Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
chegiannachetira
Messaggi: 278
Iscritto il: lun lug 02, 2012 6:17 pm
Località: Terminillo(RI)1680s.l.m.

Messaggio da chegiannachetira »

Ciao eb, dal 2012/13, ma oggi già un bel numero di scialpinisti e sci escursionisti, non so postare le foto mannaggia, in vallonina a meno di forti sciroccate dubito si sciolga
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

occhiobarico ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Se mi posso permettere la neve che rimane attaccata alle rocce non è umida o collosa ma semplicemente trova una temperatura diversa al contatto e ci rimane aiutata magari da venti impetuosi che la distribuiscono nelle insenature..

La neve umida comunque è sempre PEGGIO della neve asciutta nella durata e nella qualità perchè contiene tantissima acqua che accellera il processo di fusione.
Da noi senza neve umida non fai un buon fondo..
No Giuliano, la neve umida è la migliore in assoluto per fare il fondo, sempre a condizione che faccia delle gelate immediatamente dopo ovviamente(ed è proprio quello che è accaduto). In questo caso la neve diventa pietra mentre quella farinosa non indurisce mai e se la porta via il vento molto più facilmente
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Sella di Leonessa, 21 Novembre 2017
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
blizzard73
Messaggi: 3913
Iscritto il: ven feb 10, 2012 10:11 am
Località: Roma Cassia 120mt slm

Messaggio da blizzard73 »

Mio caro Nevo come sempre sai pescare spettacolari foto....
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

blizzard73 ha scritto:Mio caro Nevo come sempre sai pescare spettacolari foto....
Tu non sai quanto mi mancavano....
Rio

Messaggio da Rio »

Il grafico seguente mostra il dettaglio della percentuale di territorio Italiano con copertura nevosa:

La linea rossa indica la percentuale di territorio Italiano coinvolto da copertura nevosa.

La linea azzurra indica la percentuale di territorio italiano medio coinvolto da copertura nevosa (periodo di riferimento a partire dal 2004).


Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Rio ha scritto:Il grafico seguente mostra il dettaglio della percentuale di territorio Italiano con copertura nevosa:

La linea rossa indica la percentuale di territorio Italiano coinvolto da copertura nevosa.

La linea azzurra indica la percentuale di territorio italiano medio coinvolto da copertura nevosa (periodo di riferimento a partire dal 2004).


Immagine
bravo rio. molto interessante.
da notare anche la media di riferimento caldofila.
sono discorsi più grandi di me, che richiedono approfondimenti con i controfiocchi.
però una cosa la voglio dire.
agosto 2017 è stato l'apice di una fase tremenda.
da allora situazione sia precipitativa che specialmente termica che pare volere cambiare.
da me stagione autunnale che chiuderà ormai sicuramente in media termica o sottomedia.
se ne stanno andando gli effetti del nino super-strong?
qualche cambiamento degli indici e configurazioni a questo legato?
puro effetto casuale microlocale mentre a livello globale continua irreversibile l'aumento sempre più veloce delle temperature per colpa dell'uomo come anche da ultimo hanno ribadito la stragrande maggioranza degli scienziati della nasa?
:roll:
figaro
Messaggi: 512
Iscritto il: mer gen 27, 2016 4:55 pm
Località: civitella licinio

Messaggio da figaro »

nevofilo80 ha scritto:Sella di Leonessa, 21 Novembre 2017
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Caro Andrea sei sempre ilTOP buona serata a tutto il forum
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Anche il Monte San Vicino si è dipinto di bianco sulla cima.... webcam di Frontignano (Ussita) non in funzione ma penso qualcosa abbia fatto anche lí. Quota neve 1300?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Anche il Monte San Vicino si è dipinto di bianco sulla cima.... webcam di Frontignano (Ussita) non in funzione ma penso qualcosa abbia fatto anche lí. Quota neve 1300?
Quota neve 900 mt
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Anche il Monte San Vicino si è dipinto di bianco sulla cima.... webcam di Frontignano (Ussita) non in funzione ma penso qualcosa abbia fatto anche lí. Quota neve 1300?
Quota neve 900 mt
Wow bassa considerando lo strato di neve non eccezionalmente spesso a castelluccio a quota 1400 , vabbhé meglio cosí
Rispondi