Previsioni e Nowcasting Straordinario NORD Primavera 2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Davvero! perché non chiudono anche il NOWCASTING NEVE A ROMA se non nevica e probabilmente non ce n'è più nemmeno un cm a terra? :lol: :lol:
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Sto andando verso la Brianza ..che miseria di nevicata ..ora son ad agrate ..nevischio con miseri accumuli ..correnti troppo tese in quota che concentrano le prc solo più a nord dove stazionano ..
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Perchè?

perchè tutti buonisti ma poi in fondo in fondo di quello che succede al Nord Italia qui dentro non ne importa niente (o molto poco) quasi a nessuno...
Basta vedere insulti che qualche utente si è permesso di indirizzare alla redazione nei giorni scorsi senza che sia stato preso alcun minimo provvedimento (leggasi TD modelli Live trasformatosi nel "da Bologna" in giù del mese di febbraio...)
Mi piace la meteo ma scriverò molto molto molto meno visto l'andazzo che stà prendendo anche questo forum...qualcuno insulta liberamente la redazione e qualcuno deve invece magari chiedere permesso per scrivere o viene bannato perchè fà delle domande....
Ma il problema è il TD dove il nord insegue i 4 fiocchi dopo continue legnate nei denti...
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Danielebg ha scritto:Sto andando verso la Brianza ..che miseria di nevicata ..ora son ad agrate ..nevischio con miseri accumuli ..correnti troppo tese in quota che concentrano le prc solo più a nord dove stazionano ..
dovevi girare l'auto e puntare ad Est, vien giù che è uno spettacolo 8)
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

No dai, per favore nessun complotto.

Tranquilli che il TD di Roma stasera si chiude, è rimasto aperto perchè era valido dal 23/2 al 1/3 (e stanotte infatti come da previsioni su diverse zone ha fioccato un'ultima volta).

Per quanto riguarda il TD "Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio" come da titolo era riferito all'inverno.
Oggi 1° Marzo è iniziata la primavera meteorologica ed ho ritenuto giusto continuare sul nuovo TD aperto stamattina.
A disposizione (ma non parlatemi di complotti :D )
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

manu73 ha scritto:Perchè?

perchè tutti buonisti ma poi in fondo in fondo di quello che succede al Nord Italia qui dentro non ne importa niente (o molto poco) quasi a nessuno...
Basta vedere insulti che qualche utente si è permesso di indirizzare alla redazione nei giorni scorsi senza che sia stato preso alcun minimo provvedimento (leggasi TD modelli Live trasformatosi nel "da Bologna" in giù del mese di febbraio...)
Mi piace la meteo ma scriverò molto molto molto meno visto l'andazzo che stà prendendo anche questo forum...qualcuno insulta liberamente la redazione e qualcuno deve invece magari chiedere permesso per scrivere o viene bannato perchè fà delle domande....
Ma il problema è il TD dove il nord insegue i 4 fiocchi dopo continue legnate nei denti...
già, qua tra stanotte ed oggi ho cumulato la neve di Roma, evento nella norma, anche nella pochezza meteo-invernale degli ultimi anni, nessuno grida al miracolo, ma forse mettendo un titolone roboante al td si poteva continuare?
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

manu73 ha scritto:Perchè?

perchè tutti buonisti ma poi in fondo in fondo di quello che succede al Nord Italia qui dentro non ne importa niente (o molto poco) quasi a nessuno...
Basta vedere insulti che qualche utente si è permesso di indirizzare alla redazione nei giorni scorsi senza che sia stato preso alcun minimo provvedimento (leggasi TD modelli Live trasformatosi nel "da Bologna" in giù del mese di febbraio...)
Mi piace la meteo ma scriverò molto molto molto meno visto l'andazzo che stà prendendo anche questo forum...qualcuno insulta liberamente la redazione e qualcuno deve invece magari chiedere permesso per scrivere o viene bannato perchè fà delle domande....
Ma il problema è il TD dove il nord insegue i 4 fiocchi dopo continue legnate nei denti...
Manu sono moltissimi i messaggi che cancelliamo ed anche gli utenti che negli ultimi giorni abbiamo bannato temporaneamente.
Ma non siamo onnipresenti.
Se noti messaggi offensivi o contro il regolamento puoi contribuire anche tu scrivendo agli indirizzi che trovi QUI
Grazie.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

erboss ha scritto:No dai, per favore nessun complotto.

Tranquilli che il TD di Roma stasera si chiude, è rimasto aperto perchè era valido dal 23/2 al 1/3 (e stanotte infatti come da previsioni su diverse zone ha fioccato un'ultima volta).

Per quanto riguarda il TD "Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio" come da titolo era riferito all'inverno.
Oggi 1° Marzo è iniziata la primavera meteorologica ed ho ritenuto giusto continuare sul nuovo TD aperto stamattina.
A disposizione (ma non parlatemi di complotti :D )
complotto era per enfatizzare naturalmente, mi ha stupito la rapidità di chiusura, che male faceva se stava in piedi fino al weekend? poi non ho chiesto di chiudere quello di Roma, ma per analogia come ha già evidenziato qualcuno se neanche resta traccia al suolo dell'episodio, forse il posto giusto è nel consueto nowcasting, tutto qua, senza polemica.
con stima
Marco
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

BrixiaFidelis ha scritto:
erboss ha scritto:No dai, per favore nessun complotto.

