Retrogressione gelida a Dicembre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ducaneve ha scritto:INVERNO 2017/2018: prima parte molto fredda e con la neve?
Nevofilo 80 questo è il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.....
Anche ml col suo articolo del gelo già molto presente in siberia è fiduciosa sulla prima parte dell'inverno.
Io poi non voglio fare la parte della Wanna, ma solo una mia sensazione dovuta alla mia percezione di una certa somiglianza col passato e quest'anno mi sembra tutto anticipato di un mese, grazie al mese di Settembre molto positivo.
Gli anni con retrogressioni crude si sono sempre avuti o quasi, dopo periodi di hp. Se riparte l'atlantico a mille allora getto la spugna subito per quel riguarda un dicembre retrogado.
Sinceramente ho dubbi molto importanti su alcune cose scritte nell'articolo.

1) L'enso:
Se sfondiamo quota -1 come alcuni modelli fanno vedere partiamo già male, oltre il -0,5 comunque rischiamo di avere conseguenze negative. Bisognerà poi vedere se sarà EP o CP nel trimestre invernale.
2) La correlazione tra AO settembrina e AO invernale che per me non esiste.
Dagli anni '50 in poi correlazione tra AO settembre e AO negativa a dicembre
(con N intendo tra -0,1 e 0,1; con + tra 0,1 e 0,5; con ++ tra 0,5 e 1; con +++ >1...stessa cosa vale con i -)


32 anni con AO negativo a dicembre dal 1950:

AO--- = 50,52,58,61,63,66,69,76,81,85,95,00,01,02,05,09,10,12
AO-- = 62,68,78,87,89
AO- = 55,60,64,67,70,73,77,93

A settembre l'AO di questi anni era:
AO--- =68,81,96
AO-- =76,95,10
AO- =52,60,64,93
N =58,62,63,66,69,70,78,02
AO+ =50,55,67,73,85,87,00
AO++ =61,77,89,01,05,09,12
AO+++=/

Record nel 2009 con AO++

La correlazione tra AO- e AO negativa in inverno sembrerebbe essere quindi bassa o nulla. Gli anni con AO- come questo settembre (che ha chiuso a -0,492) sono:
52,56,59,60,64,74,84,90,91,93,08,13,15
Hanno prodotto:
AO--- =52
AO-- =/
AO- =60,64,93
N =56,59
AO+ =84
AO++=74,08
AO+++=90,91,16,15

Quindi in anni con settembre con lo stesso AO abbiamo 4 AO- a dicembre, 2 Neutri e ben 7 AO+ a dicembre (di cui ben 4 AO+++).

Quindi piuttosto che una correlazione tra AO settembrino e quello di dicembre io vedo una discreta correlazione in parte tra PNA di settembre e dicembre

3) Dubbio sulla correlazione tra snowcover settembre/inizio ottobre e inverno freddo da noi e dubbi sulla correlazione tra snowcover generale e inverno in europa occidentale.
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

esatto imade, esiste una bassa correlazione tra l' AO di settembre e i gpt di dicembre, d' altronde non c' è nessuna equazione per cui se settembre fa freddo, poi faccia freddo a dicembre.

Immagine

poi a dicembre ci potrà anche essere una retrogressione a dicembre, però è adesso è impossibile saperlo
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

I made e Hurricane ammazza quanti numeri avete tirato fuori!
Non potete usare un po' d'immaginazione e intuito? :lol:
Vi manca un po' di, irrazionalità :)
Allora devo dire che io avevo il sentimento che Febbraio sarebbe stato il signore dell'inverno 2017 e invece è stato Gennaio, però delle volte ciò preso anche io come nell'estate 2014 credo, quanto avevo intuito in primavera, che l'atlantico forse ci avrebbe salvato da una torrida estate.
Più o meno ducaneve ha le stesse possibilità di prenderci a tali distanze come un grosso calcolatore o una monetina o un dado! :lol:
La meteo è talmente sfuggente che delle volte una credenza popolare o una sensazione valgono più di milioni di calcoli al secondo! 8)
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

ducaneve ha scritto:I made e Hurricane ammazza quanti numeri avete tirato fuori!
Non potete usare un po' d'immaginazione e intuito? :lol:
Vi manca un po' di, irrazionalità :)
Allora devo dire che io avevo il sentimento che Febbraio sarebbe stato il signore dell'inverno 2017 e invece è stato Gennaio, però delle volte ciò preso anche io come nell'estate 2014 credo, quanto avevo intuito in primavera, che l'atlantico forse ci avrebbe salvato da una torrida estate.
Più o meno ducaneve ha le stesse possibilità di prenderci a tali distanze come un grosso calcolatore o una monetina o un dado! :lol:
La meteo è talmente sfuggente che delle volte una credenza popolare o una sensazione valgono più di milioni di calcoli al secondo! 8)

eh già torniamo alle previsioni di frate indovino :lol:

buttiamo via anni di studi e affidiamoci alla sfera di cristallo
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

