Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

Luca, l Outlook lo fate quest' anno?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:Luca, l Outlook lo fate quest' anno?
Di dati in archivio ce ne sono, serve il tempo necessario ed è davvero pochino per elaborare. L'amico Hurricane oltretutto è piuttosto impegnato con un progetto bellissimo a cui si sta dedicando. vediamo come faremo evolvere la cosa, eventualmente in questo senso se tipo IMade che risulta molto preparato volesse collaborare mi farebbe molto piacere. 8)

Comunque tornando a noi, nelle prossime ore è visto l'avanzare di una perturbazione che da Nord si addosserà al Nord Italia generando delle infiltrazioni di aria più umide che andranno a disporre delle piogge dai settori Occidentali verso quelli orientali. La perturbazione in questione verrà successivamente seguita da aria più fredda che vedrà il suo addossarsi sul comparto Alpino.

Immagine

Queste le precipitazione per le prossime 24h di domani su base Ecmwf:

Immagine
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

OK....Però almeno come la pensi lo voglio sapere :wink:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

tufaccio ha scritto:OK....Però almeno come la pensi lo voglio sapere :wink:
ma si, un pour parlè, oggettivo ma senza impegno insomma 8)
Avatar utente
lucauicx
Messaggi: 1669
Iscritto il: dom dic 14, 2014 2:48 pm
Località: Milano zona nord

Messaggio da lucauicx »

IMadeYouReadThis ha scritto:
lucauicx ha scritto: E, che dite, è arrivata l'ora di aprire il TD dell'inverno nordista? Per me è quasi una cosa simbolica. Quando qualcuno lo apre, significa che... ci siamo, è inverno!! :D
Porta sfiga :oops: :lol:
Apriamolo a 24h dall'evento :wink:
Eh, no, allora se porta sfiga va aperto a evento concluso :lol:
Massì, dai, mi sento ottimista per qualche spruzzo di neve in pianura, dato il favonio previsto per lunedì, non mi aspetto certo una nevicata seria, ma un po' di neve bagnata magari la vediamo tutti
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

BrixiaFidelis ha scritto:
tufaccio ha scritto:OK....Però almeno come la pensi lo voglio sapere :wink:
ma si, un pour parlè, oggettivo ma senza impegno insomma 8)
Mi accollo pure io, pls Luca :oops:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Poi Reading
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto: Di dati in archivio ce ne sono, serve il tempo necessario ed è davvero pochino per elaborare. L'amico Hurricane oltretutto è piuttosto impegnato con un progetto bellissimo a cui si sta dedicando. vediamo come faremo evolvere la cosa, eventualmente in questo senso se tipo IMade che risulta molto preparato volesse collaborare mi farebbe molto piacere. 8)
Ti potrei dare una "mano" (o probabilmente la daresti tu a me :lol: ). Però si, si potrebbe fare. Una bella sfida.
lucauicx ha scritto: Eh, no, allora se porta sfiga va aperto a evento concluso :lol:
Massì, dai, mi sento ottimista per qualche spruzzo di neve in pianura, dato il favonio previsto per lunedì, non mi aspetto certo una nevicata seria, ma un po' di neve bagnata magari la vediamo tutti
:lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gippalippa ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
tufaccio ha scritto:OK....Però almeno come la pensi lo voglio sapere :wink:
ma si, un pour parlè, oggettivo ma senza impegno insomma 8)
Mi accollo pure io, pls Luca :oops:
Che se devo essere onesto qualche dubbio mi permane in cranio :lol:

Se da un lato ci sono indicazioni per una Troposfera reattiva a cui può fare gioco l'Onda Atlantica dall'altra parte la prossima manovra mi incute ancora qualche punto di domanda. Ossia, la dinamica Troposferica come abbiamo visto andrà a ripercuotersi ai piani alti, tuttavia il lavoro sarà effettuato da una sola cresta d'Onda (Wave1), tale Sinottica andrebbe ad evidenziare come postato nei giorni scorsi un'inversione dei venti Zonali ma sappiamo anche come simili disturbi non sono in grado di portare al collasso la struttura Polare. Nel nuovo aggiornamento inoltre viene preso in causa un aumento dei venti zonali alle quote base entro I decade di Dicembre, questo può avere ripercussioni sul valore AO e sulla tendenza mensile. Sarà un qualcosa da manovrare con cura

Immagine

@IMade, Tranquillo, alla fine si tratta di un gioco per approfondire questi discorsi Meteo e provare a capire quanto può essere fattibile spingersi in una tendenza. Nei prossimi giorni chiedo la tua mail al moderatore. :wink:
Ultima modifica di luca90 il sab nov 25, 2017 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ti seguo Luca ma di là ogni tanto c'è bisogno di aprire la caccia ai gufi.
Qualcuno l'ho sfugato ma altri persistono :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Ti seguo Luca ma di là ogni tanto c'è bisogno di aprire la caccia ai gufi.
Qualcuno l'ho sfugato ma altri persistono :lol:
Non gli frega del freddo, si vuole la neve :lol: Mi raccomando non mi spiumare troppo i NWestini che santo cielo anche questa volta verremo sopratutto lambiti dal freddo ma poche precipitazioni :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ti seguo Luca ma di là ogni tanto c'è bisogno di aprire la caccia ai gufi.
Qualcuno l'ho sfugato ma altri persistono :lol:
Non gli frega del freddo, si vuole la neve :lol: Mi raccomando non mi spiumare troppo i NWestini che santo cielo anche questa volta verremo sopratutto lambiti dal freddo ma poche precipitazioni :lol:
No sto pregando per loro e non da oggi. Massima solidarietà e rispetto.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ti seguo Luca ma di là ogni tanto c'è bisogno di aprire la caccia ai gufi.
Qualcuno l'ho sfugato ma altri persistono :lol:
Non gli frega del freddo, si vuole la neve :lol: Mi raccomando non mi spiumare troppo i NWestini che santo cielo anche questa volta verremo sopratutto lambiti dal freddo ma poche precipitazioni :lol:
No sto pregando per loro e non da oggi. Massima solidarietà e rispetto.
non c'è solo il NW a soffrire.
io sto a 400 millimetri su 900. per non parlare di dicembre 2016 secchissimo.
qualcosa ce la meritiamo pure noi.
8)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Lupo Silano ha scritto:
gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto: Non gli frega del freddo, si vuole la neve :lol: Mi raccomando non mi spiumare troppo i NWestini che santo cielo anche questa volta verremo sopratutto lambiti dal freddo ma poche precipitazioni :lol:
No sto pregando per loro e non da oggi. Massima solidarietà e rispetto.
non c'è solo il NW a soffrire.
io sto a 400 millimetri su 900. per non parlare di dicembre 2016 secchissimo.
qualcosa ce la meritiamo pure noi.
8)
Ci mancherebbe Lupo!
Non si deve abbassare la guardia.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Sogniamo un pò va, tanto non consta niente :lol:
Nwestini, beccatevi questa!!!
Immagine
Bloccato