Autunno 2017 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

gemi65 ha scritto:Macerata capoluogo aggiornamento del pomeriggio: Temperatura Massima 10.3°C alle 12:31
attuale 9,4°
molto nuvoloso per nubi medio basse, calma di vento o brezza tesa da n, visibilità buona, pressione 1016,9 hpa umidità 84%
Sole in quota
http://www.meteoappennino.it/web_bologn ... review.jpg
Visto che le articate servono? Ciao gemi..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42899
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

occhiobarico ha scritto:
gemi65 ha scritto:Macerata capoluogo aggiornamento del pomeriggio: Temperatura Massima 10.3°C alle 12:31
attuale 9,4°
molto nuvoloso per nubi medio basse, calma di vento o brezza tesa da n, visibilità buona, pressione 1016,9 hpa umidità 84%
Sole in quota
http://www.meteoappennino.it/web_bologn ... review.jpg
Visto che le articate servono? Ciao gemi..
Fai il bravo Occhio su.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Lupo Silano ha scritto:
giulys ha scritto:Inverno e vento: i due estremi dei meteo appassionati.

Per il primo non va quasi mai niente bene, fa paragoni impossibili con il clima del passato sperando di avere adesso medie inferiori.
Ma se siamo a più 1°/1,5° in più di 30 anni fa è molto difficile che un mese segni una media inferiore; se fa -1° rispetto alla media storica, vuol dire che ha fatto -2/-2,5° rispetto alla media degli ultimissimi anni e uno scostamente così sensibile si verifa abbastanza di rado.

Vento invece è un ottimista provetto e vede sempre il bicchiere mezzo pieno se non completamente pieno; si accontenta facilmente di poche precipitazini a fronte di un deficit idrico davvero notevole.

Come si dice: in media stat virtus, se le mie reminiscensce ultra cinquantennali di latino non mi ingannano.
non vorrei entrare nella tenzone sabauda, ma giulys non condivido per niente il tuo pensiero, ed in effetti ho notato in passato una tua certa tendenza se non al negazionismo quantomeno all'edulcorazione della realtà.
infatti non puoi paragonare vento ad inverno, dicendo addirittura che la verità sta nel mezzo...
ma che stai dicendo?
inverno riporta dati oggettivi e memorie storiche vere, fa comparazioni ed osservazioni.
se ci sono 2 gradi di sopramedia lo dice, se fino a 20 anni fa a torino c'era un altro clima lo riporta.
vento invece vive in un mondo tutto suo, nell'anno 2017, da definire horribilis per rimanere in reminiscenze latine, per il piemonte il peggiore degli ultimi 200 anni per caldo e siccità, lui se ne esce con frasi senza senso, si sta bene, fa freddo che ci vuole il cappello la sera, ma cosa volete ed altre corbellerie di tale tenore.
ma cosa stai dicendo???
eppure tu che sei un escursionista alpino dovresti sapere meglio degli altri anche la fine che stanno facendo i ghiacciai alpini e rendere pubblici i disastri che incontri nelle tue gite.
ma non mi pare che questa sia una tua battaglia, anzi da parte tua ho spesso notato silenzio su questo e sulle distorsioni del clima sulle tue zone.
il mettere sullo stesso piano inverno e vento mi pare chiaro indice di questa volontà di mettere un pò di confusione sui fatti...
spero che le mie parole non ti offendano, ma è l'impressione che ho avuto leggendo alcuni tuoi messaggi.
saluti
Grazie Lupo, ho sempre pensato che fossi una persona intelligente e di buon gusto :-)

Tra l'altro, dal 30 novembre al 6 dicembre sarò in Calabria, zona Caulonia, a trovare una mia amica che purtroppo ha avuto un incidente; già che ci sono, esplorerò un pò quella zona, tra mare e montagne
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

AGGIORNAMENTO: 17/11/17 ore 17 T° 11.9
TEMPERATURA MINIMA OGGI (°C) -2.4
TEMPERATURA MASSIMA OGGI (°C) 14.0
TEMPERATURA MINIMA IERI (°C) -0.6
TEMPERATURA MASSIMA IERI (°C) 13.1

sereno.

ore 18,15 T° 4 calo rapido
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!Giornata con parzialmente nuvoloso,temperatura minima +3.5° e massima +14.4°.(temperature molto miti).Ciao! :wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

InvernoPerfetto ha scritto:


Grazie Lupo, ho sempre pensato che fossi una persona intelligente e di buon gusto :-)