the hurricane ha scritto:
ducaneve ha scritto:I made e Hurricane ammazza quanti numeri avete tirato fuori!
Non potete usare un po' d'immaginazione e intuito? :lol:
Vi manca un po' di, irrazionalità :)
Allora devo dire che io avevo il sentimento che Febbraio sarebbe stato il signore dell'inverno 2017 e invece è stato Gennaio, però delle volte ciò preso anche io come nell'estate 2014 credo, quanto avevo intuito in primavera, che l'atlantico forse ci avrebbe salvato da una torrida estate.
Più o meno ducaneve ha le stesse possibilità di prenderci a tali distanze come un grosso calcolatore o una monetina o un dado! :lol:
La meteo è talmente sfuggente che delle volte una credenza popolare o una sensazione valgono più di milioni di calcoli al secondo! 8)

eh già torniamo alle previsioni di frate indovino :lol:

buttiamo via anni di studi e affidiamoci alla sfera di cristallo
Non dico questo i gm sono di grandissimo aiuto ma ad enormi distanze temporali sono inaffidabili quasi come il testa e croce di una monetina.
Il fatto che sarà complessivamente un inverno mite questo l'ho posso prevedere anche io, perché l'andazzo è quello.
:roll:
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

ducaneve ha scritto:
the hurricane ha scritto:
ducaneve ha scritto:I made e Hurricane ammazza quanti numeri avete tirato fuori!
Non potete usare un po' d'immaginazione e intuito? :lol:
Vi manca un po' di, irrazionalità :)
Allora devo dire che io avevo il sentimento che Febbraio sarebbe stato il signore dell'inverno 2017 e invece è stato Gennaio, però delle volte ciò preso anche io come nell'estate 2014 credo, quanto avevo intuito in primavera, che l'atlantico forse ci avrebbe salvato da una torrida estate.
Più o meno ducaneve ha le stesse possibilità di prenderci a tali distanze come un grosso calcolatore o una monetina o un dado! :lol:
La meteo è talmente sfuggente che delle volte una credenza popolare o una sensazione valgono più di milioni di calcoli al secondo! 8)

eh già torniamo alle previsioni di frate indovino :lol:

buttiamo via anni di studi e affidiamoci alla sfera di cristallo
Non dico questo i gm sono di grandissimo aiuto ma ad enormi distanze temporali sono inaffidabili quasi come il testa e croce di una monetina.
Il fatto che sarà complessivamente un inverno mite questo l'ho posso prevedere anche io, perché l'andazzo è quello.
:roll:
appunto, per questo mi fa ridere il tuo messaggio di oggi
ducaneve ha scritto:Tutto procede secondo i piani della mia ipotesi di un Dicembre con retrogressione gelida.
Buona domenica.
Perchè è impossibile fare previsioni a così lunga distanza e dalla situazione attuale non si può di certo affermare che ci sarà un retrogressione gelida sull' italia.

è una tua opinione (o speranza) basata sostanzialmente sul nulla, ma non è una tendenza nè tanto meno una previsione
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

A proposito mi sembra che la QBO- sia in sella da Agosto, e si stà rinforzando.
Mi sbaglio? Per Dicembre un arma in più.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

La mia non è assolutamente una previsione, è una sensazione, me la sento e o spiegato in linea di massima perché ho questo sentore.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Re: Retrogressione gelida a Dicembre?

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Buongiorno, apro questo td rivolto ai longer o chi è capace di fare una tendenza. Il fatto è che Settembre si sta' rivelando freddo e piovoso con dinamiche bariche, che negli ultimi anni abbiamo visto ad ottobre, potrebbe essere che il tutto venga anticipato a Dicembre? Dato che l'ultimo anno ad esempio tali manovre hanno portato al Gennaio 2017 risultato quasi storico, potrebbe slittare il tutto a Dicembre?
Ovviamente so benissimo che questo td susciterà l'ira di alcuni di voi ma prendetelo per gioco.
:wink:
Ecco il messaggio iniziale :wink:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ducaneve ha scritto:A proposito mi sembra che la QBO- sia in sella da Agosto, e si stà rinforzando.
Mi sbaglio? Per Dicembre un arma in più.
La QBO è negativa a 30 ma positiva a 50hpa. Vediamo come procede perchè come ha riportato luca in un altro thread ci sono alcune incognite :roll:
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ducaneve ha scritto:A proposito mi sembra che la QBO- sia in sella da Agosto, e si stà rinforzando.
Mi sbaglio? Per Dicembre un arma in più.
La QBO è negativa a 30 ma positiva a 50hpa. Vediamo come procede perchè come ha riportato luca in un altro thread ci sono alcune incognite :roll:
ciao Imade, una pregunta.. nel 12/13 la QBO era positiva o negativa?
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

turbo_dif ha scritto:
ciao Imade, una pregunta.. nel 12/13 la QBO era positiva o negativa?
30hpa
Immagine
50hpa
Immagine

Era già negativa da un po' nell'inverno 2012/2013
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

IMadeYouReadThis ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
ciao Imade, una pregunta.. nel 12/13 la QBO era positiva o negativa?
30hpa
Immagine
50hpa
Immagine

Era già negativa da un po' nell'inverno 2012/2013
grazie mille :D
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

Ragazzi ehila come va? rieccomi eh? beh io prima di dicembre penserei un attimino a riportare nella media ottobre! :lol:
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

NIVOFILO86 ha scritto:Ragazzi ehila come va? rieccomi eh? beh io prima di dicembre penserei un attimino a riportare nella media ottobre! :lol:
Per il monento tutto ok!
Rispondi