Tranquilli che il TD di Roma stasera si chiude, è rimasto aperto perchè era valido dal 23/2 al 1/3 (e stanotte infatti come da previsioni su diverse zone ha fioccato un'ultima volta).

Per quanto riguarda il TD "Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio" come da titolo era riferito all'inverno.
Oggi 1° Marzo è iniziata la primavera meteorologica ed ho ritenuto giusto continuare sul nuovo TD aperto stamattina.
A disposizione (ma non parlatemi di complotti :D )
complotto era per enfatizzare naturalmente, mi ha stupito la rapidità di chiusura, che male faceva se stava in piedi fino al weekend? poi non ho chiesto di chiudere quello di Roma, ma per analogia come ha già evidenziato qualcuno se neanche resta traccia al suolo dell'episodio, forse il posto giusto è nel consueto nowcasting, tutto qua, senza polemica.
con stima
Marco
No problem
Mi dispiace però se l'impressione è stata quella del "menefreghismo" verso il Td del nord, come scrivete, credimi è stata solo una questione di calendario.
Un saluto
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

BrixiaFidelis ha scritto:
Danielebg ha scritto:Sto andando verso la Brianza ..che miseria di nevicata ..ora son ad agrate ..nevischio con miseri accumuli ..correnti troppo tese in quota che concentrano le prc solo più a nord dove stazionano ..
dovevi girare l'auto e puntare ad Est, vien giù che è uno spettacolo 8)
Vedo vedo dal radar ! La mia ragazza abita in zona Franciacorta e pure lì tanta neve ..ma anche a bg ha fatto il suo dovere ...anche senza radar giallo come ora su bresciano! Ma da monza sale qualcosa dai ..
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

Bilancio dell'ondata di gelo estremo che, secondo alcuni, abbiamo avuto anche noi al Nord Italia per me è il seguente:

Temperature

Il giorno 28 ho avuto una minima di -7,8 (dati del paese vicino al mio). Dati della stazione di Udne, poichè di Pradamano non ne ho trovati sempre, danno una minima di -9,3 il 23/02/1993 sempre terza decade, per cui record lontano) e addirittura ha registrato - 10,4 il 01/03/2005 (come sopra, record lontanissimo)

Precipitazioni

Dalle precipitazioni abbondantissime che mi davano circa una settimana fa, sono riuscito a vedere oggi in mattinata "addirittura" 0,5 cm di neve, ora scomparsi del tutto in pratica ovunque. Alcuni siti mi danno possibilità di altro polverume per la serata, ma non confido molto.
Per il resto, come nel 2012, da me questa ondata non ha portato una cippa di neve; in compenso arriverà (come sempre) molta pioggia da lunedì
:x :x

Giornate di Ghiaccio

A parte oggi, dove per ora (dato delle 16.00) sono in massima a -0,3° , gli altri giorni massime variabili da 0,3 a 1,0 °C.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Vedo con piacere che i gomblottisti non mancano neanche su questo forum.

La Spectre si annida ovunque :twisted:

Qui continua il nulla di nulla, ogni tanto 4 fiocchi svolazzanti e niente più.
Stanotte e domattina ultima occasione (poi sarà pioggia), ma se le correnti non si dispongono con una componente meno occidentale non c'è niente da fare, che ne beneficia è soprattutto il versante francese, anche se adesso c'è una pausa pure li.
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

Bologna 15 cm e -2,neve ora moderata ,andiamo a superare i 20 cm
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

giulys ha scritto:Vedo con piacere che i gomblottisti non mancano neanche su questo forum.

La Spectre si annida ovunque :twisted:

Qui continua il nulla di nulla, ogni tanto 4 fiocchi svolazzanti e niente più.
Stanotte e domattina ultima occasione (poi sarà pioggia), ma se le correnti non si dispongono con una componente meno occidentale non c'è niente da fare, che ne beneficia è soprattutto il versante francese, anche se adesso c'è una pausa pure li.
vedo che invece non si legge per benino quanto scritto, la faccina twisted mi pare eccessiva no?
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

erboss ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
erboss ha scritto:No dai, per favore nessun complotto.

Tranquilli che il TD di Roma stasera si chiude, è rimasto aperto perchè era valido dal 23/2 al 1/3 (e stanotte infatti come da previsioni su diverse zone ha fioccato un'ultima volta).

Per quanto riguarda il TD "Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio" come da titolo era riferito all'inverno.
Oggi 1° Marzo è iniziata la primavera meteorologica ed ho ritenuto giusto continuare sul nuovo TD aperto stamattina.
A disposizione (ma non parlatemi di complotti :D )
complotto era per enfatizzare naturalmente, mi ha stupito la rapidità di chiusura, che male faceva se stava in piedi fino al weekend? poi non ho chiesto di chiudere quello di Roma, ma per analogia come ha già evidenziato qualcuno se neanche resta traccia al suolo dell'episodio, forse il posto giusto è nel consueto nowcasting, tutto qua, senza polemica.
con stima
Marco
No problem
Mi dispiace però se l'impressione è stata quella del "menefreghismo" verso il Td del nord, come scrivete, credimi è stata solo una questione di calendario.
Un saluto
tutto ok, questione sorpassata
:wink:
Bloccato