Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Per sapere quale modello sarà stato migliore credo che dovremmo attendere il verificarsi degli eventi e/o l'eventuale accodamento di uno all'altro. Continuo a dire di focalizzarci sulla possibilità di un apertura di fase favorevole a un discreto inizio inverno, ancora non è scongiurata l'ipotesi spanciata, quindi prima di scegliere gfs o ecmwf intanto speriamo di avere conferme di sinottica buona per iniziare il mese senza hp sulla capoccia
non cè nssun dubbio su quale sia il modello che ha visto per primo tutto quel che ora mostrano gli altri gm seppur con sinottiche leggermente diverse:ECMWF
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Invece della neve sulle Alpi e il Nord italia arriva il suppustone... :D
Correnti tese senza curvatura ciclonica .....salve forse le Alpi di Nord-est per questo Run

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Per sapere quale modello sarà stato migliore credo che dovremmo attendere il verificarsi degli eventi e/o l'eventuale accodamento di uno all'altro. Continuo a dire di focalizzarci sulla possibilità di un apertura di fase favorevole a un discreto inizio inverno, ancora non è scongiurata l'ipotesi spanciata, quindi prima di scegliere gfs o ecmwf intanto speriamo di avere conferme di sinottica buona per iniziare il mese senza hp sulla capoccia
non cè nssun dubbio su quale sia il modello che ha visto per primo tutto quel che ora mostrano gli altri gm seppur con sinottiche leggermente diverse:ECMWF
certo, ma poi bisogna vedere nel concreto come andrà, l'intuizione ce l'ha avuta ecmwf senza dubbio, io oggi non lo so però se andrà come dice ecmwf o gfs. questo intendevo
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Sotto il Po la 0 si vede col binocolo in questo run dopo la prima passata!

Immagine

Ho visto abbastanza x questo run!
Ultima modifica di eb717 il mer nov 22, 2017 5:32 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Invece della neve sulle Alpi e il Nord italia arriva il suppustone... :D
Correnti tese senza curvatura ciclonica .....

Immagine
Curvatura ciclonica netta con correnti da sw
Ma che carte vedi?
Immagine
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

freddopungente ha scritto:in questo run come dice eb la radice di hp è fragile ma la colata va comunque ad ovest quasi come nel precedente run
È proprio per quello che va a ovest......no radice no party
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Per sapere quale modello sarà stato migliore credo che dovremmo attendere il verificarsi degli eventi e/o l'eventuale accodamento di uno all'altro. Continuo a dire di focalizzarci sulla possibilità di un apertura di fase favorevole a un discreto inizio inverno, ancora non è scongiurata l'ipotesi spanciata, quindi prima di scegliere gfs o ecmwf intanto speriamo di avere conferme di sinottica buona per iniziare il mese senza hp sulla capoccia
non cè nssun dubbio su quale sia il modello che ha visto per primo tutto quel che ora mostrano gli altri gm seppur con sinottiche leggermente diverse:ECMWF
certo, ma poi bisogna vedere nel concreto come andrà, l'intuizione ce l'ha avuta ecmwf senza dubbio, io oggi non lo so però se andrà come dice ecmwf o gfs. questo intendevo
certo la distanza ancora permette grossi cambiamenti,però ecmwf sono 2 giorni che è molto coerente per il periodo supportato anche dalle sue ens ;)
Giulio097
Messaggi: 1673
Iscritto il: lun nov 23, 2015 4:49 pm
Località: Casale di Pari (GR)500mt

Messaggio da Giulio097 »

Non c’è niente da fare... GFS continua a far vedere sempre questa bassa pressione andare sulla Spagna e da noi, apparte il nord, richiamo umido dall’Africa... Bho... servono est shift adesso!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

eb717 ha scritto:Sotto il Po la 0 si vede col binocolo in questo run dopo la prima passata!

Immagine

Ho visto abbastanza x questo run!
todos en espana :roll: :lol:

meno male la distanza
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Inutile andare oltre...tutto è ancora non definito e ancora tutto è possibile per fine mese-inizio dicembre (come si diceva stamattina e nei giorni scorsi)
Possibile la neve a bassa quota, la pioggia autunnale e anche il clamoroso nulla di fatto.

e via di insulti gratuiti...come ieri sera... :roll:
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Eppure c'è chi giudicava migliore questo run. Punti di vista.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto:Sotto il Po la 0 si vede col binocolo in questo run dopo la prima passata!

Immagine

Ho visto abbastanza x questo run!
todos en espana :roll: :lol:

meno male la distanza
ottimo run. Neve sulle Alpi e pioggie diffuse altrove.
ottima fine autunno.
Io firmo, voi piangetevi addosso come sempre.
In attesa di reading.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Inutile andare oltre...tutto è ancora non definito e ancora tutto è possibile per fine mese-inizio dicembre (come si diceva stamattina e nei giorni scorsi)
Possibile la neve a bassa quota, la pioggia autunnale e anche il clamoroso nulla di fatto.

e via di insulti gratuiti...come ieri sera... :roll:
Ti ho chiesto solo che carte commentavi visto che non ti accorgi dell'ansa depressionaria e delle correnti in quota da sw ottime per la neve sulle Alpi.
Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
eb717 ha scritto:Sotto il Po la 0 si vede col binocolo in questo run dopo la prima passata!

Immagine

Ho visto abbastanza x questo run!
todos en espana :roll: :lol:

meno male la distanza
ottimo run. Neve sulle Alpi e pioggie diffuse altrove.
ottima fine autunno.
Io firmo, voi piangetevi addosso come sempre.
In attesa di reading.
neve in piemonte da ventomoderato :lol: :lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

gemi65 ha scritto: ottimo run. Neve sulle Alpi e pioggie diffuse altrove.
ottima fine autunno.
Io firmo, voi piangetevi addosso come sempre.
In attesa di reading.
Sinceramente, tra questo e ecmwf, questo non lo firmerei mai :lol:
Bloccato