Tra l'altro, dal 30 novembre al 6 dicembre sarò in Calabria, zona Caulonia, a trovare una mia amica che purtroppo ha avuto un incidente; già che ci sono, esplorerò un pò quella zona, tra mare e montagne
ciao inverno, grazie per le belle parole che ricambio nuovamente!
conosco benissimo lo ionio reggino, essendomi lì recato svariate volte per molteplici motivi, oltre che per vacanze al mare.
a proposito, i mari di caulonia, roccella e gioiosa sono i più puliti che io abbia mai visto in vita mia.poi a roccella con le due secche assume delle colorazioni che non ho visto neanche all'equatore nell'oceano indiano.
visto il periodo, ti consiglio di salire sul castello di roccella per vedere il panorama e poi andare a visitare il centro storico di gerace.
da vedere in provincia di reggio sono pentedattilo, un paese che sembra disegnato ai piedi di una roccia dalla forma straordinaria, abbandonato negli scorsi decenni ed oggi in lenta rinascita (se non sbaglio ci hanno girato anche dei film). poi reggio città, quantomeno una passeggiata sul lungomare, tra panorama spettacolare ed immensi alberi di tropicali ficus magnolidei dalle radici uniche, banani, manghi,palme, annoni ed altre specie esotiche.
poi altra tappa obbligatoria è scilla, sulla costa viola, ed in particolare il quartiere di chianalea, dove il mare entra tra le case (letteralmente) e si può mangiare sospesi sul mare in un'atmosfera fatata.
belle anche le montagne, se scenderai in macchina poco prima di caulonia attraverserei le montagne della limina (tra serre ed aspromonte). molto bello l'aspromonte con una vegetazione fatta da specie appenniniche (faggi, pini, abeti, ecc.) ma fitta ed impenetrabile come una foresta tropicale.
se ti interessa, sul td toni moderati ti posso dare molte altre info sulle zone da vedere vicino caulonia e sui migliori prodotti della zona...la cucina a mio avviso è eccellente
:wink:

comunque se scendi per 6 giorni in auto potresti allargare anche il raggio d'azione... in 2 ore in calabria arrivi dovunque...
da cosenza a caulonia sono 180 chilometri circa.
fammi sapere...
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Settimana poco interessante dal punto di vista meteo, se non per le prime gelate che hanno iniziato a interessare anche alcune porzioni di pianura; qui a Terrazzano la minima stagionale si è raggiunta mercoledì 15 con +0.6°.
Mercoledì è stata la nottata più fredda sia in montagna, con Livigno scesa a -15.2° (valore non eccezionale ma comunque importante), che in pianura, con picco i -2.9° di Castelnovate (VA); ma deboli gelate sparse si sono avute anche in altre zone soprattutto della pianura occidentale e più marginalmente nel mantovano.
Tra i capoluoghi il primo e per ora unico a scendere sottozero è stato Sondrio con -1.9°.
Massime ancora relativamente miti grazie al buon soleggiamento, a Rho si sono mantenute tra 12° e 15°, diverse punte di 15° in settimana, oggi massima più alta a Prevalle (BS) con 16.0°.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

c'è voluta un'articata trasformatasi addirittura in ciclone per fare piovere degnamente in sila! :shock:
accumuli odierni sull'altopiano e vette della sila grande di 30-40 millimetri, una ventina nei versanti di sudovest, fino a 100 millimetri sui versanti est e nord est della sila grande e specialmente greca più interessati direttamente dal flusso dallo ionio.
a cosenza ci siamo fermati alla decina di millimetri di stanotte con la solita ombra pluvio causata dalla sila con queste configurazioni.
temperature in area urbane cosentina massime intorno ai 16, attuale di 12-13 gradi.
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

ULTIMO DATO 18/11/17 ore 06,45 -2.1 UR 73%
TEMPERATURA MINIMA IERI (°C) -2.4
TEMPERATURA MASSIMA IERI (°C) 14.3

sereno/foschia.
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Darkangel ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:
Darkangel ha scritto: ULTIMO DATO ore 10 T°5.6
TEMPERATURA MINIMA OGGI (°C) -2.1

Vedo che tutto sta procedendo come pensavo gia dal 14
Ultima modifica di Darkangel il sab nov 18, 2017 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42899
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Strisciata artica in atto
Temperatura Minima 8.6°C alle 7:05
Molto nuvoloso, pioviggine, vento da n anche moderato, visibilità buona, pressione 1017,4 hpa umidità 87%
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Lupo Silano ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:


Grazie Lupo, ho sempre pensato che fossi una persona intelligente e di buon gusto :-)

