Neve a bassa quota centro Italia 13/14 novembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Diamond_Sea ha scritto:Il minimo forse si è formato più a nord del previsto, di aria fredda ne è passata poca e ha preso in pieno l'Emilia Romagna dove è nevicato anche in pianura mentre dalle Marche in giù solo sopra gli 800 mt.
È andata così
murgiasnow
Messaggi: 1667
Iscritto il: mar feb 07, 2012 10:05 am
Località: Spinazzola-BT / Pescara

Messaggio da murgiasnow »

Scuole chiuse domani a Pescara Chieti e altri comuni abruzzesi. Qui diluvia già. Da stamattina già circa 40 i mm caduti..Fino a Giovedì sera rischiamo i 200 con esondazione fiume :?
Marins76 show
Messaggi: 902
Iscritto il: sab dic 24, 2016 1:05 pm
Località: Macerata

Messaggio da Marins76 show »

Mettiamo le cose in chiaro.
Credo sia del tutto normale che gli amici del nord marche, in particolare ducaneve, siano piuttosto delusi.
Le carte erano piuttosto chiare, neve dai 400-500m con quelle come anche da me detto.
Invece, minimo che si è formato ed arricciato ben più a nord del previsto.
In questo modo i venti da N/NO non sono riusciti a sfondare con decisione verso le marche portando con se deciso calo della quota neve assieme alle precipitazioni.
Ieri abbiamo avuto una lezione per tutti, anche per il sottoscritto: un conto sono le mappe, un altro il nowcasting.
Detto questo prendiamo queste piogge sante, anzi, preghiamo affinchè no si sviluppino alluvioni lampo specie tra sud marche e abruzzo.
Saluti
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

mi trovo completamente nel tuo discorso marins,arrivati alla soglia delle 24 h è solo nowcasting e soprattutto la collocazione dei minimi resta un incognita in queste situazioni che sono meno leggibili da parte dei gm,chi avrebbe immaginato 10 cm a bologna il 13 novembre
Marins76 show
Messaggi: 902
Iscritto il: sab dic 24, 2016 1:05 pm
Località: Macerata

Messaggio da Marins76 show »

freddopungente ha scritto:mi trovo completamente nel tuo discorso marins,arrivati alla soglia delle 24 h è solo nowcasting e soprattutto la collocazione dei minimi resta un incognita in queste situazioni che sono meno leggibili da parte dei gm,chi avrebbe immaginato 10 cm a bologna il 13 novembre
Perfettamente d'accordo.
La neve a bologna e la pioggia ad urbino sono il simbolo di questa ondata artica (cioè bologna neve non prevista, urbino neve prevista ma pioggia).
In questo momento bisogna porre l'attenzione, come detto in precedenza, su marche meridionali e abruzzo.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

freddopungente ha scritto:mi trovo completamente nel tuo discorso marins,arrivati alla soglia delle 24 h è solo nowcasting e soprattutto la collocazione dei minimi resta un incognita in queste situazioni che sono meno leggibili da parte dei gm,chi avrebbe immaginato 10 cm a bologna il 13 novembre
quoto anche io.
però una cosa la vorrei sottolineare.
le previsioni davano neve a quote basse solo su una piccola porzione di territorio e neanche tutti i modelli.
si trattava comunque di situazioni al limite come temperature e per niente generalizzate per estensione.
alla fine così è stato, solo che è avvenuto a distanza di qualche chilometro.
nulla più.
non era previsto un febbraio 2012 e poi c'è stato un pallido sole. ecco.
delusione immotivata per me.
anzi, ribadisco (salvo eccessivi danni) che queste piogge sono una manna dal cielo per tantissimi motivi. anche in ottica invernale.
chi le ha viste, queste piogge, mi sentirei di aggiungere.
io ad esempio, sono stato chirurgicamente evitato dalle precipitazioni.
una decina di millimetri ieri, ed oggi che le previsioni davano buona pioggia finora un paio millimetri.
non avevamo bisogno della cattiveria e stoltezza del pinguino sognatore.
sto minimo dispettoso... :lol:
Rispondi