Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Infatti è notevole l'importanza che viene data all'Alta Atlantica. Questo è un elemento utile per i nostri fini, ma sopratutto servirà porre le giuste importanze e capire i relativi posizionamenti in questa porzione territoriale. Nella mappa mostrata da Same si nota infatti anche un piccolo centro di Gpt-, elementi da non sottovalutare. :wink:

@Brixia, esatto, ma comunque Gfs è già da ieri che sta dietro all'Europeo. Specie per quanto riguarda la distribuzione circolatoria nel Long. :wink:
ciao mastini lombardi!!!
infatti gfs fino al 18 di ieri sera sfarfallava di brutto.come molte volte succede in effetti.
hp a manetta fino alle 200 e passa ore.
ogni run praticamente dalle 140 ore è tutto il contrario di quello prima.
così è facile dire: "in una corsa ha fatto vedere quella configurazione e poi 10 giorni dopo si è avverata".
ovvio. se a dieci giorni di distanza, ad ogni run dei 4 giornalieri (in più il controllo e diventano 8) cambia e ti fa vedere prima hp, poi atlantico basso, poi articata, poi scirocco, è chiaro che quella che esce davvero è compresa tra quelle postate dieci giorni prima in una delle tante corse isolate ed estemporanee che aveva sfornato.
non so se ho reso l'idea...
è come dire che a settembre ho fatto puntate sulla scudetto sia della iuve che anche del napoli, della roma e dell'inter, e qualcosina anche sull'exploit di milan ed atalanta...
insomma, così non ci vuole poi molto... :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Ciao @luca per fine mese, dovremmo trovarci in questa situazione?

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Il discorso del Lupo Calabro è chiarissimo :lol:

C'è da dire che comunque nella giornata di ieri Gfs qualche manovra intuitiva la metteva in conto seppur portava a finalità differenti salvo il z12. :wink:

@Rio, preferirei i nuovi aggiornamenti per quanto mi riguarda :P

Immagine

Comunque ci sono elementi utili a visionare dalle seguenti mappe una convergenza modellistica nel Long tra i 2 principali gm.
Avatar utente
Patagonia
Messaggi: 329
Iscritto il: mar ago 01, 2017 10:29 am
Località: Grantorto (PD)

Messaggio da Patagonia »

Rio ha scritto:Ciao @luca per fine mese, dovremmo trovarci in questa situazione?

Immagine
Potrebbe essere un guaio ?
Atlantico bloccato e chiuso a doppia mandata. Mi chiedo se non ci sia il rischio di un freddo secco e sterile dal punto di vista precipitativo.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Il discorso del Lupo Calabro è chiarissimo :lol:

C'è da dire che comunque nella giornata di ieri Gfs qualche manovra intuitiva la metteva in conto seppur portava a finalità differenti salvo il z12. :wink:

@Rio, preferirei i nuovi aggiornamenti per quanto mi riguarda :P

Immagine

Comunque ci sono elementi utili a visionare dalle seguenti mappe una convergenza modellistica nel Long tra i 2 principali gm.
Mi riferivo alla modulazione dei 3 HP (leggevo sopra) :P

P.s.. opss!... infatti la mia e del 19!!! :lol: :cry: :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Patagonia ha scritto:
Potrebbe essere un guaio ?
Atlantico bloccato e chiuso a doppia mandata. Mi chiedo se non ci sia il rischio di un freddo secco e sterile dal punto di vista precipitativo.
Anche se con queste mappe viene a formalizzarsi un coriaceo blocco Atlantico non deve essere necessariamente un "guaio". Bisogna evidenziare i posizionamenti dei centri di anomalia, HP-LP. In base a questi movimenti riusciamo a comprendere se l'aria ciclonica seppur di matrice differente da quella Atlantica in ingresso andrà favorendo il fattore pluvio. :wink:

@Rio, un Pattern a 3 Onde è sempre piuttosto complesso e sintomo di spiccata attività Troposferica. Ci sono elementi importanti a suffragio al momento, poi come sempre inutile ripetersi in questi casi. molto dipenderà dal grado intrusivo e dal posizionamento delle stesse. :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

L'attuale situazione delle Snow Cover in EurAsia.

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Con le dovute precauzioni :roll: 8)


Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ukmo12
Immagine

Gfs12 sempre a 120 ore
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ukmo 144
Immagine
Gfs 144
Immagine
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Sembra che l'intuizione di Reading era giusta!
Certo mancano ancora 7 gg, è tutto da vedere, ma sarebbe una buona passata, sperando che porti un po' d'acqua ancora...e magari non nelle solite zone.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

I Gm mantengono la rotta per un'importante reattività d'Onda legata al comparto Atlantico a partire già dalle 144h. Gemi in questo senso ha già postato mappe utili di Gfs e Ukmo, questo è Ecmwf12 invece:

Immagine

Successivamente manovra in cui viene messa in evidenza un'ulteriore ampiezza Gpt del blocco Atlantico verso Groenlandia-Svalbard e questo andrebbe favorendo un'azione Artico/Artico-Continentale.

Immagine
Immagine

Gfs12
Immagine
Immagine
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Aggiornamento serale di Reading che conferma le buone potenzialità di fine mese

Immagine
Immagine

ENS

Immagine
Immagine

Hemi-Nord

Immagine
Immagine

Da queste ultime due mappe poi si vede bene la spinta molto intensa della wave atlantica (che come diceva giustamente sta mattina same74 andrebbe a generare delle anomalie di gpt elevatissime per l'appunto su qsto settore)
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

NO nn ci credo luca!! :D :D Ancora ahah :D :D
Ma che cazz!! :lol: :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

SuperMiky94 ha scritto:NO nn ci credo luca!! :D :D Ancora ahah :D :D
Ma che cazz!! :lol: :lol:
Siamo sincronizzati negli aggiornamenti! :lol: :lol: Comincio ad avere paura ahahahah
Bloccato