essere sugli scudi dato che sono diversi anni che è totalmente anticiclonico,ma da qui a prevedere una retrogressione gelida ce ne vuole,nemmeno mago merlino :D
Difficile prevedere a tale distanza ma quest'anno appare tutto anticipato di conseguenza anche un compattamento del vortice polare a metà ottobre fino a tutto novembre con atlantico sparato e poi da metà dicembre il via alle danze invernali!
L'ultimo dicembre con un evento degno di nota è stato il 2010, tolta la retrogressione (un po' bassa) della fine dicembre 2014. Perché no, potrebbe tranquillamente starci. A fine novembre ne sapremo di più :wink:
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Inopportuno.
Scusa Duca ma ultimamente il contagio è imperante.......nel voler anticipare a tutti i costi considerazioni e supposizioni veramente con tanto anticipo.
Detto questo, ricordo che la stagione passata c'erano tutti i presupposti per vivere un dicembre gelido, ricorderete i miei tam tam e poi non se ne è fatto niente ma sopratutto quello che successe è gennaio fu frutto di pura casualità e che in ogni caso non era figlia di quello che erano stati i mesi precedenti: se si ricorderà sbucò dal nulla o quasi......
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

freddopungente ha scritto:
ducaneve ha scritto:
freddopungente ha scritto:Statisticamente il dicembre di quest'anno dovrebbe essere sugli scudi dato che sono diversi anni che è totalmente anticiclonico,ma da qui a prevedere una retrogressione gelida ce ne vuole,nemmeno mago merlino :D
Difficile prevedere a tale distanza ma quest'anno appare tutto anticipato di conseguenza anche un compattamento del vortice polare a metà ottobre fino a tutto novembre con atlantico sparato e poi da metà dicembre il via alle danze invernali!
come la fai facile ducaneve magari andasse come dici tu ma il rischio di ennesimo non inverno è attualmente l'opzione più probabile
Addirittura un non inverno!? non quest'anno Freddopungente!
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

nocerameteouno ha scritto:Inopportuno.
Scusa Duca ma ultimamente il contagio è imperante.......nel voler anticipare a tutti i costi considerazioni e supposizioni veramente con tanto anticipo.
Detto questo, ricordo che la stagione passata c'erano tutti i presupposti per vivere un dicembre gelido, ricorderete i miei tam tam e poi non se ne è fatto niente ma sopratutto quello che successe è gennaio fu frutto di pura casualità e che in ogni caso non era figlia di quello che erano stati i mesi precedenti: se si ricorderà sbucò dal nulla o quasi......
Be un intero mese di Gennaio fortunosamente sottomedia? Non credo una casualità, giorni e giorni di gelo con neve monstre in alcune zone.
Si chiama inverno caro!
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

ducaneve ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Inopportuno.
Scusa Duca ma ultimamente il contagio è imperante.......nel voler anticipare a tutti i costi considerazioni e supposizioni veramente con tanto anticipo.
Detto questo, ricordo che la stagione passata c'erano tutti i presupposti per vivere un dicembre gelido, ricorderete i miei tam tam e poi non se ne è fatto niente ma sopratutto quello che successe è gennaio fu frutto di pura casualità e che in ogni caso non era figlia di quello che erano stati i mesi precedenti: se si ricorderà sbucò dal nulla o quasi......
Be un intero mese di Gennaio fortunosamente sottomedia? Non credo una casualità, giorni e giorni di gelo con neve monstre in alcune zone.
Si chiama inverno caro!
Va bè........io non ho detto che non fu inverno, a Nocera sette episodi nevosi i 7 giorni diversi, un record per queste zone, ma ho detto ed è così che non fu una conseguenza di quelli che erano stati i mesi precedenti o no? Invece tu fai dipendere il dicembre gelido da uello che sta succedendo anche in questi giorni. Può darsi che abbia io sbagliato a capire quello che volevi dire. Ciao
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

nocerameteouno ha scritto:
ducaneve ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Inopportuno.
Scusa Duca ma ultimamente il contagio è imperante.......nel voler anticipare a tutti i costi considerazioni e supposizioni veramente con tanto anticipo.
Detto questo, ricordo che la stagione passata c'erano tutti i presupposti per vivere un dicembre gelido, ricorderete i miei tam tam e poi non se ne è fatto niente ma sopratutto quello che successe è gennaio fu frutto di pura casualità e che in ogni caso non era figlia di quello che erano stati i mesi precedenti: se si ricorderà sbucò dal nulla o quasi......
Be un intero mese di Gennaio fortunosamente sottomedia? Non credo una casualità, giorni e giorni di gelo con neve monstre in alcune zone.
Si chiama inverno caro!
Va bè........io non ho detto che non fu inverno, a Nocera sette episodi nevosi i 7 giorni diversi, un record per queste zone, ma ho detto ed è così che non fu una conseguenza di quelli che erano stati i mesi precedenti o no? Invece tu fai dipendere il dicembre gelido da uello che sta succedendo anche in questi giorni. Può darsi che abbia io sbagliato a capire quello che volevi dire. Ciao
Quello che volevo dire, in soldoni, preferisco vedere certe sinottiche a Settembre che in Ottobre, per una sorta di avanzamento precoce della stagione, l'anno scorso ad esempio abbiamo visto queste carte con scand+ ad ottobre con inverno partito a gennaio il fatto che quest'anno già abbiamo ste carte mi viene da pensare che potrebbe essere tutto anticipato, poi anch'io so che 2+2 non fa 4 nella meteo.
Tu non sei contento di vedere quello che stà succedendo ora o volevi vedere ciò ad Ottobre?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ciao
sia tu che Nocera dite a mio avviso entrambi cose esatte

