Posizionamento stazione meteo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Posizionamento stazione meteo

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Ciao a tutti mi serve un consiglio per la stazione meteo. E' una Netatmo non è di certo tra quelle di alto livello ma nella vecchia casa il suo lavoro l'ha sempre fatto e confrontandola con i dati del Kestrel (quello è già professionale) i dati andavano bene. Ora ho un problema di posizionamento nella casa nuova.

Ho recuperato quella della casa vecchia ed in attesa di farmene una tutta mia (come sviluppatore volevo farmela usando il Raspberry Pi ma mi serve tempo) volevo usare questa.

Abito in una casa indipendente ma appartenente ad una schiera di altre tre casette. Sono distribuito su un piano.

Un lato è parzialmente coperto da altre case ed ha il sole per lo più la mattina, l'altro lato con il balcone ha il sole da tarda mattina fino al tramonto.

Ho messo il sensore di temperatura ed umidità sull'angolo del balcone ma la temperatura che segna mi sembra eccessiva. Ora mi da circa 15 gradi mentre i dati "ufficiali" del mio paese dicono circa 10. Confrontando col Kestrel la misura è corretta però sospetto che il sole gli batta troppo addosso.

Che consigli mi potete dare per posizionarla? Vicino al muro, al cancelletto di casa, il balcone, sul balcone ma lontana dalla ringhiera?

Grazie e scusate l'esser logorroico.
Avatar utente
LucaWlaNeve!!!!
Messaggi: 428
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:00 pm
Località: Piobesi T (TO) 233 s.l.m.

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Son stupido! Ci ho pensato solo ora che il balcone li è troppo a sole diretto...

Ora penso ad un'altra zona ma se avete consigli son graditi. Grazie e scusate la banalità!
Rispondi