Tra l'altro, dal 30 novembre al 6 dicembre sarò in Calabria, zona Caulonia, a trovare una mia amica che purtroppo ha avuto un incidente; già che ci sono, esplorerò un pò quella zona, tra mare e montagne
ciao inverno, grazie per le belle parole che ricambio nuovamente!
conosco benissimo lo ionio reggino, essendomi lì recato svariate volte per molteplici motivi, oltre che per vacanze al mare.
a proposito, i mari di caulonia, roccella e gioiosa sono i più puliti che io abbia mai visto in vita mia.poi a roccella con le due secche assume delle colorazioni che non ho visto neanche all'equatore nell'oceano indiano.
visto il periodo, ti consiglio di salire sul castello di roccella per vedere il panorama e poi andare a visitare il centro storico di gerace.
da vedere in provincia di reggio sono pentedattilo, un paese che sembra disegnato ai piedi di una roccia dalla forma straordinaria, abbandonato negli scorsi decenni ed oggi in lenta rinascita (se non sbaglio ci hanno girato anche dei film). poi reggio città, quantomeno una passeggiata sul lungomare, tra panorama spettacolare ed immensi alberi di tropicali ficus magnolidei dalle radici uniche, banani, manghi,palme, annoni ed altre specie esotiche.
poi altra tappa obbligatoria è scilla, sulla costa viola, ed in particolare il quartiere di chianalea, dove il mare entra tra le case (letteralmente) e si può mangiare sospesi sul mare in un'atmosfera fatata.
belle anche le montagne, se scenderai in macchina poco prima di caulonia attraverserei le montagne della limina (tra serre ed aspromonte). molto bello l'aspromonte con una vegetazione fatta da specie appenniniche (faggi, pini, abeti, ecc.) ma fitta ed impenetrabile come una foresta tropicale.
se ti interessa, sul td toni moderati ti posso dare molte altre info sulle zone da vedere vicino caulonia e sui migliori prodotti della zona...la cucina a mio avviso è eccellente
:wink:

comunque se scendi per 6 giorni in auto potresti allargare anche il raggio d'azione... in 2 ore in calabria arrivi dovunque...
da cosenza a caulonia sono 180 chilometri circa.
fammi sapere...
Farò tesoro dei tuoi consigli; la macchina è della mia amica che però, a seguito del suo incidente, per ora non può guidare. Guiderò dunque io, ma ancora disconosco il raggio d'azione all'interno del quale mi muoverò.

Semmai un consiglio, e scusate tutti per l'OT: ma dall'aeroporto di lamezia terme a caulonia come ci arrivo??? in bus dico... o treno....

Nb: la mia amica m'ha detto che c'è stata una mezza alluvione da lei ieri; mi auguro che dal 30 al 6 il clima sia clemente :-)
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Minima odierna a Rho +2.6°, attuale 13.0°, cielo sereno.

Minime in Lombardia comprese tra -13.3° a Livigno e +7.4° di Toscolano Maderno (BS) e Moltrasio (CO), rispettivamente sul lago di Garda e Como.
Minime stazionarie o in lieve aumento in pianura, resistono deboli gelate locali sull'estrema pianura occidentale, specie in zona Malpensa: Lonate Pozzolo (VA) e Arconate (MI), -1.2°, Ferno (VA) -0.9°.
In area urbana milanese si notano le forti differenze tra periferie e centro: comprese tra +1.3° del Boscoincittà e 6.9° di Milano Cadorna; a Brera +6.7°.

Massime in pianura al momento abbastanza uniformi sui 12-13°.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

InvernoPerfetto ha scritto: Farò tesoro dei tuoi consigli; la macchina è della mia amica che però, a seguito del suo incidente, per ora non può guidare. Guiderò dunque io, ma ancora disconosco il raggio d'azione all'interno del quale mi muoverò.

Semmai un consiglio, e scusate tutti per l'OT: ma dall'aeroporto di lamezia terme a caulonia come ci arrivo??? in bus dico... o treno....

Nb: la mia amica m'ha detto che c'è stata una mezza alluvione da lei ieri; mi auguro che dal 30 al 6 il clima sia clemente :-)
ciao inverno ti ho scritto nel td al bar del meteo, in toni pacati...
minenzino
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Molto nuvoloso con 15 gradi e massima 17.1.
Vento debole quando c'è da nw. Ur elevata quasi sempre oltre il 60% con punte anche sopra gli 80.
Piogge ieri sera stanotte e poco fa verso le 13. Oltre 10 mm anche stavolta.
Saluti.
Rispondi