l'anno scorso da inizio ottobre sembrava doversi preparare un inverno favoloso da est, ma poi la retrogressione quasi storica di gennaio se vai a rivedere le carte sbucò all'improvviso da reading dopo che nelle settimane precedenti si ipotizzava qualcosa di ben più grande e cioè un'azione ad ampio spetto anche dal rodano con isolamento di una depressione nel centro tirreno
poi si cambiò rotta e sbucò un veloce ricompattamento del VP che liberò lo spazio per una retrogressione davvero cruda ed estesa


in effetti questa stagione sembra ripercorre le orme della scorsa e allora vuoi per questo e vuoi per statistica (prima o poi deve capitare qualcosa di grosso a dicembre) ci può anche stare quello che dici, però io ancora aspetterei a fare tendenze

la storia insegna che se c'è un blocco alle correnti miti ad ovest un evento gelido major in Europa centro orientale in inverno è cosa quasi matematica, poi il discorso se possa o meno interessarci è più articolato, ma ricordatevi che gli inverni più miti in Italia nascono da una attività abnorme del ciclone d'Islanda e non da alte pressioni di blocco ad ovest
quindi una cosa certa: con l'Atlantico bloccato, un'ondata di gelo in Europa centro orientale è praticamente CERTA
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

iniestas ha scritto:ciao
sia tu che Nocera dite a mio avviso entrambi cose esatte

l'anno scorso da inizio ottobre sembrava doversi preparare un inverno favoloso da est, ma poi la retrogressione quasi storica di gennaio se vai a rivedere le carte sbucò all'improvviso da reading dopo che nelle settimane precedenti si ipotizzava qualcosa di ben più grande e cioè un'azione ad ampio spetto anche dal rodano con isolamento di una depressione nel centro tirreno
poi si cambiò rotta e sbucò un veloce ricompattamento del VP che liberò lo spazio per una retrogressione davvero cruda ed estesa


in effetti questa stagione sembra ripercorre le orme della scorsa e allora vuoi per questo e vuoi per statistica (prima o poi deve capitare qualcosa di grosso a dicembre) ci può anche stare quello che dici, però io ancora aspetterei a fare tendenze

la storia insegna che se c'è un blocco alle correnti miti ad ovest un evento gelido major in Europa centro orientale in inverno è cosa quasi matematica, poi il discorso se possa o meno interessarci è più articolato, ma ricordatevi che gli inverni più miti in Italia nascono da una attività abnorme del ciclone d'Islanda e non da alte pressioni di blocco ad ovest
quindi una cosa certa: con l'Atlantico bloccato, un'ondata di gelo in Europa centro orientale è praticamente CERTA
Potrebbe pure essere che il ciclone islandese parta ma prima di altri anni per poi finire prima ? Tipo discorso nam.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ducaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:ciao
sia tu che Nocera dite a mio avviso entrambi cose esatte

l'anno scorso da inizio ottobre sembrava doversi preparare un inverno favoloso da est, ma poi la retrogressione quasi storica di gennaio se vai a rivedere le carte sbucò all'improvviso da reading dopo che nelle settimane precedenti si ipotizzava qualcosa di ben più grande e cioè un'azione ad ampio spetto anche dal rodano con isolamento di una depressione nel centro tirreno
poi si cambiò rotta e sbucò un veloce ricompattamento del VP che liberò lo spazio per una retrogressione davvero cruda ed estesa


in effetti questa stagione sembra ripercorre le orme della scorsa e allora vuoi per questo e vuoi per statistica (prima o poi deve capitare qualcosa di grosso a dicembre) ci può anche stare quello che dici, però io ancora aspetterei a fare tendenze

la storia insegna che se c'è un blocco alle correnti miti ad ovest un evento gelido major in Europa centro orientale in inverno è cosa quasi matematica, poi il discorso se possa o meno interessarci è più articolato, ma ricordatevi che gli inverni più miti in Italia nascono da una attività abnorme del ciclone d'Islanda e non da alte pressioni di blocco ad ovest
quindi una cosa certa: con l'Atlantico bloccato, un'ondata di gelo in Europa centro orientale è praticamente CERTA
Potrebbe pure essere che il ciclone islandese parta ma prima di altri anni per poi finire prima ? Tipo discorso nam.

su questo non ci conterei.
il ciclone d'Islanda anche detto "semipermanente" è una di quelle figure che quando si mette di traverso rischia di annullarti una stagione, esempio ne è il 2013-14 e in parte anche il 2012-13, seppur poi vi fu una maggiore meridianizzazione delle saccature da gennaio

il ciclone d'Islanda dovrebbe essere una figura che fa la voce grossa a ottobre e novembre e al massimo inizio dicembre, ma in un clima distorto come questo, queste figure poi quando si piazzano diventano inamovibili per mesi, come gli HP

poi esso presuppone un VP particolarmente brillante in Canada oltre a determinare passaggi di correnti occidentali fino all'Europa centro orientale andando quindi a mitigare le terre continentali, unico serbatoio di freddo serio per l'Europa

insomma vorticità, mitezza, est svuotato di gelo: queste sono le carte perdenti per qualsiasi inverno europeo, mentre sono quasi sicuramente garanzia di super freddo prolungato in USa e Canada
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ducaneve ha scritto: Quello che volevo dire, in soldoni, preferisco vedere certe sinottiche a Settembre che in Ottobre, per una sorta di avanzamento precoce della stagione, l'anno scorso ad esempio abbiamo visto queste carte con scand+ ad ottobre con inverno partito a gennaio il fatto che quest'anno già abbiamo ste carte mi viene da pensare che potrebbe essere tutto anticipato, poi anch'io so che 2+2 non fa 4 nella meteo.
L'inverno è partito in gennaio e finito in terza decade.

Dicembre con +1,1 e febbraio con +2,11
Rispondi